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Vecchio 03 gennaio 13, 18:54   #1 (permalink)  Top
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interferenze????

Buonasera a tutti. Oggi ho collaudato il mio ultimo autocostruito in depron. Il collaudo e andato bene, ma durante il volo si vede chiaramente che il timone a volte si muove a piccoli scatti da solo (anche se la distanza e' di soli 30/40 metri), non capisco a cosa e' dovuto. Sul timone ho montato un sevocomando micro della dimensioni dell' hs55 ma e' il piu' economico sul mercato (4.50euro). La ricevente e' collocata all'interno di una spugna ed e' a circa 5 centimetri dal regolatore e batteria. La ricevente e' una hitech 8 canali dc e la radio futaba7cp, il resto dei modelli che uso non hanno alcun problema. Potrebbe essere che l'antenna l' ho posizionata all'interno della fusoliera , tutta in depron da 6mm, ed esce posteriormente circa 30/35 centimetri?

GRAZIE A TUTTI!
renatox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 13, 19:06   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di dopehopes
 
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Il servo del timone è posizionato in coda o in zona "abitacolo"? Lo fa solo in volo o anche a terra, a parità di distanza?
__________________
John
OMG...WTF!!!
Potrei anche darti ragione....ma poi saremmo in due ad avere torto.
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Vecchio 03 gennaio 13, 19:54   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di mauro.ofx
 
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Il servo del timone è posizionato in coda o in zona "abitacolo"? Lo fa solo in volo o anche a terra, a parità di distanza?
Questa è una buona domanda, perchè secondo me potrebbe essere troppo debole...
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Vecchio 03 gennaio 13, 20:09   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di dopehopes
 
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Questa è una buona domanda, perchè secondo me potrebbe essere troppo debole...
Potrebbe essere una buona domanda ma non come l'hai intesa. Se non ci sono sforzi o blocchi non cambierebbe nulla. Mi è successo con radio in 2.4 che i diruttori sulle ali si aprissero e chiudessero a piacere. Non era l'rx ma il lungo filo del servo che faceva da antenna e beccava interferenze dal parco antenne vicino
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John
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Potrei anche darti ragione....ma poi saremmo in due ad avere torto.
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Vecchio 03 gennaio 13, 20:56   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di greg89
 
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Non era l'rx ma il lungo filo del servo che faceva da antenna e beccava interferenze dal parco antenne vicino
l'hai provata/dimostrata questa cosa? oppure è solo una tua sensazione?
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se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..
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Vecchio 03 gennaio 13, 21:19   #6 (permalink)  Top
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Sensazione. Sensazione visiva mia e di altri 5 modellisti sul pendio di righi a genova. Sensazione che mi ha obbligato a scollegare i due diruttori per andare in volo. Perchè me lo chiedi?
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John
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Vecchio 04 gennaio 13, 11:47   #7 (permalink)  Top
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Il servo del timone è posizionato in coda o in zona "abitacolo"? Lo fa solo in volo o anche a terra, a parità di distanza?
Il servocomando e' montato in coda, ed il problema si verifica sia in volo che a terra, la distanza e' circa la stessa. Ho fatto pero' una prova , ho estratto (a terra) l'antenna, che correva all'interno della fusoliera accanto alle prolunghe dei servocomandi (coda e timone)e l' ho distesa all'esterno. La distanza e' aumentata di 1/3 circa, prima di rivedere il servo muoversi. E se aumentassi la lunghezza dell'antenna rx con 25/30 centimetri di cavo della stessa sezione saldato a stagno, e sistemato a zig-zag lungo la fusoliera?
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Vecchio 04 gennaio 13, 12:32   #8 (permalink)  Top
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Il servocomando e' montato in coda, ed il problema si verifica sia in volo che a terra, la distanza e' circa la stessa. Ho fatto pero' una prova , ho estratto (a terra) l'antenna, che correva all'interno della fusoliera accanto alle prolunghe dei servocomandi (coda e timone)e l' ho distesa all'esterno. La distanza e' aumentata di 1/3 circa, prima di rivedere il servo muoversi. E se aumentassi la lunghezza dell'antenna rx con 25/30 centimetri di cavo della stessa sezione saldato a stagno, e sistemato a zig-zag lungo la fusoliera?
da quello che scrivi non sei in 2.4 ghz ma in 35 o 42 mhz. non toccare l' antenna, la lunghezza dell' antenna non deve essere più corta o più lunga, ma dimensionata alla frequenza che usi (e quindi alla sua lunghezza d' onda), quella che c'è va bene. prima cosa: se metti il servo del timone su un altro canale lo fa lo stesso? se allo stesso canale colleghi un altro servo lo fa lo stesso? prova a invertire i canali di cabra e timone, con modello a terra e vedi se inizia a tremare il cabra. è possibile che il problema sia nel servo stesso,ma bisogna fare delle prove per esclusione. i servi sono incollati sul modello o li puoi rimuovere?
dopehopes non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 13, 13:49   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di GBRIO
 
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Oltre a gli altri consigli, prova unanello di ferrite sul cavo del servo, con almeno tre giri all'interno, spesso fanno miracoli
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Vecchio 04 gennaio 13, 14:00   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di mpiero67
 
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Il servocomando e' montato in coda, ed il problema si verifica sia in volo che a terra, la distanza e' circa la stessa. Ho fatto pero' una prova , ho estratto (a terra) l'antenna, che correva all'interno della fusoliera accanto alle prolunghe dei servocomandi (coda e timone)e l' ho distesa all'esterno. La distanza e' aumentata di 1/3 circa, prima di rivedere il servo muoversi. E se aumentassi la lunghezza dell'antenna rx con 25/30 centimetri di cavo della stessa sezione saldato a stagno, e sistemato a zig-zag lungo la fusoliera?
NO buono !!

come prima prova porta l'antenna all'esterno (come hai fatto) e posizionala il più lontano possibile dalle prolunghe. La posizione classica (vecchia scuola) è fissata sulla estremità del direzionale, ma se ciò non basta puoi posizionarla anche sotto l'ala.
Vedi come va così, se non basta prova anche i filtri già consigliati.
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Piero
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MAI fare "l'ultimo", SEMPRE farne "un'altro"
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