Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Discussione chiusa

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 aprile 09, 17:13   #461 (permalink)  Top
Rivenditore - SDModel

L'avatar di stefanoxjx

Data registr.: 05-06-2007
Invia un messaggio via MSN a stefanoxjx
Citazione:
Originalmente inviato da frank Visualizza messaggio
O forse il fatto che la banda è impiegata per cose più importanti dei modellini.
E cosa c'è di più importante dei modellini?
stefanoxjx non è collegato  
Vecchio 26 aprile 09, 14:19   #462 (permalink)  Top
User

L'avatar di m.rik

Data registr.: 28-06-2005
Citazione:
Originalmente inviato da frank Visualizza messaggio
O forse il fatto che la banda è impiegata per cose più importanti dei modellini.
Ricordo solo che le 2,4G offrono garanzie di sicurezza maggiori delle attuali 35Mhz/40Mhz.

Come già detto da tanti e tante volte volte, non è solamente la questione di perdita di controllo del modello a causa dell'accensione della radio sulla stessa frequenza da parte di un'altro modellista distratto.

I sistemi 2,4G sono immuni dai disturbi elettrici, che possono causare la perdita di controllo del modello, generati dai motori a spazzole, dai regolatori ESC, dagli stabilizzatori di tensione BEC switching e da tutti i disturbi causati da sfregamenti di parti metalliche tra loro (cuscinetti difettosi e talai in carbonio conduttivo compresi).

STIAMO QUINDI PARLANDO DI SICUREZZA PER LE COSE E LE PERSONE !!!

Nei campi in cui volo, oltre ad elicotteri classe 90 con rotori con pale in carbonio rinforzato da oltre un metro e mezzo di diametro che girano a più di 2000 giri, vedo anche areoplani con motori a scoppio "stellari" che hanno aperture alari superiori agli otto metri.

Vi immaginate cosa potrebbe succedere in una manifestazione aerea tipo Ozzano se uno di questi modelli cascasse in mezzo al pubblico per la perdita di controllo della radio ?

Non sono queste cose forse abbastanza "importanti" ????

Dobbiamo aspettare il o i morti perchè qualcosa si muova ?

Per quanto ancora dobbiamo convivere in queste condizioni che chi vola con G2,4 e lo fa prettamente per questioni di sicurezza sua e degli altri sia considerato un fuorilegge ?

Oltretutto chi cerca la sicurezza si deve sentire sotto "minaccia" di multe e sequestri ?

Come dire: tu NON sei autorizzato a fare cose in sicurezza, DEVI ESSERE PERICOLOSO per te e per gli altri altrimenti verrai punito !

ASSURDO !!!!
m.rik non è collegato  
Vecchio 26 aprile 09, 14:29   #463 (permalink)  Top
User

L'avatar di dtruffo

Data registr.: 21-10-2003
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Citazione:
Originalmente inviato da m.rik Visualizza messaggio
Ricordo solo che le 2,4G offrono garanzie di sicurezza maggiori delle attuali 35Mhz/40Mhz.

Come già detto da tanti e tante volte volte, non è solamente la questione di perdita di controllo del modello a causa dell'accensione della radio sulla stessa frequenza da parte di un'altro modellista distratto.

I sistemi 2,4G sono immuni dai disturbi elettrici, che possono causare la perdita di controllo del modello, generati dai motori a spazzole, dai regolatori ESC, dagli stabilizzatori di tensione BEC switching e da tutti i disturbi causati da sfregamenti di parti metalliche tra loro (cuscinetti difettosi e talai in carbonio conduttivo compresi).

STIAMO QUINDI PARLANDO DI SICUREZZA PER LE COSE E LE PERSONE !!!

Nei campi in cui volo, oltre ad elicotteri classe 90 con rotori con pale in carbonio rinforzato da oltre un metro e mezzo di diametro che girano a più di 2000 giri, vedo anche areoplani con motori a scoppio "stellari" che hanno aperture alari superiori agli otto metri.

Vi immaginate cosa potrebbe succedere in una manifestazione aerea tipo Ozzano se uno di questi modelli cascasse in mezzo al pubblico per la perdita di controllo della radio ?

Dobbiamo aspettare il o i morti perchè qualcosa si muova ?

Per quanto ancora dobbiamo convivere in queste condizioni che chi vola con G2,4 e lo fa prettamente per questioni di sicurezza sua e degli altri sia considerato un fuorilegge ?

Oltretutto chi cerca la sicurezza si deve sentire sotto "minaccia" di multe e sequestri ?

Come dire: tu NON sei autorizzato a fare cose in sicurezza, DEVI ESSERE PERICOLOSO per te e per gli altri altrimenti verrai punito !

ASSURDO !!!!
Ammiro la tua attenzione verso la sicurzza ma...

Siamo poi cosi' sicuri che la 2.4 sia cosi' affidabile ???
Su quali casistiche si fanno tali affermazioni ???
Che percentuali di problemi ci sono sul suo utilizzo ??

Mi sembra che la corsa al 2.4 sia principalmente perorata dai chi sta iniziando...

Come mai in giro per l'europa di 2.4 nelle competizioni se ne vedono ancora poche (non pèiu' del 10% dei partecipanti)??
Chi fa gare non e' attento alla sicurezza forse ???

Che sia un buo sistema e' indubbio, che sia esente da problemi non altrettanto ed e' un dato di fatto.

La cosa che piu' mi lascia interdetto e' che sembra sia diventato impossibile utilizzare le classiche frequenze sui Mhz....

Non sarebbe meglio che si imparassro a fare i cablaggi come si deve ???
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato  
Vecchio 26 aprile 09, 14:30   #464 (permalink)  Top
User

L'avatar di frank

Data registr.: 29-11-2002
Citazione:
Originalmente inviato da m.rik Visualizza messaggio

Se li confrontiamo con i presumibili altri utilizzatori che potrebbero essere forze armate e protezione civile, capisci bene che non sono affatto importanti.
Vecchio 26 aprile 09, 14:34   #465 (permalink)  Top
User

L'avatar di airdemon

Data registr.: 14-06-2005
dtruffo, ti quoto in pieno.
per anni i large models hanno volato in totale sicurezza, con doppie riceventi, doppia alimentazione, cablaggi aereonautici etc.
non facciamone una guerra di religione.
nessuna tecnologia e' sicura al 100% e nella fretta di assicurarsi una fetta del mercato, alcune ditte, pur in 2,4, hanno messo in commercio ciofeche assolutamente insicure, vedi IFS prime versioni....
airdemon non è collegato  
Vecchio 26 aprile 09, 15:02   #466 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di nuvolari

Data registr.: 05-03-2005
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da damgiu Visualizza messaggio
Il problema è più complesso di quanto credi, in quanto le frequenze che servono a noi le sta utilizzando qualcun'altro (non mi ricordo se protezione civile o esercito o entrambi), quindi dovrebbe dismetterle per fare un favore a noi, cosa non semplice....
senti io ti quoto per fare la seguente domanda ma 2 modelisti che volano insieme con 2.4 si trasmettono interferenze ?...penso di no; allora perchiè io dovrei andare a rompere i cabbasisi alla protezione civile ,militare impianti telefonici ecc ma questa tecnologia non è appunto stata inventata per non creare interferenze? buh? in inghilterra,germania ecc ecc come minchia fanno che è legalizzata?
nuvolari non è collegato  
Vecchio 26 aprile 09, 15:33   #467 (permalink)  Top
User

L'avatar di m.rik

Citazione:
Originalmente inviato da dtruffo Visualizza messaggio
Ammiro la tua attenzione verso la sicurzza ma...

Siamo poi cosi' sicuri che la 2.4 sia cosi' affidabile ???
Su quali casistiche si fanno tali affermazioni ???
Che percentuali di problemi ci sono sul suo utilizzo ??

Mi sembra che la corsa al 2.4 sia principalmente perorata dai chi sta iniziando...

Come mai in giro per l'europa di 2.4 nelle competizioni se ne vedono ancora poche (non pèiu' del 10% dei partecipanti)??
Chi fa gare non e' attento alla sicurezza forse ???

Che sia un buo sistema e' indubbio, che sia esente da problemi non altrettanto ed e' un dato di fatto.

La cosa che piu' mi lascia interdetto e' che sembra sia diventato impossibile utilizzare le classiche frequenze sui Mhz....

Non sarebbe meglio che si imparassro a fare i cablaggi come si deve ???
"Forse" tu pratichi solo aereomodlelismo.
Io ho sempre ed unicamente volato con ElyRC.
Ho iniziato col modellismo a 18 anni (35 anni fa), ho poi smesso e ripreso circa 5 anni fa quando ho scoperto che esistevano anche le versioni elettriche e le Lipo.
Ora oltre ai vecchi modelli in cantina, ho una quindicina di modelli a scoppio ed elettrici e fino agli inizi del 2008 ho volato sempre con le 35Mhz o 40Mhz.
In questi anni ho conosciuto diverse persone e fatto varie amicizie ed ho assistito a varie perdite di controllo radio (di altri e mie) che pur portando alla distruzione dei modelli, fortunatamente non hanno mai avuto conseguenze per le persone.
Ho anche avuto spesso disturbi "temporanei" con attivazione del fail safe che non hanno avuto conseguenze.
Come certamente saprai sugli elicotteri RC non si fa uso come nei maxi modelli di doppie riceventi.
Negli ElyRC inoltre le parti meccaniche in rotazione che possono creare interferenze e il numero di cuscinetti presenti è ENORMEMENTE superiore a quelli presenti negli aerei (anche maxi).

Da quando uso il 2,4G (più di un anno ormai) non ho mai più avuto problemi di perdita di controllo e neppure il più piccolo "disturbo". Questo è confermato anche da tutte le altre persone che conosco, che fanno elymodellismo e che sono passate "subito" al 2,4G appena sono diventate disponibili.

Sarà anche perchè gli elicotteriRC sono macchine per loro natura "instabili" (non stanno fermi in aria se non ce li tieni tu fermi) pertanto anche una breve e temporanea perdita di controllo radio si nota subito. Con un aereo in planata forse non ci si rende neanche conto di quanti ne sono avvenuti senza avere un apposito registratore. Chi fa elimodellismo sa di cosa parlo. Inoltre con gli aerei si stà solitamente a quote molto alte dove la visibilità del modello è inferiore, mentre l'attuale "moda" del 3D con gli elicotteri porta ad avere i modelli più rasoterra e vicini (anche in molte figure F3C salvo nelle autorotazioni o se si fa riproduzione).
Per quanto riguarda poi le manifestazioni internazionali, basta andare a guardare i filmati delle manifestazioni sul più importante sito mondiale di elimodellismo:
RunRyder - rrTV and Photos

Oppure la lista dei partecipanti al prossimo 3DMaster che si terrà in Spagna (Una delle più importanti gare mondiali di elimodellismo 3D):
3DMasters

Infine per il discorso affidabilità, è ormai arcinoto che i sistemi digitali a 2,4G sono più "sensibili" all'alimentazione dei sistemi analogici. Basta quindi porre un minimo d'attenzione usando sistemi d'alimentazione a Lipo con stabilizzatori.

Concludo infine col precisare che non intendevo dire che chi fa aereomodlelismo, usa ancora sistemi a 35 o 40Mhz e non ha mai avuto fin quì problemi, sia un delinquente o un incosciente.
Certo è che se al suo campo arriva un novellino che accende la radio sulla sua stessa frequenza (ti assicuro che capita e può capitare) o addirittura la cosa viene fatta di proposito (c'è un post dove se ne parla), il suo modello verrà giù e non c'è verso di sapere dove cadrà. Ovvio che con gli aerei c'è qualche secondo in più a disposizione per riuscre ad urlare "spegnete le radiooooooo" ma biosogna però vedere quanto sia "sveglio" il novellino a capire cosa ha combinanto e cosa stà per succedere.
Stesso discorso se hai sempre volato solamente nel tuo campo volo, se un giorno andrai in un'altro campo volo o ad un fun fly potresti travare disturbi sulla tua abbituale frequenza di volo che al tuo campo non hai mai avuto.

Poi se invece le tue ragioni per difendere ancora i vecchi sistemi analogici a 35Mhz o 40Mhz sono altri, questo allora è tutto un'altro discorso (anche se credo che ormai dopo più di un anno dall'uscita delle nuove 2,4G sul mercato, i vari negozianti e produttori abbiano avuto tutto il tempo a disposizione per abbasare e smaltire le scorte di radio a 35/40Mhz tenendone il minimo indispensabile). Sanno ormai tutti bene che dal punto di vista commerciale, la questione della sicurezza non è più un valore assoluto ma solo un mero calcolo di costi, benefici e rischi, le case automobilitiche e i produttori di sigarette ce lo hanno insegnato benissimo.

Ciao

Ultima modifica di m.rik : 26 aprile 09 alle ore 15:40
m.rik non è collegato  
Vecchio 26 aprile 09, 16:59   #468 (permalink)  Top
User

L'avatar di m.rik

Citazione:
Originalmente inviato da airdemon Visualizza messaggio
dtruffo, ti quoto in pieno.
per anni i large models hanno volato in totale sicurezza, con doppie riceventi, doppia alimentazione, cablaggi aereonautici etc.
non facciamone una guerra di religione.
nessuna tecnologia e' sicura al 100% e nella fretta di assicurarsi una fetta del mercato, alcune ditte, pur in 2,4, hanno messo in commercio ciofeche assolutamente insicure, vedi IFS prime versioni....
Nessuno vuol fare guerre di religione.
Però questo è un hobby ed un passatempo ed uno svago (almeno per me), per non preoccuparsi dei mille problemi che ci assillano e dove a volte si portano anche i figli per farli stare un pò all'aria aperta.

Io sinceramente non me la sento di volare con la preoccupazione !
Non posso volare col mio modello a 10 metri di distanza mentre faccio dei tic toc e nel frattempo pensare "speriamo che non ci sia qualche imbecille che accende la radio sulla mia frequenza o ancor peggio lo fa apposta credendo di fare una cosa spirtosa".

Chi di speranza campa disperato crepa !

Che la legge "imponga" questo stato stato di cose e che se uno cerca di evitarle usando le nuove tecnologie debba essere considerato un fuorilegge e per di più multato, è secondo il mio pensiero VERGOGNOSO PER UNO STATO CIVILE !!!

Non dimentichiamoci poi dei nuovi neo produttori esteri meno esperti e seri che testeranno i nuovi modelli solo con le 2,4G e immetteranno sul mercato prodotti che avranno intrinseche problematiche d'emissioni di disturbi sui vecchi sistemi !

Non dico che le 2,4 siano esenti da difetti, la difettosità zero non esiste, soprattuto con tecnologie così nuove e recenti per quest'ambito.
Però i test e le messe a punto si svolgono ormai da più di due anni, gli inevitabili difetti di gioventù sono ormai superati e dimenticati ed oggi basta scegliere le marche più note famose e conosciute e i modelli da più tempo presenti sul mercato per andare sul sicuro.

Ciao

Ultima modifica di m.rik : 26 aprile 09 alle ore 17:04
m.rik non è collegato  
Vecchio 26 aprile 09, 17:45   #469 (permalink)  Top
User

L'avatar di Alainros

Data registr.: 04-04-2008
Immagini: 1
Invia un messaggio via MSN a Alainros
Fico! oltre ad avere fazioni tra areo ed ely modellisti ora abbiamo fazioni tra 2,4 e FM!!
Io giro in 2,4 semplicemente perchè è il futuro (e per le NON interferenze), e le radio a modulazione oramai sono belle che morte. E' come andare a comprare un pc nuovo e pretendere di comprare un 486 "perchè erano costruiti meglio"...
Insomma se fosse una tecnologia che tanto di più non darebbe rispetto ai sistemi tradizionali, non l'avrebbero fatta uscine no?
Per quanto riguarda i modellisti che non sono passati al 2,4 li capisco, daltronde chi me lo fa fare di cambiare la mia bellissima radio da 400€ visto che non è guasta? la cambierò più avanti quando ne sentirò l'esigenza!!!
Poi c'è tutta quella fascia di utenti che non sono capaci di capire le innovazioni... Ad esempio tutte quelle persone che vanno a prendere il pc nuovo e non vogliono che sia montato win Vista perchè "un amico del mio amico ha detto che va lento" oppure semplicemente è troppo pigro per imparare a far le cose diversamente. "Sono abituto così e voglio far le cose così!!!"
Ehehehe questo è solo un piccolo ragionamento!!
Saluti!!
Vecchio 26 aprile 09, 18:09   #470 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Data registr.: 16-01-2003
Citazione:
Originalmente inviato da Alainros Visualizza messaggio
Fico! oltre ad avere fazioni tra areo ed ely modellisti ora abbiamo fazioni tra 2,4 e FM!!
Io giro in 2,4 semplicemente perchè è il futuro (e per le NON interferenze), e le radio a modulazione oramai sono belle che morte. E' come andare a comprare un pc nuovo e pretendere di comprare un 486 "perchè erano costruiti meglio"...
Insomma se fosse una tecnologia che tanto di più non darebbe rispetto ai sistemi tradizionali, non l'avrebbero fatta uscine no?
Per quanto riguarda i modellisti che non sono passati al 2,4 li capisco, daltronde chi me lo fa fare di cambiare la mia bellissima radio da 400€ visto che non è guasta? la cambierò più avanti quando ne sentirò l'esigenza!!!
Poi c'è tutta quella fascia di utenti che non sono capaci di capire le innovazioni... Ad esempio tutte quelle persone che vanno a prendere il pc nuovo e non vogliono che sia montato win Vista perchè "un amico del mio amico ha detto che va lento" oppure semplicemente è troppo pigro per imparare a far le cose diversamente. "Sono abituto così e voglio far le cose così!!!"
Ehehehe questo è solo un piccolo ragionamento!!
Saluti!!
Hai dimenticato coloro che vogliono rispettare le regole.
Ti rammento che la 2.4GHz non è ancora autorizzata.
FrancoC. non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks