Citazione:
Originalmente inviato da Clabe Il modulo 4 in 1 permette di legare rx di tutte le marche tranne Fasst originale. Le riceventi radiomaster compatibili frsky sono ottime e costano poco (30 euro spedite 3 riceventi D8/D16 ripettivamente 8/6/4 ch), cosí come le flysky. Inoltre se hai rx in 2.4 vecchie o le trovi usate le puoi usare. La logica di programmazione di queste nuove radio é totalmente diversa da quelle vecchie ma ti permette possibilitá infinite di funzionamento nelle miscelazioni. Quando le prendi in mano la prima volta non funziona nulla perché ogni canale va assegnato e programmato anche nella corsa e nella direzione.
Questo ti permette ad esempio di settare la sequenza dei canali esattamente come la tua vecchia radio che sia Futaba, Spectrum, Jr ecc.
Non ci sono mixer preimpostati ma vanno tutti programmati e lo si fa in cascata cioé tu devi dire al comando che vuoi far muovere (ad esempio Direzionale) che deve essere comandato da un altro (ad esempio dagli alettoni) ed ogni mixer puoi scegliere se attivarlo sempre, con interruttore, oppure tramite il raggiungimento di una percentuale di comando su un canale (ad esempio quando abbassi i flap oltre il 50% si attiva il mixer alettoni direzionale).
Ci sono in rete decine di tutorial ed una volta fatto il primo programma complesso tu lo puoi copiare e replicare ogni volta sui nuovi modelli. Io, per errore, sono anche riuscito ad invertire i trim rispetto alla direzione del comando stesso. Non só assolutamente né come ho fatto, né a cosa possa servire, ma per farti capire che veramente le possibilitá sono tante.
Davanti a questo modo di programmazione, totalmente aperto, la prima volta mi sono fatto aiutare anche io perché non riuscivo a fare nulla, ma dopo ti si apre un mondo di funzioni e possibilitá.
Claudio |
Grazie per aver descritto in maniera dettagliata quello che potrebbe essere questo sistema,in tutta onestà a me interessa volare e non fare il programmatore e penso che dovrò adattarmi nella speranza di riuscire a concludere qualcosa...ho visto alcuni video dove all'interno del software esiste una procedura wizard guidata abbastanza semplice per configurare un modello (aereo,drone ecc...) possibile?
Per il modulo interno pensavo di prendere quello elrs e acquistare le radiomaster ER6 per iniziare,tutta la roba spektrum e hitec che ho vorrei venderla quindi eviterei il 4 in 1.