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Giulianoo 09 febbraio 24 23:43

Interferenze
 
Buonasera a tutti, una domanda semplice alla quale non trovo risposta: può un cavo di alimentazione batteria-esc provocare interferenze alla trasmissione 2.4ghz se i cavi di alimentazione passano vicino all'antenna? Ho dei piccoli "buchi" di motore ma non riesco a capire se è il motore da buttare o un'interferenza. Da vicino col gas a manetta nessun problema, in volo si nota parecchio e neanche troppo lontano.

enric potter 95 10 febbraio 24 01:56

Ma stacca solo il motore?
Qualche campo magnetico so genera sicuramente, che poi possa interferire con le 2,4 non sono certo, ma con le fm capitavano fenomeni di “risonanza” specialmente con i primi jet
Hai magari la telemetria e il log di volo?


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Giulianoo 10 febbraio 24 09:59

Non ho ne log ne telemetria, in volo sembra staccare solo il motore, ma è veramente una cosa momentanea e ripetuta, non mi sembra che abbia anche movimenti di servi. Prendendo il modello in mano e dando motore non ha nessun problema. Proverò a mettere l'antenna fuori. Prima volta però che mi capita.

enric potter 95 10 febbraio 24 10:02

Strano stacchi solo il motore? Che radio usi? Non ti segnala cali di segnale?
Di solito quando perde il segnale un radio in 2,4ghz persi comandi da qualche frazione di secondo fino a qualche secondo, staccare solo il motore per pochissimo tempo non mi è mai capitato


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nonnotec 10 febbraio 24 10:53

verifica che non slitti l'elica.
successo stessa cosa,il motore andava fuori giri e l'esc taglia.

Giulianoo 10 febbraio 24 14:53

Citazione:

Originalmente inviato da enric potter 95 (Messaggio 5263546)
Strano stacchi solo il motore? Che radio usi? Non ti segnala cali di segnale?
Di solito quando perde il segnale un radio in 2,4ghz persi comandi da qualche frazione di secondo fino a qualche secondo, staccare solo il motore per pochissimo tempo non mi è mai capitato


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Uso un hitec aurora 9 con optima7 a bordo

Citazione:

Originalmente inviato da nonnotec (Messaggio 5263547)
verifica che non slitti l'elica.
successo stessa cosa,il motore andava fuori giri e l'esc taglia.

Il fatto è che a terra col modello in mano e tutto gas non mi fa il problema. Dovrò fare delle prove allontanando l'antenna. Il motore gira da 10 anni quindi potrebbe anche essersi stancato lui!

sub53 10 febbraio 24 16:08

Citazione:

Originalmente inviato da Giulianoo (Messaggio 5263536)
Buonasera a tutti, una domanda semplice alla quale non trovo risposta: può un cavo di alimentazione batteria-esc provocare interferenze alla trasmissione 2.4ghz se i cavi di alimentazione passano vicino all'antenna? Ho dei piccoli "buchi" di motore ma non riesco a capire se è il motore da buttare o un'interferenza. Da vicino col gas a manetta nessun problema, in volo si nota parecchio e neanche troppo lontano.

Credo che anche la tua radio abbia la possibilità di ridurre la potenza per fare il 'range check' .
Ti permetterebbe di capire più facilmente se il problema è dovuto alla parte radio o all'esc/bec.

komet49 10 febbraio 24 19:09

Citazione:

Originalmente inviato da Giulianoo (Messaggio 5263545)
Non ho ne log ne telemetria, in volo sembra staccare solo il motore, ma è veramente una cosa momentanea e ripetuta, non mi sembra che abbia anche movimenti di servi. Prendendo il modello in mano e dando motore non ha nessun problema. Proverò a mettere l'antenna fuori. Prima volta però che mi capita.

Controlla la LiPo mentre sei in volo, se ci sono dei cali momentanei l'Aurora te li segnala.

Giulianoo 10 febbraio 24 22:19

Citazione:

Originalmente inviato da sub53 (Messaggio 5263554)
Credo che anche la tua radio abbia la possibilità di ridurre la potenza per fare il 'range check' .
Ti permetterebbe di capire più facilmente se il problema è dovuto alla parte radio o all'esc/bec.

Citazione:

Originalmente inviato da komet49 (Messaggio 5263560)
Controlla la LiPo mentre sei in volo, se ci sono dei cali momentanei l'Aurora te li segnala.

Grazie a tutti per i consigli, intanto ho messo fuori l'antenna che è la cosa più semplice. Al campo farò le altre prove...

Grazie

giocavik 11 febbraio 24 09:57

Si può provare di twistare i cavi batteria-esc e esc-motore, che comunque non dovrebbero essere molto lunghi (non oltre la quindicina di cm ognuno, forse anche qcosa meno)
C'era un post in cui se ne discuteva, ma valloatrova'
:)

komet49 11 febbraio 24 12:15

Citazione:

Originalmente inviato da Giulianoo (Messaggio 5263567)
Grazie a tutti per i consigli, intanto ho messo fuori l'antenna che è la cosa più semplice. Al campo farò le altre prove...

Grazie


Ok, facci sapere.
Comunque,sai come controllare la LiPo in volo?


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Giulianoo 11 febbraio 24 12:55

Citazione:

Originalmente inviato da giocavik (Messaggio 5263573)
Si può provare di twistare i cavi batteria-esc e esc-motore, che comunque non dovrebbero essere molto lunghi (non oltre la quindicina di cm ognuno, forse anche qcosa meno)
C'era un post in cui se ne discuteva, ma valloatrova'
:)

Vero, c'era un post anche abbastanza datato con l'eterna diatriba della lunghezza dei cavi batteria-esc e esc-motore! Twistare intendi "intorcigliare" tra loro? Il modello ha anche una discreta lunghezza dei cavi batteria-esc (circa 30 cm) mentre esc-motore sono corti.

Giulianoo 11 febbraio 24 12:59

Citazione:

Originalmente inviato da komet49 (Messaggio 5263584)
Ok, facci sapere.
Comunque,sai come controllare la LiPo in volo?


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La lipo è l'altro mio dubbio, perché sono vecchie e spompate (volano da 6-7 anni su un funjet!:fiu:).
Quindi potrebbe essere un problema di spunto ma in genere è l'esc che riduce i giri, non ho mai avuto problemi di buchi di alimentazione. Anche perché a terra appunto riduce i giri perché la lipo cala di tensione ma non fa quello scherzetto.

Cmq no, non saprei come controllare la lipo in volo...

komet49 11 febbraio 24 14:00

Citazione:

Originalmente inviato da Giulianoo (Messaggio 5263586)
La lipo è l'altro mio dubbio, perché sono vecchie e spompate (volano da 6-7 anni su un funjet!:fiu:).


Cmq no, non saprei come controllare la lipo in volo...

Controllo LiPo

Immaginavo, sono pochi glli utenti Hitec che conoscono il controllo diretto della LiPo.
La tua Optima7 invia la telemetria della tensione che riceve di default, senza bisogno di una centralina telemetrica.
Sul display della trasmittente è indicata la tensione di alimentazione che la ricevente condivide con i servi tramite BEC, che è circa 5 volt, e che non cambia anche quando l’ESC taglia la corrente al motore.
Devi prendere una prolunga del cavo balance della LiPo, lo tagli e saldi al primo e all’ultimo filo un cavetto servo con la spina e tagli i fili intermedi che non servono.
Colleghi la prolunga al balance e inserisci la spina nella porta SPC.
A questo punto la RX riceve alimentazione dal cavo balance ed è isolata dalla pista servi che
continueranno a ricevere alimentazione dal BEC.
Un esempio per una 3S.
Sul display comparirà il valore di 12 e qualcosa per una batteria carica.
Imposti l’allarme a 10,5 e voli.
Se la batteria ha cali improvvisi e temporanei , sentirai il beep dell’allarme.
Tempo fa, dopo diverse piantate fuori campo con danni, usando questo sistema ho scoperto che due vecchie batterie che alla ricarica sembravano a posto, avevano una resistenza interna elevata.

Giulianoo 11 febbraio 24 14:33

Citazione:

Originalmente inviato da komet49 (Messaggio 5263587)
Controllo LiPo

Immaginavo, sono pochi glli utenti Hitec che conoscono il controllo diretto della LiPo.
La tua Optima7 invia la telemetria della tensione che riceve di default, senza bisogno di una centralina telemetrica.
Sul display della trasmittente è indicata la tensione di alimentazione che la ricevente condivide con i servi tramite BEC, che è circa 5 volt, e che non cambia anche quando l’ESC taglia la corrente al motore.
Devi prendere una prolunga del cavo balance della LiPo, lo tagli e saldi al primo e all’ultimo filo un cavetto servo con la spina e tagli i fili intermedi che non servono.
Colleghi la prolunga al balance e inserisci la spina nella porta SPC.
A questo punto la RX riceve alimentazione dal cavo balance ed è isolata dalla pista servi che
continueranno a ricevere alimentazione dal BEC.
Un esempio per una 3S.
Sul display comparirà il valore di 12 e qualcosa per una batteria carica.
Imposti l’allarme a 10,5 e voli.
Se la batteria ha cali improvvisi e temporanei , sentirai il beep dell’allarme.
Tempo fa, dopo diverse piantate fuori campo con danni, usando questo sistema ho scoperto che due vecchie batterie che alla ricarica sembravano a posto, avevano una resistenza interna elevata.

Ma la porta spc non serve per la seconda alimentazione della RX? Non rischio di fare casini se lascio il bec ad alimentarla?

Cmq se mi dici che già lo hai fatto, proverò a farlo. Anche se per la resistenza interna delle celle uso un aggeggio che comprai su hobbyking tanto tempo fa, e che già mi ha confermato che le lipo sono da buttare!

Cmq questo trucco me lo rivendo, col tuo permesso!!:icon_rofl

komet49 11 febbraio 24 14:44

Citazione:

Originalmente inviato da Giulianoo (Messaggio 5263590)
Ma la porta spc non serve per la seconda alimentazione della RX? Non rischio di fare casini se lascio il bec ad alimentarla?

Cmq se mi dici che già lo hai fatto, proverò a farlo. Anche se per la resistenza interna delle celle uso un aggeggio che comprai su hobbyking tanto tempo fa, e che già mi ha confermato che le lipo sono da buttare!

Cmq questo trucco me lo rivendo, col tuo permesso!!:icon_rofl

Ripeto, con la SPC alimenti la RX direttamente dalla LiPo.
Non fai nessun casino, quanto usi la SPC, i servi e la RX viaggiano su alimentazioni separate.

Il BEC alimenta solo i servi, infatti prova a togliere la spinetta della SPC e vedrai che la RX si spegne ma i servi sono alimentati.

Inoltre con questo sistema, il timer lo userai solo come statistica per sapere quanto tempo sei stato in volo, quando devi scendere te lo dirà l'allarme della trasmittente.
Sta a te decidere la soglia di allarme.

komet49 11 febbraio 24 14:59

Quando si collega la prolunga al balance attenzione a non invertire la polarità, rosso con rosso e nero con nero!

flyhight 11 febbraio 24 18:54

Stesso problema avuto anni fa; radio Hitech non mia; usare solo SPC, quelle riceventi altrimenti fanno veramente ca..re, hanno proprio un errore progettuale elettrico, se alimentate dal rail dei servi appena c’è qualche spike dovuto al movimento dei servi, se ne va in FS; il mio amico lo ha scoperto leggendo su internet; il problema è diffuso e vecchio da 15 anni; è un problema di filtri, ci puoi mettere anche una lipo gigante non cambia nulla; usando la SPC funziona perfettamente

komet49 11 febbraio 24 19:10

Citazione:

Originalmente inviato da flyhight (Messaggio 5263601)
Stesso problema avuto anni fa; radio Hitech non mia; usare solo SPC, quelle riceventi altrimenti fanno veramente ca..re, hanno proprio un errore progettuale elettrico, se alimentate dal rail dei servi appena c’è qualche spike dovuto al movimento dei servi, se ne va in FS; il mio amico lo ha scoperto leggendo su internet; il problema è diffuso e vecchio da 15 anni; è un problema di filtri, ci puoi mettere anche una lipo gigante non cambia nulla; usando la SPC funziona perfettamente

Mah, in realtà non c'è nessun errore progettuale.
Il problema è che spesso si abbonda in servi superando le indicazioni per il BEC in uso , magari aggiungendo servi, peggio ancora se digitali, poi carrelli elettrici e magari qualche superfici mobile troppo dura.

Se aggiungiamo un BEC al limite, si fa in fretta raggiungere la soglia e se i servi vanno in freezeper un attimo può non essere un problema grave, ma se c'è anche la RX, questa perde il segnale e quando la situazione BEC torna normale, la RX deve ricollegarsi al segnale, dilatando i tempi di ripresa del modello .

Qundo misi i carreli elettrici, ad ogni azionamento in prova a terra , il disply della TX lampeggiava e vedevo per un attimo l'indicazione della tensione scendere, ma proprio un attimo.

Comunque la cosa migliore, per chi può farlo, è sganciare l'alimentazione RX da quella dei servi.

Giulianoo 11 febbraio 24 20:30

Citazione:

Originalmente inviato da flyhight (Messaggio 5263601)
Stesso problema avuto anni fa; radio Hitech non mia; usare solo SPC, quelle riceventi altrimenti fanno veramente ca..re, hanno proprio un errore progettuale elettrico, se alimentate dal rail dei servi appena c’è qualche spike dovuto al movimento dei servi, se ne va in FS; il mio amico lo ha scoperto leggendo su internet; il problema è diffuso e vecchio da 15 anni; è un problema di filtri, ci puoi mettere anche una lipo gigante non cambia nulla; usando la SPC funziona perfettamente

Non posso essere d'accordo con quanto affermi se guardo le mie esperienze con questo sistema perché in quasi 20 anni di hitec non ho avuto mai un problema di fail safe o di malfunzionamenti (solo una volta ma errore mio che ho lasciato l'antenna dentro la fuso in misto vetro/carbonio!). Probabilmente su sistemi più complessi non va bene, ma per quello che devo farci io posso essere più che soddisfatto di come ha lavorato.

Si sta andando un po' fuori discorso però, la mia domanda era se i cavi di alimentazione dell'esc su un aereo a 5s che assorbe un centinaio di ampere possono creare problemi di interferenze se posti vicino all'antenna del sistema a 2.4.
A quanto ho capito non esistono esperienze o riscontri in questo senso e quindi dovrò andare per tentativi...
La soluzione spc la conoscevo ma non l'avevo presa in considerazione....
Grazie a tutti per i consigli.

Giulianoo 11 febbraio 24 20:32

Citazione:

Originalmente inviato da komet49 (Messaggio 5263603)
Mah, in realtà non c'è nessun errore progettuale.
Il problema è che spesso si abbonda in servi superando le indicazioni per il BEC in uso , magari aggiungendo servi, peggio ancora se digitali, poi carrelli elettrici e magari qualche superfici mobile troppo dura.

Se aggiungiamo un BEC al limite, si fa in fretta raggiungere la soglia e se i servi vanno in freezeper un attimo può non essere un problema grave, ma se c'è anche la RX, questa perde il segnale e quando la situazione BEC torna normale, la RX deve ricollegarsi al segnale, dilatando i tempi di ripresa del modello .

Qundo misi i carreli elettrici, ad ogni azionamento in prova a terra , il disply della TX lampeggiava e vedevo per un attimo l'indicazione della tensione scendere, ma proprio un attimo.

Comunque la cosa migliore, per chi può farlo, è sganciare l'alimentazione RX da quella dei servi.

In genere sono sempre stato generoso con i bec proprio perché quando volo voglio stare tranquillo che, tranne per errore di pollice, l'aereo non mi fa scherzi...
Cmq in settimana andrò a provare con l'antenna fuori così ci leviamo il primo dubbio!!:uhm:

komet49 11 febbraio 24 21:06

Citazione:

Originalmente inviato da Giulianoo (Messaggio 5263607)
Si sta andando un po' fuori discorso però, la mia domanda era se i cavi di alimentazione dell'esc su un aereo a 5s che assorbe un centinaio di ampere possono creare problemi di interferenze se posti vicino all'antenna del sistema a 2.4.

Il fuori discorso si chiama "deriva di argomenti", tipicamente nei gruppi di discussione.

E' comunque foriera di ulteriori spunti interessanti, si impara sempre qualcosa.

Per quanto riguarda l'interferenza, correnti continue (CC) non generano direttamente interferenze radio perché non hanno una frequenza variabile.
Ma ho anche letto alcune opinioni su siti di elettronica che propendono per questa possibilità.

komet49 11 febbraio 24 21:13

Citazione:

Originalmente inviato da Giulianoo (Messaggio 5263607)
Probabilmente su sistemi più complessi non va bene,

Ho un amico che viene al campo con Aurora 9 e turbina.

Giulianoo 11 febbraio 24 23:25

Citazione:

Originalmente inviato da komet49 (Messaggio 5263609)
Il fuori discorso si chiama "deriva di argomenti", tipicamente nei gruppi di discussione.

E' comunque foriera di ulteriori spunti interessanti, si impara sempre qualcosa.

Per quanto riguarda l'interferenza, correnti continue (CC) non generano direttamente interferenze radio perché non hanno una frequenza variabile.
Ma ho anche letto alcune opinioni su siti di elettronica che propendono per questa possibilità.

Non vorrei essere frainteso, è normale tirare fuori altre idee, esperienze e consigli rispetto all'argomento di partenza e di questo vi ringrazio. Il mio voler tornare però al principio è perché sono sicuro al 100% di questo setup. È un'elettronica che vola da 10 anni su tre funjet diversi senza mai un passo falso. Quindi al di là della fisiologica decadenza dei componenti, mi sembrava strano questo comportamento solo in volo e l'unica cosa a cui lo attribuivo erano le possibili interferenze.

enric potter 95 11 febbraio 24 23:30

Ipotesi: se ci fosse un falso contatto di qualche spinetta? Magari fra motore e regolatore?


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Giulianoo 12 febbraio 24 10:19

Citazione:

Originalmente inviato da enric potter 95 (Messaggio 5263615)
Ipotesi: se ci fosse un falso contatto di qualche spinetta? Magari fra motore e regolatore?


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potrebbe, ma dubito tra esc e motore perchè sono saldati. cmq potrebbe essere un ipotesi

gigiorrr 12 febbraio 24 11:11

Un cavo percorso da corrente continua genera intorno a se un campo magnetico. Più alta la corrente e più inteso è il campo magnetico.
E già questo può portare disturbi ad elettronica sensibile vicino come potrebbe essere l'elettronica a bordo di una ricevente (digitale e RF (radio frequenza)).

Se poi questa corrente la facciamo variare nel tempo e di conseguenza il campo magnetico varia nel tempo i "casini" si aggiungono.

Quindi buona norma generale tenere lontano elettronica di potenza e elettronica digitale/RF

Che poi il ""disturbo" si ripercuota solo sul motore e non sugli altri canali ci potrebbe essere un problema di fail-safe settato solo su specifici canali? Quindi in caso di interferenza (ergo perdita di segnale) venga tagliato solo il motore?

komet49 12 febbraio 24 11:49

Citazione:

Originalmente inviato da gigiorrr (Messaggio 5263620)
Che poi il ""disturbo" si ripercuota solo sul motore e non sugli altri canali ci potrebbe essere un problema di fail-safe settato solo su specifici canali? Quindi in caso di interferenza (ergo perdita di segnale) venga tagliato solo il motore?

Sul manuale Hitec per applicare il failsafe ti dice di spostare gli stick nella posizione richiesta e mantenerli.

staudacher300 12 febbraio 24 16:31

Citazione:

Originalmente inviato da Giulianoo (Messaggio 5263536)
Buonasera a tutti, una domanda semplice alla quale non trovo risposta: può un cavo di alimentazione batteria-esc provocare interferenze alla trasmissione 2.4ghz se i cavi di alimentazione passano vicino all'antenna? Ho dei piccoli "buchi" di motore ma non riesco a capire se è il motore da buttare o un'interferenza. Da vicino col gas a manetta nessun problema, in volo si nota parecchio e neanche troppo lontano.

Ciao. Prova a mettere un toroide sul cavetto.:)

https://www.manymodel.com/images/xpe010_0000.jpg

Giulianoo 12 febbraio 24 17:43

Citazione:

Originalmente inviato da staudacher300 (Messaggio 5263629)
Ciao. Prova a mettere un toroide sul cavetto.:)

https://www.manymodel.com/images/xpe010_0000.jpg

già messo, cioè in realtà c'è sempre stato, però sull'estremità lato ricevente, poco prima della spinetta.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:16.

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