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Vecchio 10 febbraio 24, 16:08   #1 (permalink)  Top
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Buonasera a tutti, una domanda semplice alla quale non trovo risposta: può un cavo di alimentazione batteria-esc provocare interferenze alla trasmissione 2.4ghz se i cavi di alimentazione passano vicino all'antenna? Ho dei piccoli "buchi" di motore ma non riesco a capire se è il motore da buttare o un'interferenza. Da vicino col gas a manetta nessun problema, in volo si nota parecchio e neanche troppo lontano.
Credo che anche la tua radio abbia la possibilità di ridurre la potenza per fare il 'range check' .
Ti permetterebbe di capire più facilmente se il problema è dovuto alla parte radio o all'esc/bec.
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Se è vero che il denaro parla, l'unica cosa che gli ho sentito dire è «addio»
(dal film Analisi di un delitto)
sub53 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 24, 23:30   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di enric potter 95
 
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Ipotesi: se ci fosse un falso contatto di qualche spinetta? Magari fra motore e regolatore?


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Il must é volare.... atterrare é optional
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Vecchio 12 febbraio 24, 10:19   #3 (permalink)  Top
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Ipotesi: se ci fosse un falso contatto di qualche spinetta? Magari fra motore e regolatore?


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potrebbe, ma dubito tra esc e motore perchè sono saldati. cmq potrebbe essere un ipotesi
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Vecchio 12 febbraio 24, 11:11   #4 (permalink)  Top
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Un cavo percorso da corrente continua genera intorno a se un campo magnetico. Più alta la corrente e più inteso è il campo magnetico.
E già questo può portare disturbi ad elettronica sensibile vicino come potrebbe essere l'elettronica a bordo di una ricevente (digitale e RF (radio frequenza)).

Se poi questa corrente la facciamo variare nel tempo e di conseguenza il campo magnetico varia nel tempo i "casini" si aggiungono.

Quindi buona norma generale tenere lontano elettronica di potenza e elettronica digitale/RF

Che poi il ""disturbo" si ripercuota solo sul motore e non sugli altri canali ci potrebbe essere un problema di fail-safe settato solo su specifici canali? Quindi in caso di interferenza (ergo perdita di segnale) venga tagliato solo il motore?
gigiorrr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 24, 11:49   #5 (permalink)  Top
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Che poi il ""disturbo" si ripercuota solo sul motore e non sugli altri canali ci potrebbe essere un problema di fail-safe settato solo su specifici canali? Quindi in caso di interferenza (ergo perdita di segnale) venga tagliato solo il motore?
Sul manuale Hitec per applicare il failsafe ti dice di spostare gli stick nella posizione richiesta e mantenerli.
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Vecchio 24 febbraio 24, 22:49   #6 (permalink)  Top
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Ipotesi: se ci fosse un falso contatto di qualche spinetta? Magari fra motore e regolatore?


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Non vorrei dirlo ma… te l’ avevamo detto
Dai almeno hai risolto con poco

Enrico


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Vecchio 24 febbraio 24, 22:53   #7 (permalink)  Top
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Non vorrei dirlo ma… te l’ avevamo detto
Dai almeno hai risolto con poco

Enrico


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Vecchio 12 febbraio 24, 16:31   #8 (permalink)  Top
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Buonasera a tutti, una domanda semplice alla quale non trovo risposta: può un cavo di alimentazione batteria-esc provocare interferenze alla trasmissione 2.4ghz se i cavi di alimentazione passano vicino all'antenna? Ho dei piccoli "buchi" di motore ma non riesco a capire se è il motore da buttare o un'interferenza. Da vicino col gas a manetta nessun problema, in volo si nota parecchio e neanche troppo lontano.
Ciao. Prova a mettere un toroide sul cavetto.

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Sandrone: un uomo di un certo peso.
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Vecchio 12 febbraio 24, 17:43   #9 (permalink)  Top
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Ciao. Prova a mettere un toroide sul cavetto.

già messo, cioè in realtà c'è sempre stato, però sull'estremità lato ricevente, poco prima della spinetta.
Giulianoo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 24, 10:48   #10 (permalink)  Top
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Io voto per l'aggiunta di un condensatore per provare

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