Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 luglio 25, 14:36   #51 (permalink)  Top
User

L'avatar di MAXZANI

Data registr.: 18-12-2009
Citazione:
Originalmente inviato da Askyfly Visualizza messaggio
Grazie per tutti i chiarimenti
ma per volare in un campo volo, elicotteri e aerei serve il patentino dei droni?
Forse se si vola "in giro" serve? Ma il A1/A3 non è per Droni?
Grazie
Serve A1/A3 in quanto aeromodelli e droni sono stati fatti rientrare da EASA nella nuova categoria degli UAS.....

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 25, 09:07   #52 (permalink)  Top
User

L'avatar di flyhight

Data registr.: 26-09-2009
Citazione:
Originalmente inviato da Scj Visualizza messaggio
Ormai, e aggiungo purtroppo, la normativa è chiara. Posso riassumere (omettendo tante cose ma il succo è questo) che tutto ciò che vuoi pilotare con peso tra i 250g e i 25Kg necessita di (almeno) patentino A1 /A3.
Qr code da applicare sul modello
Idonea assicurazione responsabilità civile.
Per i dettagli specifici ti rimando comunque a discussioni piu esaustive.
riassunto perfetto, non puoi far alzare nemmeno dal giardino privato qualsiasi cosa RC più di 250gr senza A1/A3, assicurazione e QR code o codice in chiaro che identifica l'operatore; aggiungo solo un piccolo dettaglio se non erro, non sono aggiornatissimo e bravissimo con la burocrazia anche aeronautica, ma credo che se acquisti anche un giochino da 20gr, purchè non sia sprovvisto di ogni camera, necessita almento di codice operatore che identifica il responsabile del volo

Ultima modifica di flyhight : 14 luglio 25 alle ore 09:10
flyhight non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 25, 05:33   #53 (permalink)  Top
User

Data registr.: 29-12-2017
Scusate l'osservazione ma...queste Radiomaster a leggere dalle caratteristiche sono tutte fuorilegge. Hanno una potenza di trasmissione che supera abbondantemente i 100mw di legge europea. Come fanno ad essere certificate FCC..?
starwars non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 25, 08:48   #54 (permalink)  Top
User

L'avatar di flyhight

Citazione:
Originalmente inviato da starwars Visualizza messaggio
Scusate l'osservazione ma...queste Radiomaster a leggere dalle caratteristiche sono tutte fuorilegge. Hanno una potenza di trasmissione che supera abbondantemente i 100mw di legge europea. Come fanno ad essere certificate FCC..?
premessa FCC non ci riguarda; per quanto ci riguarda l'importatore deve distribuirle in modo che rispettino il regolamento Europeo che da software limita la potenza a 100mW insieme alla modalitò di trasmissione LBT; il discorso è lo stesso da FrSky, a Futaba che rese disponibile un aggiornamento nel momento in cui ETSI lo impose in EU, è così per tutti da sempre, chi vende in europa la deve vendere regolare, poi se uno sa fare, non è il mio caso che voglio sempre attenermi alle norme, può cambiare firmware di radio insieme a modulo ricetrasmittente; ma il discorso vale dall'era informatica per qualsiasi cosa, a partire da un pc e il relativo software legale o meno, un iPhone che a seconda del paese dove viene distribuito deve trasmettere rispettando ad es ETSI, poi esiste il modo per fare jailbreak ecc... potremmo andare avanti all'infinito;

per quanto riguarda nello specifico ELRS, mi sembra che siano attentissimi alle norme, riporto solo uno stralcio dal loro sito:

Regulatory Domains:
Regulatory_Domain_AU_915
Regulatory_Domain_EU_868
Regulatory_Domain_IN_866
Regulatory_Domain_FCC_915

Regulatory_Domain_ISM_2400
Regulatory_Domain_EU_CE_2400

This is a relatively simple one - enable whatever regulatory domain you are in to select the frequency range to be used.
EU Regulatory domains are now LBT compliant!

Ultima modifica di flyhight : 15 luglio 25 alle ore 08:55
Vecchio 15 luglio 25, 16:08   #55 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da flyhight Visualizza messaggio
premessa FCC non ci riguarda; per quanto ci riguarda l'importatore deve distribuirle in modo che rispettino il regolamento Europeo che da software limita la potenza a 100mW insieme alla modalitò di trasmissione LBT; il discorso è lo stesso da FrSky, a Futaba che rese disponibile un aggiornamento nel momento in cui ETSI lo impose in EU, è così per tutti da sempre, chi vende in europa la deve vendere regolare, poi se uno sa fare, non è il mio caso che voglio sempre attenermi alle norme, può cambiare firmware di radio insieme a modulo ricetrasmittente; ma il discorso vale dall'era informatica per qualsiasi cosa, a partire da un pc e il relativo software legale o meno, un iPhone che a seconda del paese dove viene distribuito deve trasmettere rispettando ad es ETSI, poi esiste il modo per fare jailbreak ecc... potremmo andare avanti all'infinito;

per quanto riguarda nello specifico ELRS, mi sembra che siano attentissimi alle norme, riporto solo uno stralcio dal loro sito:

Regulatory Domains:
Regulatory_Domain_AU_915
Regulatory_Domain_EU_868
Regulatory_Domain_IN_866
Regulatory_Domain_FCC_915

Regulatory_Domain_ISM_2400
Regulatory_Domain_EU_CE_2400

This is a relatively simple one - enable whatever regulatory domain you are in to select the frequency range to be used.
EU Regulatory domains are now LBT compliant!
Permettimi...queste radio tipo Radiomaster, sono acquistabili su AliExpress o bangood con specifiche dove dicono che la potenza in uscita è regolabile via software fino a 250mw quindi ampiamente fuori legge.
In questo sito italiano: https://www.costruzionedroni.it/radi...and-expresslrs
Viene detto addirittura 1000mw...
Una azienda tipo Futaba, Graupner, ed altre, oggigiorno rimaste poche, non succede. Siamo sempre alle solite..uno acquista quello che.vuole ma poi ne paga le conseguenze in caso di problema grave. Non mi interessa fare il bacchettone ma se ci sono regole e limiti da rispettare è giusto che tutti le rispettino...anche perché se siamo finiti in questa situazione di enormi restrizioni è soprattutto colpa di chi volava in fpv dentro i tunnel delle autostrade o a 5/6 mila metri di quota...
Vecchio 15 luglio 25, 16:29   #56 (permalink)  Top
User

L'avatar di flyhight

Citazione:
Permettimi...queste radio tipo Radiomaster, sono acquistabili su AliExpress o bangood con specifiche dove dicono che la potenza in uscita è regolabile via software fino a 250mw quindi ampiamente fuori legge.
In questo sito italiano: https://www.costruzionedroni.it/radi...and-expresslrs
Viene detto addirittura 1000mw...
Una azienda tipo Futaba, Graupner, ed altre, oggigiorno rimaste poche, non succede. Siamo sempre alle solite..uno acquista quello che.vuole ma poi ne paga le conseguenze in caso di problema grave. Non mi interessa fare il bacchettone ma se ci sono regole e limiti da rispettare è giusto che tutti le rispettino...anche perché se siamo finiti in questa situazione di enormi restrizioni è soprattutto colpa di chi volava in fpv dentro i tunnel delle autostrade o a 5/6 mila metri di quota...
scusa se insisto, verissimo quanto dici, ho avuto anche la Jumper T15 da 1W e so quanto è facile passare in FCC e 1000mW se uno è avvezzo da 10 anni di open, resta il fatto che analogamente ogni dispositivo potenzialmente è configurabile fuori dalle leggi locali;

la differenza tra un prodotto prendiamo Futaba, rivolto all'utente consumer, è che nel mondo open uno che sa aggiornarla sa anche renderla illegale, in Futaba meno, ma resta il fatto che nel 2016 uscite le nuove normative ETSI, o aggiornavi la Futaba da SD quando posssibile, o la mandavi in assistenza se non sapevi fare, oppure eri o sei illegale allo stesso modo che se spari 1000mW;

ripeto che io ho sempre tenuto, anche con la T14SG, ad aggiornala elle nuove normative ETSI, anche passando per FrSky molto attenti alle normative, sempre usato EU/LBT, e tuttora ad oggi con ELRS sempre installato qualora venisse da banggood (aliexpress non conviene per Radiomaster), flashiato con EU che automaticamente da software ha limite 100mW

Ultima modifica di flyhight : 15 luglio 25 alle ore 16:33
Vecchio 15 luglio 25, 20:33   #57 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da flyhight Visualizza messaggio
scusa se insisto, verissimo quanto dici, ho avuto anche la Jumper T15 da 1W e so quanto è facile passare in FCC e 1000mW se uno è avvezzo da 10 anni di open, resta il fatto che analogamente ogni dispositivo potenzialmente è configurabile fuori dalle leggi locali;

la differenza tra un prodotto prendiamo Futaba, rivolto all'utente consumer, è che nel mondo open uno che sa aggiornarla sa anche renderla illegale, in Futaba meno, ma resta il fatto che nel 2016 uscite le nuove normative ETSI, o aggiornavi la Futaba da SD quando posssibile, o la mandavi in assistenza se non sapevi fare, oppure eri o sei illegale allo stesso modo che se spari 1000mW;

ripeto che io ho sempre tenuto, anche con la T14SG, ad aggiornala elle nuove normative ETSI, anche passando per FrSky molto attenti alle normative, sempre usato EU/LBT, e tuttora ad oggi con ELRS sempre installato qualora venisse da banggood (aliexpress non conviene per Radiomaster), flashiato con EU che automaticamente da software ha limite 100mW
Scusa fly c'è un abisso in quello che dici in riferimento al problema che ho sollevato. In una radio chiusa e non aggiornabile è chiaro che se cambiano direttive la radio diventa obsoleta e poi nemmeno tanto perché con la mia t18sz uso fasst anche se ora non è più permesso nei nuovi TX da una data in avanti. Il fatto sta che con queste radio open si possono modificare a piacimento non solo le funzioni ma anche la potenza di trasmissione che è vincolata alla omologazione della stessa. Quindi ci troviamo TX che sparano anche watt il che oltre essere illegale possono andare a disturbare eventuali TX nelle vicinanze con spurie varie. Ripeto, ognuno spende i soldi come gli pare ma ritengo che questi sistemi siano oltre borderline e quindi pericolose in caso di incidenti gravi.
Vecchio 15 luglio 25, 23:15   #58 (permalink)  Top
Scj
User

L'avatar di Scj

Data registr.: 27-04-2005
Citazione:
Originalmente inviato da Scj Visualizza messaggio

Infine sarebbe opportuno almeno avere idea se la tx è certifica CE e se il metodo di trasmissione (fcc oppure eu lbt) e le potenze di trasmissioni sono regolamentari (radiomaster è famosa per sparare a potenze ben più alte del consentito e questo spiega il perché degli ottimi risultati di portata che raggiunge).

Le opzioni sono due: o te ne sbatti della tx che hai e voli oppure almeno cerchi di avere le idee chiare su cosa hai in mano. Non succederà mai ma in caso dovesse succedere qualcosa almeno non cadresti dalle nuvole.
.

Avevo scritto che spesso le potenze di trasmissione sono un filino più del concesso. Ma se sei entrato nel mondo open, studiando, capirai come impostare il necessario per metterti in regola ( o per sgarrare con consapevolezza. Scagli la prima pietra chi non ha peccato) .
Comunque attendo considerazioni da BassistaDeiz. dopo aver ricevuto tutto ed aver iniziato a smanettarci.
Scj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 luglio 25, 08:40   #59 (permalink)  Top
User

L'avatar di flyhight

Citazione:
Scusa fly c'è un abisso in quello che dici in riferimento al problema che ho sollevato. In una radio chiusa e non aggiornabile è chiaro che se cambiano direttive la radio diventa obsoleta e poi nemmeno tanto perché con la mia t18sz uso fasst anche se ora non è più permesso nei nuovi TX da una data in avanti. Il fatto sta che con queste radio open si possono modificare a piacimento non solo le funzioni ma anche la potenza di trasmissione che è vincolata alla omologazione della stessa. Quindi ci troviamo TX che sparano anche watt il che oltre essere illegale possono andare a disturbare eventuali TX nelle vicinanze con spurie varie. Ripeto, ognuno spende i soldi come gli pare ma ritengo che questi sistemi siano oltre borderline e quindi pericolose in caso di incidenti gravi.
vincolata alla omologazione è omologata, non c'è dubbio, ma dipende da dove e per chi, le direttive sono decine se non centinaia, sulla sicurezza, sui materiali, sulle tensioni e appunto sulla radiotrasmissione, persino sugli imballaggi, ci mancherebbe, con i controlli che ci sono oggi se l'azienda immettesse sul mercato prodotti non omologati sarebbe già chiusa da anni

spurie ELRS è quanto di più preciso ci possa essere di efficienza di ricetrasmissione, oltre che conforme alle miriadi di direttive in tutto il mondo in campo di bande e canali utilizzabili, sono due discorsi completamente diversi, è come se sospettassi che Radiomaster o altro che viene dalla cina sia un pò mondezza, niente di più errato per chi smaneggia nel settore da diverso tempo, sfido ad oggi qualsiasi ditta arrivare al livello tecnologico di questi tipi di "Cinesi"

ti sei dato la zappa sui piedi, vedi, sai che certi protocolli in teoria non possono essere più usati perchè allo stesso modo, secondo chi ha introdotto certe regole sulle trasmissioni, andresti a sporcare bande dello spettro;

ripeto, è stato fatto un polverone ma non c'è nessun rimaneggiamento: se acquisti in IT da siti seri senza far nomi, ti arriva in EU/LBT e che il ben fatto firmware se parliamo di Radiomaster e EdgeTX, ma anche FrSky e Ethos tanto pù, automaticamente è limitata a 100mW e compliance di tutte le normative anche FCC, che non possiamo usare, ETSI, con tanto di serial, CE, e altro di cui non sono esperto, basta guardare la sfilza di identificativi sulla confezione, sui manuali brevi e sulla scatole, ma questo come qualsiasi Futaba o altre;

se la potenza di cui è dotata è facilmente configurabile, almeno per chi è avvezzo a tali cose, può essere per un centro di ricerca autorizzato, per un ente, un ambiente, uno scenario che non ci interessa;

personalmente ripeto non mi sono mai azzardato mai a mettere un FW FCC e sparare 1W, non è di mio interesse, sempre EU per forza limitato alle potenze che dettano la normativa, so che un periodo andava molto, ad es con Crossfire, fare certe cose, non sono informato perchè non di mio interesse

vi posso fare un esempio sicuramente stupido, ma più di questo poi non saprei che dire: ho una poco più che utilitaria, diciamo premium omologata per 230 km/h ma dovrebbe fare sui 210: secondo te non possono venderla i concessionari?

esempio ancora più stupido: mio padre il sabato a cena ci taglia il prociutto con un bel coltellone da macellaio, sperando che un giorno non gli prenda un corto circuito sui neuroni e si scagli contro mia madre...

insomma mi dispiace dirlo ma sei più irregolare te che usi un protocollo che usa una banda con dei canali ISM non più utilizzabili dal 2016 e potenzialmente interferenti con apparecchiature strumentali e biomediche, che chi si compra una Radiomaster

Ultima modifica di flyhight : 16 luglio 25 alle ore 08:49
Vecchio 16 luglio 25, 12:37   #60 (permalink)  Top
Scj
User

L'avatar di Scj

Data registr.: 27-04-2005
Tra i modellisti che conosco questa è la mia stima :
1% nostalgici (tutto congelato agli anni 80/90. Radio d'epoca in 35/40/72)
50% gli inamovibili (tx in 2.4, Al massimo sanno quali sono le riceventi giuste da acquistare. Fine).
20% gli snob (tx da 2/3000 euro che spesso usano al 2% delle loro potenzialità ).
10% i fanboy (solo il loro materiale è il top del top)
Il restante si divide tra quelli che si mettono a rimorchio di chi traina. Un 10% traina aggiornandosi, capendo, smanettando, il restante si appoggia a questo 10% perché, spesso, non è in grado di fare un reverse servo.
È la situazione nei vostri campi/gruppi?
Scj non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks