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Interferenze Buonasera a tutti, una domanda semplice alla quale non trovo risposta: può un cavo di alimentazione batteria-esc provocare interferenze alla trasmissione 2.4ghz se i cavi di alimentazione passano vicino all'antenna? Ho dei piccoli "buchi" di motore ma non riesco a capire se è il motore da buttare o un'interferenza. Da vicino col gas a manetta nessun problema, in volo si nota parecchio e neanche troppo lontano. |
Ma stacca solo il motore? Qualche campo magnetico so genera sicuramente, che poi possa interferire con le 2,4 non sono certo, ma con le fm capitavano fenomeni di “risonanza” specialmente con i primi jet Hai magari la telemetria e il log di volo? Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Non ho ne log ne telemetria, in volo sembra staccare solo il motore, ma è veramente una cosa momentanea e ripetuta, non mi sembra che abbia anche movimenti di servi. Prendendo il modello in mano e dando motore non ha nessun problema. Proverò a mettere l'antenna fuori. Prima volta però che mi capita. |
Strano stacchi solo il motore? Che radio usi? Non ti segnala cali di segnale? Di solito quando perde il segnale un radio in 2,4ghz persi comandi da qualche frazione di secondo fino a qualche secondo, staccare solo il motore per pochissimo tempo non mi è mai capitato Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
verifica che non slitti l'elica. successo stessa cosa,il motore andava fuori giri e l'esc taglia. |
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Ti permetterebbe di capire più facilmente se il problema è dovuto alla parte radio o all'esc/bec. |
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Grazie |
Si può provare di twistare i cavi batteria-esc e esc-motore, che comunque non dovrebbero essere molto lunghi (non oltre la quindicina di cm ognuno, forse anche qcosa meno) C'era un post in cui se ne discuteva, ma valloatrova' :) |
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Ok, facci sapere. Comunque,sai come controllare la LiPo in volo? Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
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Quindi potrebbe essere un problema di spunto ma in genere è l'esc che riduce i giri, non ho mai avuto problemi di buchi di alimentazione. Anche perché a terra appunto riduce i giri perché la lipo cala di tensione ma non fa quello scherzetto. Cmq no, non saprei come controllare la lipo in volo... |
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Immaginavo, sono pochi glli utenti Hitec che conoscono il controllo diretto della LiPo. La tua Optima7 invia la telemetria della tensione che riceve di default, senza bisogno di una centralina telemetrica. Sul display della trasmittente è indicata la tensione di alimentazione che la ricevente condivide con i servi tramite BEC, che è circa 5 volt, e che non cambia anche quando l’ESC taglia la corrente al motore. Devi prendere una prolunga del cavo balance della LiPo, lo tagli e saldi al primo e all’ultimo filo un cavetto servo con la spina e tagli i fili intermedi che non servono. Colleghi la prolunga al balance e inserisci la spina nella porta SPC. A questo punto la RX riceve alimentazione dal cavo balance ed è isolata dalla pista servi che continueranno a ricevere alimentazione dal BEC. Un esempio per una 3S. Sul display comparirà il valore di 12 e qualcosa per una batteria carica. Imposti l’allarme a 10,5 e voli. Se la batteria ha cali improvvisi e temporanei , sentirai il beep dell’allarme. Tempo fa, dopo diverse piantate fuori campo con danni, usando questo sistema ho scoperto che due vecchie batterie che alla ricarica sembravano a posto, avevano una resistenza interna elevata. |
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Cmq se mi dici che già lo hai fatto, proverò a farlo. Anche se per la resistenza interna delle celle uso un aggeggio che comprai su hobbyking tanto tempo fa, e che già mi ha confermato che le lipo sono da buttare! Cmq questo trucco me lo rivendo, col tuo permesso!!:icon_rofl |
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Non fai nessun casino, quanto usi la SPC, i servi e la RX viaggiano su alimentazioni separate. Il BEC alimenta solo i servi, infatti prova a togliere la spinetta della SPC e vedrai che la RX si spegne ma i servi sono alimentati. Inoltre con questo sistema, il timer lo userai solo come statistica per sapere quanto tempo sei stato in volo, quando devi scendere te lo dirà l'allarme della trasmittente. Sta a te decidere la soglia di allarme. |
Quando si collega la prolunga al balance attenzione a non invertire la polarità, rosso con rosso e nero con nero! |
Stesso problema avuto anni fa; radio Hitech non mia; usare solo SPC, quelle riceventi altrimenti fanno veramente ca..re, hanno proprio un errore progettuale elettrico, se alimentate dal rail dei servi appena c’è qualche spike dovuto al movimento dei servi, se ne va in FS; il mio amico lo ha scoperto leggendo su internet; il problema è diffuso e vecchio da 15 anni; è un problema di filtri, ci puoi mettere anche una lipo gigante non cambia nulla; usando la SPC funziona perfettamente |
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Il problema è che spesso si abbonda in servi superando le indicazioni per il BEC in uso , magari aggiungendo servi, peggio ancora se digitali, poi carrelli elettrici e magari qualche superfici mobile troppo dura. Se aggiungiamo un BEC al limite, si fa in fretta raggiungere la soglia e se i servi vanno in freezeper un attimo può non essere un problema grave, ma se c'è anche la RX, questa perde il segnale e quando la situazione BEC torna normale, la RX deve ricollegarsi al segnale, dilatando i tempi di ripresa del modello . Qundo misi i carreli elettrici, ad ogni azionamento in prova a terra , il disply della TX lampeggiava e vedevo per un attimo l'indicazione della tensione scendere, ma proprio un attimo. Comunque la cosa migliore, per chi può farlo, è sganciare l'alimentazione RX da quella dei servi. |
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Si sta andando un po' fuori discorso però, la mia domanda era se i cavi di alimentazione dell'esc su un aereo a 5s che assorbe un centinaio di ampere possono creare problemi di interferenze se posti vicino all'antenna del sistema a 2.4. A quanto ho capito non esistono esperienze o riscontri in questo senso e quindi dovrò andare per tentativi... La soluzione spc la conoscevo ma non l'avevo presa in considerazione.... Grazie a tutti per i consigli. |
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Cmq in settimana andrò a provare con l'antenna fuori così ci leviamo il primo dubbio!!:uhm: |
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E' comunque foriera di ulteriori spunti interessanti, si impara sempre qualcosa. Per quanto riguarda l'interferenza, correnti continue (CC) non generano direttamente interferenze radio perché non hanno una frequenza variabile. Ma ho anche letto alcune opinioni su siti di elettronica che propendono per questa possibilità. |
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Ipotesi: se ci fosse un falso contatto di qualche spinetta? Magari fra motore e regolatore? Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
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Un cavo percorso da corrente continua genera intorno a se un campo magnetico. Più alta la corrente e più inteso è il campo magnetico. E già questo può portare disturbi ad elettronica sensibile vicino come potrebbe essere l'elettronica a bordo di una ricevente (digitale e RF (radio frequenza)). Se poi questa corrente la facciamo variare nel tempo e di conseguenza il campo magnetico varia nel tempo i "casini" si aggiungono. Quindi buona norma generale tenere lontano elettronica di potenza e elettronica digitale/RF Che poi il ""disturbo" si ripercuota solo sul motore e non sugli altri canali ci potrebbe essere un problema di fail-safe settato solo su specifici canali? Quindi in caso di interferenza (ergo perdita di segnale) venga tagliato solo il motore? |
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