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Vecchio 11 febbraio 24, 18:54   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di flyhight
 
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Stesso problema avuto anni fa; radio Hitech non mia; usare solo SPC, quelle riceventi altrimenti fanno veramente ca..re, hanno proprio un errore progettuale elettrico, se alimentate dal rail dei servi appena c’è qualche spike dovuto al movimento dei servi, se ne va in FS; il mio amico lo ha scoperto leggendo su internet; il problema è diffuso e vecchio da 15 anni; è un problema di filtri, ci puoi mettere anche una lipo gigante non cambia nulla; usando la SPC funziona perfettamente
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Vecchio 11 febbraio 24, 19:10   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di komet49
 
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Stesso problema avuto anni fa; radio Hitech non mia; usare solo SPC, quelle riceventi altrimenti fanno veramente ca..re, hanno proprio un errore progettuale elettrico, se alimentate dal rail dei servi appena c’è qualche spike dovuto al movimento dei servi, se ne va in FS; il mio amico lo ha scoperto leggendo su internet; il problema è diffuso e vecchio da 15 anni; è un problema di filtri, ci puoi mettere anche una lipo gigante non cambia nulla; usando la SPC funziona perfettamente
Mah, in realtà non c'è nessun errore progettuale.
Il problema è che spesso si abbonda in servi superando le indicazioni per il BEC in uso , magari aggiungendo servi, peggio ancora se digitali, poi carrelli elettrici e magari qualche superfici mobile troppo dura.

Se aggiungiamo un BEC al limite, si fa in fretta raggiungere la soglia e se i servi vanno in freezeper un attimo può non essere un problema grave, ma se c'è anche la RX, questa perde il segnale e quando la situazione BEC torna normale, la RX deve ricollegarsi al segnale, dilatando i tempi di ripresa del modello .

Qundo misi i carreli elettrici, ad ogni azionamento in prova a terra , il disply della TX lampeggiava e vedevo per un attimo l'indicazione della tensione scendere, ma proprio un attimo.

Comunque la cosa migliore, per chi può farlo, è sganciare l'alimentazione RX da quella dei servi.
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Vecchio 11 febbraio 24, 20:32   #3 (permalink)  Top
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Mah, in realtà non c'è nessun errore progettuale.
Il problema è che spesso si abbonda in servi superando le indicazioni per il BEC in uso , magari aggiungendo servi, peggio ancora se digitali, poi carrelli elettrici e magari qualche superfici mobile troppo dura.

Se aggiungiamo un BEC al limite, si fa in fretta raggiungere la soglia e se i servi vanno in freezeper un attimo può non essere un problema grave, ma se c'è anche la RX, questa perde il segnale e quando la situazione BEC torna normale, la RX deve ricollegarsi al segnale, dilatando i tempi di ripresa del modello .

Qundo misi i carreli elettrici, ad ogni azionamento in prova a terra , il disply della TX lampeggiava e vedevo per un attimo l'indicazione della tensione scendere, ma proprio un attimo.

Comunque la cosa migliore, per chi può farlo, è sganciare l'alimentazione RX da quella dei servi.
In genere sono sempre stato generoso con i bec proprio perché quando volo voglio stare tranquillo che, tranne per errore di pollice, l'aereo non mi fa scherzi...
Cmq in settimana andrò a provare con l'antenna fuori così ci leviamo il primo dubbio!!
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Vecchio 11 febbraio 24, 20:30   #4 (permalink)  Top
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Stesso problema avuto anni fa; radio Hitech non mia; usare solo SPC, quelle riceventi altrimenti fanno veramente ca..re, hanno proprio un errore progettuale elettrico, se alimentate dal rail dei servi appena c’è qualche spike dovuto al movimento dei servi, se ne va in FS; il mio amico lo ha scoperto leggendo su internet; il problema è diffuso e vecchio da 15 anni; è un problema di filtri, ci puoi mettere anche una lipo gigante non cambia nulla; usando la SPC funziona perfettamente
Non posso essere d'accordo con quanto affermi se guardo le mie esperienze con questo sistema perché in quasi 20 anni di hitec non ho avuto mai un problema di fail safe o di malfunzionamenti (solo una volta ma errore mio che ho lasciato l'antenna dentro la fuso in misto vetro/carbonio!). Probabilmente su sistemi più complessi non va bene, ma per quello che devo farci io posso essere più che soddisfatto di come ha lavorato.

Si sta andando un po' fuori discorso però, la mia domanda era se i cavi di alimentazione dell'esc su un aereo a 5s che assorbe un centinaio di ampere possono creare problemi di interferenze se posti vicino all'antenna del sistema a 2.4.
A quanto ho capito non esistono esperienze o riscontri in questo senso e quindi dovrò andare per tentativi...
La soluzione spc la conoscevo ma non l'avevo presa in considerazione....
Grazie a tutti per i consigli.
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Vecchio 11 febbraio 24, 21:06   #5 (permalink)  Top
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Si sta andando un po' fuori discorso però, la mia domanda era se i cavi di alimentazione dell'esc su un aereo a 5s che assorbe un centinaio di ampere possono creare problemi di interferenze se posti vicino all'antenna del sistema a 2.4.
Il fuori discorso si chiama "deriva di argomenti", tipicamente nei gruppi di discussione.

E' comunque foriera di ulteriori spunti interessanti, si impara sempre qualcosa.

Per quanto riguarda l'interferenza, correnti continue (CC) non generano direttamente interferenze radio perché non hanno una frequenza variabile.
Ma ho anche letto alcune opinioni su siti di elettronica che propendono per questa possibilità.
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Vecchio 11 febbraio 24, 23:25   #6 (permalink)  Top
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Il fuori discorso si chiama "deriva di argomenti", tipicamente nei gruppi di discussione.

E' comunque foriera di ulteriori spunti interessanti, si impara sempre qualcosa.

Per quanto riguarda l'interferenza, correnti continue (CC) non generano direttamente interferenze radio perché non hanno una frequenza variabile.
Ma ho anche letto alcune opinioni su siti di elettronica che propendono per questa possibilità.
Non vorrei essere frainteso, è normale tirare fuori altre idee, esperienze e consigli rispetto all'argomento di partenza e di questo vi ringrazio. Il mio voler tornare però al principio è perché sono sicuro al 100% di questo setup. È un'elettronica che vola da 10 anni su tre funjet diversi senza mai un passo falso. Quindi al di là della fisiologica decadenza dei componenti, mi sembrava strano questo comportamento solo in volo e l'unica cosa a cui lo attribuivo erano le possibili interferenze.
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Vecchio 11 febbraio 24, 21:13   #7 (permalink)  Top
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Probabilmente su sistemi più complessi non va bene,
Ho un amico che viene al campo con Aurora 9 e turbina.
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Vecchio 13 febbraio 24, 18:15   #8 (permalink)  Top
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Ho un amico che viene al campo con Aurora 9 e turbina.
chiedigli se usa SPC, scommetto di si
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Vecchio 13 febbraio 24, 19:53   #9 (permalink)  Top
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chiedigli se usa SPC, scommetto di si
In effetti non glielo ho mai chiesto.
Io la uso.

Comunque uso una sola batteria, quella del motore, mai usato con Hitec due batterie.
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Vecchio 13 febbraio 24, 18:13   #10 (permalink)  Top
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Non posso essere d'accordo con quanto affermi se guardo le mie esperienze con questo sistema perché in quasi 20 anni di hitec non ho avuto mai un problema di fail safe o di malfunzionamenti (solo una volta ma errore mio che ho lasciato l'antenna dentro la fuso in misto vetro/carbonio!). Probabilmente su sistemi più complessi non va bene, ma per quello che devo farci io posso essere più che soddisfatto di come ha lavorato.

Si sta andando un po' fuori discorso però, la mia domanda era se i cavi di alimentazione dell'esc su un aereo a 5s che assorbe un centinaio di ampere possono creare problemi di interferenze se posti vicino all'antenna del sistema a 2.4.
A quanto ho capito non esistono esperienze o riscontri in questo senso e quindi dovrò andare per tentativi...
La soluzione spc la conoscevo ma non l'avevo presa in considerazione....
Grazie a tutti per i consigli.
ripeto non è un problema di bec, lipo ecc, e non come sembra di radiofrequenza, ma di disturbi generati dai servocomandi se grandi e probabilmente i digitali danno noia, tuttavia ormai grandi servi sono digitali al 99%, tipo elicottero classe 500 in su;

stesso elicottero, stessa batteria, stesso bec, stesso tutto, Futaba RX tipo R617 Fasst e problema sparito, solo per prova; poi amico ha letto, e continuato ad usare Hitec 2,4 ma con SPC, poi venduto tutto; anche io ho già fatto altri passaggi… purtroppo Hitec Optima con modelli da servi un po’ grossi dava questi noti problemi di alimentazione al servo rail; usando SPC nessun problema, solo serve una batteria in più
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Ultima modifica di flyhight : 13 febbraio 24 alle ore 18:20
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