Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10 agosto 08, 20:06   #11 (permalink)  Top
ModelRC
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
.......................
Mah, che dire.
Da anni (molti, mooolti, troppi .......) uso indistintamente PPM e PCM, con prevalenza per PPM, specie negli ultimi tempi: l'ultima Rx PCM acquistata (tirato per i capelli da un amico) è stata nel 2002 una "Graupner/JR smc14".
Le ho usate e le uso tuttora entrambe su veleggiatori e motoveleggiatori elettrici, anche con vecchi motori a spazzole, sia in pianura sia in pendio, a volte a distanze notevoli.
Dopo tanti (ripeto, tanti .....) anni di uso indifferenziato di PPM e PCM non ho mai avuto problemi, nemmeno la piu piccola interferenza con nessuno dei due sistemi. L'unico particolare che ho notato è che con PPM la risposta è piu rapida, di poco ma piu rapida.
Da notare che nel corso degli anni sono passato da Futaba a MPX; da MPX nuovamente a Futaba; da Futaba alle prime JR e, subito dopo, a Simprop (Sanwa), per passare nei primi anni 90 a Graupner/JR che ho tuttora.
Ripeto, senza mai problemi.
Ora, per mia esperienza personale, mi chiedo: cosa mi è servito acquistare PCM?
Ora, col probabile avvento dei nuovi sistemi 2,4GHz, men che meno acquisterei PCM.

Volevo solo ribadire che la PCM arriva là dove il PPM non arriva...
Ho ed abbiamo esperienza su modelli critici dove le PCM sia Graupner/JR che Futaba hanno azzerato qualsiasi problematica. Ribadisco che sono un gran sostenitore di rx schulze 8ch ( la 5 non è dello stesso livello ) così come di Berg o MZK, le ho/avute tutte. Purtroppo hanno fallito in modelli diversi e con piloti diversi. Con le PCM abbiamo risolto.

Il 2.4 Ghz è di un'altro livello e se ribadirà le potenzialità e l'affidabilità sarà il mio prossimo passo...