Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 luglio 25, 19:03   #71 (permalink)  Top
User

Data registr.: 29-12-2017
Citazione:
Originalmente inviato da gattibox Visualizza messaggio
Permetti una spiegazione. In Europa, al di la della frequenza usabile (2.4 GHz e 868MHz), le radio sono bloccate in potenza in uscita tra i 65 -100 milli watt. Inoltre le EU devono essere LBT (Listen Before Talk - Ascolta prima di parlare) , quindi hanno un firmware che obbliga a poter trasmettere su un canale solo se esso non è occupato al fine di non avere interferenze reciproche. In America (FCC) non si ha limite di potenza trasmessa quindi si può trasmettere anche a più di un Watt. Se setti la radio a 65-100 mWatt sei in regola anche con una FCC, però la trasmissione del segnale non verificherà se il canale è occupato o no. Quindi c'è la possibilità di avre più interferenze. Spero di averti chiarito la differenza
Grazie per avermi chiarito la differenza anche se non c'era bisogno...e poi hai detto una cavolata perche non è la potenza a gestire il salto di canale se occupato o impegnato.
La cosa che forse ti sfugge è questa:
Se compri un marchio tipo Graupner, Futaba la potenza è limitata, e parlo per l'Europa da 60 a 100mw..ed è un parametro che non puoi modificare. Per quelli che potrebbero obiettare tale affermazione rispondo che se mi ci metto apro e modifico una Futaba e la faccio sparate a 5w anche domani.....OK..??!!
Io dico, queste marche non sono sbocchinabili e uso un termine romagnolo, da chiunque in pochi passi. Tutte le altre, che sono open hanno già a bordo un reparto trasmissione che è solamente limitato a 100mw ma che via software, che essendo open chiunque può armeggiarci, possono essere aumentate in modo considerevole. Addirittura nei siti del produttore/distributore vengono specificati parametri di potenza che non sono regolamentari e quindi fuorilegge, se leggete le specifiche leggerete 250mw o addirittura 1w...Questo le rendono tx non omologate e quindi nella teoria e nella realtà, non vendibili. Detto questo fate come volete ma dalla parte del torto ci siete già..poi spero vi andrà sempre bene.....Cheers...!!
starwars non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 25, 20:12   #72 (permalink)  Top
User

L'avatar di sub53

Data registr.: 05-02-2005
Citazione:
Originalmente inviato da starwars Visualizza messaggio
Grazie per avermi chiarito la differenza anche se non c'era bisogno...e poi hai detto una cavolata perche non è la potenza a gestire il salto di canale se occupato o impegnato.
Se compri un marchio tipo Graupner, Futaba la potenza è limitata, e parlo per l'Europa da 60 a 100mw..ed è un parametro che non puoi modificare. Per quelli che potrebbero obiettare tale affermazione rispondo che se mi ci metto apro e modifico una Futaba e la faccio sparate a 5w anche domani.....OK..??!!
Io dico, queste marche non sono sbocchinabili e uso un termine romagnolo, da chiunque in pochi passi. Tutte le altre, che sono open hanno già a bordo un reparto trasmissione che è solamente limitato a 100mw ma che via software, che essendo open chiunque può armeggiarci, possono essere aumentate in modo considerevole. Addirittura nei siti del produttore/distributore vengono specificati parametri di potenza che non sono regolamentari e quindi fuorilegge, se leggete le specifiche leggerete 250mw o addirittura 1w...Questo le rendono tx non omologate e quindi nella teoria e nella realtà, non vendibili. Detto questo fate come volete ma dalla parte del torto ci siete già..poi spero vi andrà sempre bene.....Cheers...!!

Quindi secondo la tua teoria questa radio sarebbe' non vendibile '?
E quindi anche il venditore, considerato tra i più affidabili in Italia, sarebbe dalla parte del torto ?

https://shop.jonathan.it/it/frsky-x9...mDhTy4NBqh4ntx
Vecchio 17 luglio 25, 21:17   #73 (permalink)  Top
User

L'avatar di Hotpower

Data registr.: 13-06-2009
Ormai non mi stupisco più ……
Anche in autostrada strade urbane ecc ci sono i limiti di velocità che tutte le autovetture in circolazione possono oltrepassare, cosa consigli ?
Vecchio 17 luglio 25, 21:48   #74 (permalink)  Top
User

Data registr.: 29-12-2017
Citazione:
Originalmente inviato da sub53 Visualizza messaggio
[/B]

Quindi secondo la tua teoria questa radio sarebbe' non vendibile '?
E quindi anche il venditore, considerato tra i più affidabili in Italia, sarebbe dalla parte del torto ?

https://shop.jonathan.it/it/frsky-x9...mDhTy4NBqh4ntx
No, non è dalla parte del torto lui...ci vai di mezzo tu che sei l'utente finale. Lui cartaceo è in regola perchè l'omologazione di quel ciarpame che hai fra le mani ce l'ha, fornita dal produttore e fatta in casa dal produttore, con parametri che ha deciso lui...Tu vai a dire a chi di dovere che sei in regola..ti dicono che l'hai manomessa e poi...ti dovrai difendere e dimostrare che si sbagliano...Poi scusa tanto..hai mai visto Jeti dichiarare una potenza di uscita maggiore di quella per legge..? Esempio di un produttore serio. Per le radiomaster vengono specificati valori fuori legge senza mezzi termini....valori che da noi non sono ammessi...Punto. Pensa che non ho acquistato la mia Futaba in giappone dove mi sarebbe costata il 40% in meno solo perchè non hanno il CE, sarò fatto male...forse ma questo è un gioco e voglio essere tranquillo...Poi se lo sei anche tu...meglio per te....
starwars non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 25, 22:00   #75 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-03-2020
Citazione:
Ciao StarWars, giusto un appunto sul fatto che io abbi scritto una cavolata.

Primo, se leggi bene il mio post, non ho mai scritto che è la variazione di potenza a fare variare il canale occupato sulla frequenza in uso. Ho ribadito il fatto che le EU sono obbligate ad avere nel protocollo di trasmissione l'LBT cosa che in una FCC non è!

Secondo,se leggi bene ho proprio scritto che una radio EU LBT deve essere limitata al contrario di una FCC. Ma se vuoi sparare 5 Watt da una radio "sbocchinandoci" (sono romagnolo anche io) ti do una mano se vuoi a scegliere un amplificatore di segnale alimentato da saldare in uscita ad una antenna tale da assorbire tale potenza. Senza scordare altre modifiche sul pcb, sempre tu ne abbia gli schemi corretti e ovviamente sempre che tu possa mettere mano ad un firmware chiuso come futaba e/o specktrum.

Terzo, l'omologazione delle nostre radio rc, o altri dispositivi radio, In Europa e come il resto del mondo, richiede una conformità alle RED (Radio Equipment Directive) e requisiti di compatibilità elettromagnetica (EMC) per i disturbi. Poi, se tu limiti la potenza via software anzichè via hardware, ci ricadi dentro anche se hai un amplificatore da 1 Watt!
Ricordiamoci sempre che un per un costruttore è più facile vendere un solo prodotto di hardware uguale e limitarlo adattarlo alla bisogna col software.

Poi se qualcuno ne fa un uso improprio e spara 5 Watt, fuori dalle frequenze nazionali consentite, per fare 40 km in BVLOS senza assicurazione, patentino e quant'altro è giusto che venga multato.

E, permalosità a parte, penso che in questo forum, parlare in maniera corretta di tecnica faccia bene a tutti.

E , buoni voli a tutti!
gattibox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 25, 02:06   #76 (permalink)  Top
User

L'avatar di sub53

Data registr.: 05-02-2005
Citazione:
No, non è dalla parte del torto lui...ci vai di mezzo tu che sei l'utente finale. Lui cartaceo è in regola perchè l'omologazione di quel ciarpame che hai fra le mani ce l'ha, fornita dal produttore e fatta in casa dal produttore, con parametri che ha deciso lui...Tu vai a dire a chi di dovere che sei in regola..ti dicono che l'hai manomessa e poi...ti dovrai difendere e dimostrare che si sbagliano...Poi scusa tanto..hai mai visto Jeti dichiarare una potenza di uscita maggiore di quella per legge..? Esempio di un produttore serio. Per le radiomaster vengono specificati valori fuori legge senza mezzi termini....valori che da noi non sono ammessi...Punto. Pensa che non ho acquistato la mia Futaba in giappone dove mi sarebbe costata il 40% in meno solo perchè non hanno il CE, sarò fatto male...forse ma questo è un gioco e voglio essere tranquillo...Poi se lo sei anche tu...meglio per te....
Non sono convinto di quello che sostieni, DJI vende in EU e negli USA i droni omologati FCC o EU dichiarando le diverse potenze in uscita che sono bloccate a seconda dei paesi e utilizza la posizione GPS per identificare i vari limiti, in Giappone se non ricordo male la 5.8 non è utilizzabile.
In ogni caso se compro una radio omologata in EU io, cliente finale, non sono certo tenuto a fare le misure RF, se mi contestano la potenza vengono automaticamente rimbalzati sull'importatore che è il responsabile della correttezza dei dati !
Poi siamo tutti liberi di credere alle favole delle cinesate o ai taroccatori seriali, ma la realtà e la normativa sono ben diverse....

Restiamo con i piedi per terra !
Sarebbe come se tu fossi il responsabile delle categoria delle emissioni della tua macchina e quindi dell'euro 4,5 o 6

https://www.dji.com/it/mini-4-pro/specs

Potenza del trasmettitore (EIRP)
2.4 GHz:
< 33 dBm (FCC)
< 20 dBm (CE/SRRC/MIC)

5.1 GHz:
< 23 dBm (CE)

5.8 GHz:
< 33 dBm (FCC)
< 30 dBm (SRRC)
< 14 dBm (CE)

Poi se la tarocchi tu e l'importatore riesce a dimostrarlo sei realmente nei casini !

Poi se usi una radio senza il CE, anche se i parametri sono entro i nostri limiti, sei nel torto, senza se o ma o forse !

Ultima modifica di sub53 : 18 luglio 25 alle ore 02:11
sub53 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 luglio 25, 10:00   #77 (permalink)  Top
User

L'avatar di flyhight

Data registr.: 26-09-2009
Citazione:
Originalmente inviato da Scj Visualizza messaggio
Mi pare che frsky proprio non ti garbi
mi garba fino alla X9D, OpenTX e il protocollo ACCESS
Vecchio 21 luglio 25, 10:06   #78 (permalink)  Top
User

L'avatar di flyhight

Citazione:
Ti rispondo qui al tuo biblico post. Non mi sono dato la zappa sui piedi e anzi ho cercato una radio aggiornata quale la T18 è ma che mantenesse il Fasst che ritengo affidabile e per il quale ho tante riceventi. Per la legge sono ampiamente in regola e pure con il portafoglio... Fuorilegge è chi come te acquista elettroniche che possono essere manomesse modificando Fw..poi, hai un analizzatore di spettro per vedere di quanto spuria una elrs...? ...salutoni....
si ho analizzatore di spettro da euro circa trentamila più duemila di accessori per lavoro, le elettroniche non sono manomesse, si tratta di software opensource che vanno installati, se non ricevuti all'acquisto già allineati con le normative locali, secondo il paese di utilizzo, la T18MZ la ho avuta vedi firma ma era pre 2016, quindi se si trova FASST oggi è usata o rimanenza, per quanto possa sembrare strano FASST non aggiornato alla 5.0 nel 2017 è illegale, poi ad oggi non sono aggiornato con Futaba che apprezzo molto, ELRS EU è legale, non mi dilungo ulteriormente, pensavo di aver chiarito a sufficienza

Ultima modifica di flyhight : 21 luglio 25 alle ore 10:09
flyhight non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 luglio 25, 10:18   #79 (permalink)  Top
User

L'avatar di flyhight

Citazione:
Originalmente inviato da coderzone77 Visualizza messaggio
L'X20 mia non ha tali problemi. Mai avuti. E non ci volo coi deproncini da 50 euro.
Ora potrebbe essere fortunata la mia, e qui mi tocco

Puoi cortesemente postare un video di questi problemi ? in particolare dei servi che tremano, possibilmente girati al vostro campo e non da video pescatochissàdove su YouTube.
Grazie.
non posso farti video perchè il problema è di un mio amico che solo saltuariamente incontravo, poi vedi la stagione non aiuta, e comunque non ho tempo ad analizzare bene i problemi, ma soprattutto esula dai miei interessi attualmente, dunque il problema dei servi abbiamo capito insieme ad un altro amico veramente ferrato in radiotrasmissioni di mestiere, che alcuni MKS o ribrandati con la stessa elettronica soffrono del segnale Tandem, soluzione empirica, li usa con ACCESS e su Tandem ne acquista altri compatibili, a parte scherzi FrSky, non va a caso è innovativa e i problemi purtroppo sono dovuti al fatto che i protocolli si sono susseguiti ed espansi forse troppo a macchia d'olio e a FW non allineati; ho avuto da molti anni FrSky e nemmeno io mai avuto problemi

Ultima modifica di flyhight : 21 luglio 25 alle ore 10:24
flyhight non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 luglio 25, 11:14   #80 (permalink)  Top
Scj
User

L'avatar di Scj

Data registr.: 27-04-2005
Wink

Di alcuni servocomandi che non vanno d'accordo con il sistema tandem (pare sia la telemetria dei 900MHz) se ne parla parecchio nei gruppi Facebook dedicati a quel sistema. Quindi direi nulla di "ignoto e o esoterico".
Ma a quanto pare parecchi servocomandi hanno iniziato a dare qualche numero anche con altri sistemi a causa della "risoluzione" del segnale radio (un amico non ha mai risolto con il trasmettitore spektrum nuovo, quando col vecchio andava tutto bene. I servi hanno cominciato a tremare, essere lenti, andare a scatti, zero impreciso ecc ecc)
Comunque meglio che il problema sia immediato e palese in modo da prendere contromisure prima di far malanni.
Scj non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks