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stesso elicottero, stessa batteria, stesso bec, stesso tutto, Futaba RX tipo R617 Fasst e problema sparito, solo per prova; poi amico ha letto, e continuato ad usare Hitec 2,4 ma con SPC, poi venduto tutto; anche io ho già fatto altri passaggi… purtroppo Hitec Optima con modelli da servi un po’ grossi dava questi noti problemi di alimentazione al servo rail; usando SPC nessun problema, solo serve una batteria in più |
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Io la uso. Comunque uso una sola batteria, quella del motore, mai usato con Hitec due batterie. |
Io voto per l'aggiunta di un condensatore per provare Inviato dal mio M2103K19G utilizzando Tapatalk |
1 Allegato/i Aggiornamento: poco fa ho fatto una prova, con l'antenna fuori dal modello e....non cambia nulla quindi escluderei un problema di interferenze dovute dai cavi di alimentazione. Ho registrato un audio a terra, che allego. Come si sente, questo fenomeno si verifica sempre e solo a circa metà gas. Al di sotto e al di sopra di quel livello gira tutto liscio e tira come al solito (a parte le lipo spompate!!) Che cavolo può essere? Esc? Premetto che questa motorizzazione con le stesse impostazioni vola da anni e mai avuto un problema. A casa cerco di ripassarmi tutte le impostazioni che avevo settato e vedere possibili falsi contatti come consigliato da qualcuno. Grazie |
Provare a cambiare timing dell’ esc che magari si è sprogrammato? Alla peggio cambi un componente alla volta e provi Prova anche a lubrificare i cuscinetti del motore Enrico Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Controlla che uno dei tre fili del motore non sia spelato e di conseguenza faccia un qualche contatto. |
Scusa, non c’entra nulla con il medio regime, ma, visto che parli di lipo spompate, hai fatto una prova con lipo nuove? Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
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Eh no, sono le uniche due 5s che ho e sono tutte e due spompate uguali! Unica cosa che non ho fatto è bilanciare l'elica, può darsi che entri in una sorta di risonanza che crea questa cosa? Sto fantasticando! |
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Spendendo poco puoi effettuare la prova con la SPC, se colpa delle batterie lo saprai subito. |
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Invece lo fa solo a quel regime, ne meno ne più. Il discorso spc lo farò presto, ho ordinato i connettori maschi per le prese di bilanciamento, così viene un collegamento più efficiente e con meno possibilità di inversione di polarità |
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Cmq ho fatto una prova senza elica e non lo fa. Probabilmente è una prova poco indicativa, però sicuramente c'entra il carico che l'elica da al motore. |
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Hai il timing dell'ESC su automatico o fisso? Tanti ESC, se impostati con il Timing in automatico, cambiano la temporizzazione al motore proprio a regime medio alto, può darsi che ci sia un piccolo picco di assorbimento facendo calare la tensione della batteria e che l'esc sia incerto su che timing utilizzare. |
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grazie per la dritta... |
Aggiornamento: ho resettato l'esc e riprogrammato con timing corretto e ancora il problema. Ho provato con un'altra batteria carica e prestante anche se a 4s e non a 5s. Stessa cosa, il problema persiste e anzi, sembra aumentare. A questo punto è un problema o di motore o di esc compromessi. |
La butto lì: ma un semplice problema meccanico? Tipo un cuscinetto rotto su un motore che gira a bestia da 8 anni ci potrebbe stare? Che problemi danno i cuscinetti rotti? |
Mah! Secondo me i cuscinetti dovrebbero aumentare il problema all'aumentare dei giri. So che non è sempre possibile, ma se hai un altro motore o regolatore proverei a cambiarne uno alla volta per stabilire quale provoca il difetto. |
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Ho dissaldato tutto, saldato connettori nuovi, provato e tutto rifunziona come prima. Grazie a tutti per i preziosi consigli ... Era una saldatura del caxxo!! |
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Non vorrei dirlo ma… te l’ avevamo detto [emoji23][emoji16] Dai almeno hai risolto con poco [emoji6] Enrico Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
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