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flyhight 13 febbraio 24 18:13

Citazione:

Originalmente inviato da Giulianoo (Messaggio 5263607)
Non posso essere d'accordo con quanto affermi se guardo le mie esperienze con questo sistema perché in quasi 20 anni di hitec non ho avuto mai un problema di fail safe o di malfunzionamenti (solo una volta ma errore mio che ho lasciato l'antenna dentro la fuso in misto vetro/carbonio!). Probabilmente su sistemi più complessi non va bene, ma per quello che devo farci io posso essere più che soddisfatto di come ha lavorato.

Si sta andando un po' fuori discorso però, la mia domanda era se i cavi di alimentazione dell'esc su un aereo a 5s che assorbe un centinaio di ampere possono creare problemi di interferenze se posti vicino all'antenna del sistema a 2.4.
A quanto ho capito non esistono esperienze o riscontri in questo senso e quindi dovrò andare per tentativi...
La soluzione spc la conoscevo ma non l'avevo presa in considerazione....
Grazie a tutti per i consigli.

ripeto non è un problema di bec, lipo ecc, e non come sembra di radiofrequenza, ma di disturbi generati dai servocomandi se grandi e probabilmente i digitali danno noia, tuttavia ormai grandi servi sono digitali al 99%, tipo elicottero classe 500 in su;

stesso elicottero, stessa batteria, stesso bec, stesso tutto, Futaba RX tipo R617 Fasst e problema sparito, solo per prova; poi amico ha letto, e continuato ad usare Hitec 2,4 ma con SPC, poi venduto tutto; anche io ho già fatto altri passaggi… purtroppo Hitec Optima con modelli da servi un po’ grossi dava questi noti problemi di alimentazione al servo rail; usando SPC nessun problema, solo serve una batteria in più

flyhight 13 febbraio 24 18:15

Citazione:

Originalmente inviato da komet49 (Messaggio 5263610)
Ho un amico che viene al campo con Aurora 9 e turbina.

chiedigli se usa SPC, scommetto di si

komet49 13 febbraio 24 19:53

Citazione:

Originalmente inviato da flyhight (Messaggio 5263666)
chiedigli se usa SPC, scommetto di si

In effetti non glielo ho mai chiesto.
Io la uso.

Comunque uso una sola batteria, quella del motore, mai usato con Hitec due batterie.

x oni 14 febbraio 24 10:48

Io voto per l'aggiunta di un condensatore per provare

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Giulianoo 16 febbraio 24 17:14

1 Allegato/i
Aggiornamento: poco fa ho fatto una prova, con l'antenna fuori dal modello e....non cambia nulla quindi escluderei un problema di interferenze dovute dai cavi di alimentazione.

Ho registrato un audio a terra, che allego.
Come si sente, questo fenomeno si verifica sempre e solo a circa metà gas. Al di sotto e al di sopra di quel livello gira tutto liscio e tira come al solito (a parte le lipo spompate!!)

Che cavolo può essere? Esc? Premetto che questa motorizzazione con le stesse impostazioni vola da anni e mai avuto un problema.
A casa cerco di ripassarmi tutte le impostazioni che avevo settato e vedere possibili falsi contatti come consigliato da qualcuno.

Grazie

enric potter 95 16 febbraio 24 17:17

Provare a cambiare timing dell’ esc che magari si è sprogrammato?
Alla peggio cambi un componente alla volta e provi
Prova anche a lubrificare i cuscinetti del motore

Enrico


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newmaster 16 febbraio 24 18:28

Controlla che uno dei tre fili del motore non sia spelato e di conseguenza faccia un qualche contatto.

komet49 16 febbraio 24 19:18

Scusa, non c’entra nulla con il medio regime, ma, visto che parli di lipo spompate, hai fatto una prova con lipo nuove?


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Giulianoo 16 febbraio 24 19:22

Citazione:

Originalmente inviato da komet49 (Messaggio 5263759)
Scusa, non c’entra nulla con il medio regime, ma, visto che parli di lipo spompate, hai fatto una prova con lipo nuove?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Eh no, sono le uniche due 5s che ho e sono tutte e due spompate uguali!

Unica cosa che non ho fatto è bilanciare l'elica, può darsi che entri in una sorta di risonanza che crea questa cosa? Sto fantasticando!

komet49 16 febbraio 24 20:08

Citazione:

Originalmente inviato da Giulianoo (Messaggio 5263760)
Eh no, sono le uniche due 5s che ho e sono tutte e due spompate uguali!

Unica cosa che non ho fatto è bilanciare l'elica, può darsi che entri in una sorta di risonanza che crea questa cosa? Sto fantasticando!

Sarebbe un test per capire se sono le LiPo.
Spendendo poco puoi effettuare la prova con la SPC, se colpa delle batterie lo saprai subito.

Giulianoo 16 febbraio 24 20:47

Citazione:

Originalmente inviato da komet49 (Messaggio 5263761)
Sarebbe un test per capire se sono le LiPo.
Spendendo poco puoi effettuare la prova con la SPC, se colpa delle batterie lo saprai subito.

Scusa però, spc a parte, se fossero le lipo lo farebbe anche a tutto gas, no?

Invece lo fa solo a quel regime, ne meno ne più.

Il discorso spc lo farò presto, ho ordinato i connettori maschi per le prese di bilanciamento, così viene un collegamento più efficiente e con meno possibilità di inversione di polarità

komet49 16 febbraio 24 21:51

Citazione:

Originalmente inviato da Giulianoo (Messaggio 5263762)
Scusa però, spc a parte, se fossero le lipo lo farebbe anche a tutto gas, no?

infatti te l'ho specificato che probabilmente non c’entra nulla con il medio regime ma una prova la farei lo stesso.

Giulianoo 16 febbraio 24 22:25

Citazione:

Originalmente inviato da komet49 (Messaggio 5263765)
infatti te l'ho specificato che probabilmente non c’entra nulla con il medio regime ma una prova la farei lo stesso.

Lo farò.

Cmq ho fatto una prova senza elica e non lo fa. Probabilmente è una prova poco indicativa, però sicuramente c'entra il carico che l'elica da al motore.

komet49 17 febbraio 24 00:57

Citazione:

Originalmente inviato da Giulianoo (Messaggio 5263767)
Lo farò.

Cmq ho fatto una prova senza elica e non lo fa. Probabilmente è una prova poco indicativa, però sicuramente c'entra il carico che l'elica da al motore.

Senza elica la richiesta di ampere è minima...

GBRIO 20 febbraio 24 13:09

Hai il timing dell'ESC su automatico o fisso?
Tanti ESC, se impostati con il Timing in automatico, cambiano la temporizzazione al motore proprio a regime medio alto, può darsi che ci sia un piccolo picco di assorbimento facendo calare la tensione della batteria e che l'esc sia incerto su che timing utilizzare.

Giulianoo 20 febbraio 24 13:27

Citazione:

Originalmente inviato da GBRIO (Messaggio 5263865)
Hai il timing dell'ESC su automatico o fisso?
Tanti ESC, se impostati con il Timing in automatico, cambiano la temporizzazione al motore proprio a regime medio alto, può darsi che ci sia un piccolo picco di assorbimento facendo calare la tensione della batteria e che l'esc sia incerto su che timing utilizzare.

azz...infatti devo proprio controllare le impostazioni del timing perchè secondo me è quello il problema o, come dici tu, qualcosa che innesca una lettura sbagliata. Contemporaneamente fare una prova con lipo buone, anche se devo scendere di celle perchè non ne ho buone a 5s.

grazie per la dritta...

Giulianoo 21 febbraio 24 19:24

Aggiornamento: ho resettato l'esc e riprogrammato con timing corretto e ancora il problema. Ho provato con un'altra batteria carica e prestante anche se a 4s e non a 5s. Stessa cosa, il problema persiste e anzi, sembra aumentare. A questo punto è un problema o di motore o di esc compromessi.

Giulianoo 21 febbraio 24 19:53

La butto lì: ma un semplice problema meccanico? Tipo un cuscinetto rotto su un motore che gira a bestia da 8 anni ci potrebbe stare? Che problemi danno i cuscinetti rotti?

GBRIO 24 febbraio 24 19:13

Mah! Secondo me i cuscinetti dovrebbero aumentare il problema all'aumentare dei giri.
So che non è sempre possibile, ma se hai un altro motore o regolatore proverei a cambiarne uno alla volta per stabilire quale provoca il difetto.

Giulianoo 24 febbraio 24 19:44

Citazione:

Originalmente inviato da GBRIO (Messaggio 5263960)
Mah! Secondo me i cuscinetti dovrebbero aumentare il problema all'aumentare dei giri.
So che non è sempre possibile, ma se hai un altro motore o regolatore proverei a cambiarne uno alla volta per stabilire quale provoca il difetto.

Oggi ho smontato tutto, volevo andare per esclusione e provare un altro motore sull'esc in questione e viceversa per il motore su un altro esc. Ho trovato la saldatura di uno dei tre cavi esc-motore compromessa, appena ho tolto il termoretraibile si è staccata e intorno ai cavi era tutto annerito.
Ho dissaldato tutto, saldato connettori nuovi, provato e tutto rifunziona come prima.

Grazie a tutti per i preziosi consigli ... Era una saldatura del caxxo!!

newmaster 24 febbraio 24 22:36

Citazione:

Originalmente inviato da Giulianoo (Messaggio 5263962)
Oggi ho smontato tutto, volevo andare per esclusione e provare un altro motore sull'esc in questione e viceversa per il motore su un altro esc. Ho trovato la saldatura di uno dei tre cavi esc-motore compromessa, appena ho tolto il termoretraibile si è staccata e intorno ai cavi era tutto annerito.
Ho dissaldato tutto, saldato connettori nuovi, provato e tutto rifunziona come prima.

Grazie a tutti per i preziosi consigli ... Era una saldatura del caxxo!!

https://www.baronerosso.it/forum/rad...ml#post5263753

enric potter 95 24 febbraio 24 22:49

Citazione:

Originalmente inviato da enric potter 95 (Messaggio 5263615)
Ipotesi: se ci fosse un falso contatto di qualche spinetta? Magari fra motore e regolatore?


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Non vorrei dirlo ma… te l’ avevamo detto [emoji23][emoji16]
Dai almeno hai risolto con poco [emoji6]

Enrico


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Giulianoo 24 febbraio 24 22:53

Citazione:

Originalmente inviato da newmaster (Messaggio 5263969)

Citazione:

Originalmente inviato da enric potter 95 (Messaggio 5263970)
Non vorrei dirlo ma… te l’ avevamo detto [emoji23][emoji16]
Dai almeno hai risolto con poco [emoji6]

Enrico


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