BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   Interferenze (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/392050-interferenze.html)

Giulianoo 09 febbraio 24 22:43

Interferenze
 
Buonasera a tutti, una domanda semplice alla quale non trovo risposta: può un cavo di alimentazione batteria-esc provocare interferenze alla trasmissione 2.4ghz se i cavi di alimentazione passano vicino all'antenna? Ho dei piccoli "buchi" di motore ma non riesco a capire se è il motore da buttare o un'interferenza. Da vicino col gas a manetta nessun problema, in volo si nota parecchio e neanche troppo lontano.

enric potter 95 10 febbraio 24 00:56

Ma stacca solo il motore?
Qualche campo magnetico so genera sicuramente, che poi possa interferire con le 2,4 non sono certo, ma con le fm capitavano fenomeni di “risonanza” specialmente con i primi jet
Hai magari la telemetria e il log di volo?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Giulianoo 10 febbraio 24 08:59

Non ho ne log ne telemetria, in volo sembra staccare solo il motore, ma è veramente una cosa momentanea e ripetuta, non mi sembra che abbia anche movimenti di servi. Prendendo il modello in mano e dando motore non ha nessun problema. Proverò a mettere l'antenna fuori. Prima volta però che mi capita.

enric potter 95 10 febbraio 24 09:02

Strano stacchi solo il motore? Che radio usi? Non ti segnala cali di segnale?
Di solito quando perde il segnale un radio in 2,4ghz persi comandi da qualche frazione di secondo fino a qualche secondo, staccare solo il motore per pochissimo tempo non mi è mai capitato


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

nonnotec 10 febbraio 24 09:53

verifica che non slitti l'elica.
successo stessa cosa,il motore andava fuori giri e l'esc taglia.

Giulianoo 10 febbraio 24 13:53

Citazione:

Originalmente inviato da enric potter 95 (Messaggio 5263546)
Strano stacchi solo il motore? Che radio usi? Non ti segnala cali di segnale?
Di solito quando perde il segnale un radio in 2,4ghz persi comandi da qualche frazione di secondo fino a qualche secondo, staccare solo il motore per pochissimo tempo non mi è mai capitato


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Uso un hitec aurora 9 con optima7 a bordo

Citazione:

Originalmente inviato da nonnotec (Messaggio 5263547)
verifica che non slitti l'elica.
successo stessa cosa,il motore andava fuori giri e l'esc taglia.

Il fatto è che a terra col modello in mano e tutto gas non mi fa il problema. Dovrò fare delle prove allontanando l'antenna. Il motore gira da 10 anni quindi potrebbe anche essersi stancato lui!

sub53 10 febbraio 24 15:08

Citazione:

Originalmente inviato da Giulianoo (Messaggio 5263536)
Buonasera a tutti, una domanda semplice alla quale non trovo risposta: può un cavo di alimentazione batteria-esc provocare interferenze alla trasmissione 2.4ghz se i cavi di alimentazione passano vicino all'antenna? Ho dei piccoli "buchi" di motore ma non riesco a capire se è il motore da buttare o un'interferenza. Da vicino col gas a manetta nessun problema, in volo si nota parecchio e neanche troppo lontano.

Credo che anche la tua radio abbia la possibilità di ridurre la potenza per fare il 'range check' .
Ti permetterebbe di capire più facilmente se il problema è dovuto alla parte radio o all'esc/bec.

komet49 10 febbraio 24 18:09

Citazione:

Originalmente inviato da Giulianoo (Messaggio 5263545)
Non ho ne log ne telemetria, in volo sembra staccare solo il motore, ma è veramente una cosa momentanea e ripetuta, non mi sembra che abbia anche movimenti di servi. Prendendo il modello in mano e dando motore non ha nessun problema. Proverò a mettere l'antenna fuori. Prima volta però che mi capita.

Controlla la LiPo mentre sei in volo, se ci sono dei cali momentanei l'Aurora te li segnala.

Giulianoo 10 febbraio 24 21:19

Citazione:

Originalmente inviato da sub53 (Messaggio 5263554)
Credo che anche la tua radio abbia la possibilità di ridurre la potenza per fare il 'range check' .
Ti permetterebbe di capire più facilmente se il problema è dovuto alla parte radio o all'esc/bec.

Citazione:

Originalmente inviato da komet49 (Messaggio 5263560)
Controlla la LiPo mentre sei in volo, se ci sono dei cali momentanei l'Aurora te li segnala.

Grazie a tutti per i consigli, intanto ho messo fuori l'antenna che è la cosa più semplice. Al campo farò le altre prove...

Grazie

giocavik 11 febbraio 24 08:57

Si può provare di twistare i cavi batteria-esc e esc-motore, che comunque non dovrebbero essere molto lunghi (non oltre la quindicina di cm ognuno, forse anche qcosa meno)
C'era un post in cui se ne discuteva, ma valloatrova'
:)


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:40.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002