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Vecchio 09 febbraio 24, 23:43   #1 (permalink)  Top
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Interferenze

Buonasera a tutti, una domanda semplice alla quale non trovo risposta: può un cavo di alimentazione batteria-esc provocare interferenze alla trasmissione 2.4ghz se i cavi di alimentazione passano vicino all'antenna? Ho dei piccoli "buchi" di motore ma non riesco a capire se è il motore da buttare o un'interferenza. Da vicino col gas a manetta nessun problema, in volo si nota parecchio e neanche troppo lontano.
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Vecchio 10 febbraio 24, 01:56   #2 (permalink)  Top
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Ma stacca solo il motore?
Qualche campo magnetico so genera sicuramente, che poi possa interferire con le 2,4 non sono certo, ma con le fm capitavano fenomeni di “risonanza” specialmente con i primi jet
Hai magari la telemetria e il log di volo?


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Il must é volare.... atterrare é optional
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Vecchio 10 febbraio 24, 09:59   #3 (permalink)  Top
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Non ho ne log ne telemetria, in volo sembra staccare solo il motore, ma è veramente una cosa momentanea e ripetuta, non mi sembra che abbia anche movimenti di servi. Prendendo il modello in mano e dando motore non ha nessun problema. Proverò a mettere l'antenna fuori. Prima volta però che mi capita.
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Vecchio 10 febbraio 24, 10:02   #4 (permalink)  Top
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Strano stacchi solo il motore? Che radio usi? Non ti segnala cali di segnale?
Di solito quando perde il segnale un radio in 2,4ghz persi comandi da qualche frazione di secondo fino a qualche secondo, staccare solo il motore per pochissimo tempo non mi è mai capitato


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Vecchio 10 febbraio 24, 10:53   #5 (permalink)  Top
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verifica che non slitti l'elica.
successo stessa cosa,il motore andava fuori giri e l'esc taglia.
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Vecchio 10 febbraio 24, 14:53   #6 (permalink)  Top
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Strano stacchi solo il motore? Che radio usi? Non ti segnala cali di segnale?
Di solito quando perde il segnale un radio in 2,4ghz persi comandi da qualche frazione di secondo fino a qualche secondo, staccare solo il motore per pochissimo tempo non mi è mai capitato


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Uso un hitec aurora 9 con optima7 a bordo

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Originalmente inviato da nonnotec Visualizza messaggio
verifica che non slitti l'elica.
successo stessa cosa,il motore andava fuori giri e l'esc taglia.
Il fatto è che a terra col modello in mano e tutto gas non mi fa il problema. Dovrò fare delle prove allontanando l'antenna. Il motore gira da 10 anni quindi potrebbe anche essersi stancato lui!
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Vecchio 10 febbraio 24, 16:08   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di sub53
 
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Originalmente inviato da Giulianoo Visualizza messaggio
Buonasera a tutti, una domanda semplice alla quale non trovo risposta: può un cavo di alimentazione batteria-esc provocare interferenze alla trasmissione 2.4ghz se i cavi di alimentazione passano vicino all'antenna? Ho dei piccoli "buchi" di motore ma non riesco a capire se è il motore da buttare o un'interferenza. Da vicino col gas a manetta nessun problema, in volo si nota parecchio e neanche troppo lontano.
Credo che anche la tua radio abbia la possibilità di ridurre la potenza per fare il 'range check' .
Ti permetterebbe di capire più facilmente se il problema è dovuto alla parte radio o all'esc/bec.
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Se è vero che il denaro parla, l'unica cosa che gli ho sentito dire è «addio»
(dal film Analisi di un delitto)
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Vecchio 10 febbraio 24, 19:09   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di komet49
 
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Originalmente inviato da Giulianoo Visualizza messaggio
Non ho ne log ne telemetria, in volo sembra staccare solo il motore, ma è veramente una cosa momentanea e ripetuta, non mi sembra che abbia anche movimenti di servi. Prendendo il modello in mano e dando motore non ha nessun problema. Proverò a mettere l'antenna fuori. Prima volta però che mi capita.
Controlla la LiPo mentre sei in volo, se ci sono dei cali momentanei l'Aurora te li segnala.
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Vecchio 10 febbraio 24, 22:19   #9 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da sub53 Visualizza messaggio
Credo che anche la tua radio abbia la possibilità di ridurre la potenza per fare il 'range check' .
Ti permetterebbe di capire più facilmente se il problema è dovuto alla parte radio o all'esc/bec.
Citazione:
Originalmente inviato da komet49 Visualizza messaggio
Controlla la LiPo mentre sei in volo, se ci sono dei cali momentanei l'Aurora te li segnala.
Grazie a tutti per i consigli, intanto ho messo fuori l'antenna che è la cosa più semplice. Al campo farò le altre prove...

Grazie
Giulianoo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 24, 09:57   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di giocavik
 
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Si può provare di twistare i cavi batteria-esc e esc-motore, che comunque non dovrebbero essere molto lunghi (non oltre la quindicina di cm ognuno, forse anche qcosa meno)
C'era un post in cui se ne discuteva, ma valloatrova'
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