Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26 aprile 09, 15:33   #467 (permalink)  Top
m.rik
User

L'avatar di m.rik

Data registr.: 28-06-2005
Citazione:
Originalmente inviato da dtruffo Visualizza messaggio
Ammiro la tua attenzione verso la sicurzza ma...

Siamo poi cosi' sicuri che la 2.4 sia cosi' affidabile ???
Su quali casistiche si fanno tali affermazioni ???
Che percentuali di problemi ci sono sul suo utilizzo ??

Mi sembra che la corsa al 2.4 sia principalmente perorata dai chi sta iniziando...

Come mai in giro per l'europa di 2.4 nelle competizioni se ne vedono ancora poche (non pèiu' del 10% dei partecipanti)??
Chi fa gare non e' attento alla sicurezza forse ???

Che sia un buo sistema e' indubbio, che sia esente da problemi non altrettanto ed e' un dato di fatto.

La cosa che piu' mi lascia interdetto e' che sembra sia diventato impossibile utilizzare le classiche frequenze sui Mhz....

Non sarebbe meglio che si imparassro a fare i cablaggi come si deve ???
"Forse" tu pratichi solo aereomodlelismo.
Io ho sempre ed unicamente volato con ElyRC.
Ho iniziato col modellismo a 18 anni (35 anni fa), ho poi smesso e ripreso circa 5 anni fa quando ho scoperto che esistevano anche le versioni elettriche e le Lipo.
Ora oltre ai vecchi modelli in cantina, ho una quindicina di modelli a scoppio ed elettrici e fino agli inizi del 2008 ho volato sempre con le 35Mhz o 40Mhz.
In questi anni ho conosciuto diverse persone e fatto varie amicizie ed ho assistito a varie perdite di controllo radio (di altri e mie) che pur portando alla distruzione dei modelli, fortunatamente non hanno mai avuto conseguenze per le persone.
Ho anche avuto spesso disturbi "temporanei" con attivazione del fail safe che non hanno avuto conseguenze.
Come certamente saprai sugli elicotteri RC non si fa uso come nei maxi modelli di doppie riceventi.
Negli ElyRC inoltre le parti meccaniche in rotazione che possono creare interferenze e il numero di cuscinetti presenti è ENORMEMENTE superiore a quelli presenti negli aerei (anche maxi).

Da quando uso il 2,4G (più di un anno ormai) non ho mai più avuto problemi di perdita di controllo e neppure il più piccolo "disturbo". Questo è confermato anche da tutte le altre persone che conosco, che fanno elymodellismo e che sono passate "subito" al 2,4G appena sono diventate disponibili.

Sarà anche perchè gli elicotteriRC sono macchine per loro natura "instabili" (non stanno fermi in aria se non ce li tieni tu fermi) pertanto anche una breve e temporanea perdita di controllo radio si nota subito. Con un aereo in planata forse non ci si rende neanche conto di quanti ne sono avvenuti senza avere un apposito registratore. Chi fa elimodellismo sa di cosa parlo. Inoltre con gli aerei si stà solitamente a quote molto alte dove la visibilità del modello è inferiore, mentre l'attuale "moda" del 3D con gli elicotteri porta ad avere i modelli più rasoterra e vicini (anche in molte figure F3C salvo nelle autorotazioni o se si fa riproduzione).
Per quanto riguarda poi le manifestazioni internazionali, basta andare a guardare i filmati delle manifestazioni sul più importante sito mondiale di elimodellismo:
RunRyder - rrTV and Photos

Oppure la lista dei partecipanti al prossimo 3DMaster che si terrà in Spagna (Una delle più importanti gare mondiali di elimodellismo 3D):
3DMasters

Infine per il discorso affidabilità, è ormai arcinoto che i sistemi digitali a 2,4G sono più "sensibili" all'alimentazione dei sistemi analogici. Basta quindi porre un minimo d'attenzione usando sistemi d'alimentazione a Lipo con stabilizzatori.

Concludo infine col precisare che non intendevo dire che chi fa aereomodlelismo, usa ancora sistemi a 35 o 40Mhz e non ha mai avuto fin quì problemi, sia un delinquente o un incosciente.
Certo è che se al suo campo arriva un novellino che accende la radio sulla sua stessa frequenza (ti assicuro che capita e può capitare) o addirittura la cosa viene fatta di proposito (c'è un post dove se ne parla), il suo modello verrà giù e non c'è verso di sapere dove cadrà. Ovvio che con gli aerei c'è qualche secondo in più a disposizione per riuscre ad urlare "spegnete le radiooooooo" ma biosogna però vedere quanto sia "sveglio" il novellino a capire cosa ha combinanto e cosa stà per succedere.
Stesso discorso se hai sempre volato solamente nel tuo campo volo, se un giorno andrai in un'altro campo volo o ad un fun fly potresti travare disturbi sulla tua abbituale frequenza di volo che al tuo campo non hai mai avuto.

Poi se invece le tue ragioni per difendere ancora i vecchi sistemi analogici a 35Mhz o 40Mhz sono altri, questo allora è tutto un'altro discorso (anche se credo che ormai dopo più di un anno dall'uscita delle nuove 2,4G sul mercato, i vari negozianti e produttori abbiano avuto tutto il tempo a disposizione per abbasare e smaltire le scorte di radio a 35/40Mhz tenendone il minimo indispensabile). Sanno ormai tutti bene che dal punto di vista commerciale, la questione della sicurezza non è più un valore assoluto ma solo un mero calcolo di costi, benefici e rischi, le case automobilitiche e i produttori di sigarette ce lo hanno insegnato benissimo.

Ciao

Ultima modifica di m.rik : 26 aprile 09 alle ore 15:40
m.rik non è collegato