Citazione:
Originalmente inviato da Giulianoo La lipo è l'altro mio dubbio, perché sono vecchie e spompate (volano da 6-7 anni su un funjet! ).
Cmq no, non saprei come controllare la lipo in volo... |
Controllo LiPo
Immaginavo, sono pochi glli utenti Hitec che conoscono il controllo diretto della LiPo.
La tua Optima7 invia la telemetria della tensione che riceve di default, senza bisogno di una centralina telemetrica.
Sul display della trasmittente è indicata la tensione di alimentazione che la ricevente condivide con i servi tramite BEC, che è circa 5 volt, e che non cambia anche quando l’ESC taglia la corrente al motore.
Devi prendere una prolunga del cavo balance della LiPo, lo tagli e saldi al primo e all’ultimo filo un cavetto servo con la spina e tagli i fili intermedi che non servono.
Colleghi la prolunga al balance e inserisci la spina nella porta SPC.
A questo punto la RX riceve alimentazione dal cavo balance ed è isolata dalla pista servi che
continueranno a ricevere alimentazione dal BEC.
Un esempio per una 3S.
Sul display comparirà il valore di 12 e qualcosa per una batteria carica.
Imposti l’allarme a 10,5 e voli.
Se la batteria ha cali improvvisi e temporanei , sentirai il beep dell’allarme.
Tempo fa, dopo diverse piantate fuori campo con danni, usando questo sistema ho scoperto che due vecchie batterie che alla ricarica sembravano a posto, avevano una resistenza interna elevata.