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komet49 11 febbraio 24 12:15

Citazione:

Originalmente inviato da Giulianoo (Messaggio 5263567)
Grazie a tutti per i consigli, intanto ho messo fuori l'antenna che è la cosa più semplice. Al campo farò le altre prove...

Grazie


Ok, facci sapere.
Comunque,sai come controllare la LiPo in volo?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Giulianoo 11 febbraio 24 12:55

Citazione:

Originalmente inviato da giocavik (Messaggio 5263573)
Si può provare di twistare i cavi batteria-esc e esc-motore, che comunque non dovrebbero essere molto lunghi (non oltre la quindicina di cm ognuno, forse anche qcosa meno)
C'era un post in cui se ne discuteva, ma valloatrova'
:)

Vero, c'era un post anche abbastanza datato con l'eterna diatriba della lunghezza dei cavi batteria-esc e esc-motore! Twistare intendi "intorcigliare" tra loro? Il modello ha anche una discreta lunghezza dei cavi batteria-esc (circa 30 cm) mentre esc-motore sono corti.

Giulianoo 11 febbraio 24 12:59

Citazione:

Originalmente inviato da komet49 (Messaggio 5263584)
Ok, facci sapere.
Comunque,sai come controllare la LiPo in volo?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

La lipo è l'altro mio dubbio, perché sono vecchie e spompate (volano da 6-7 anni su un funjet!:fiu:).
Quindi potrebbe essere un problema di spunto ma in genere è l'esc che riduce i giri, non ho mai avuto problemi di buchi di alimentazione. Anche perché a terra appunto riduce i giri perché la lipo cala di tensione ma non fa quello scherzetto.

Cmq no, non saprei come controllare la lipo in volo...

komet49 11 febbraio 24 14:00

Citazione:

Originalmente inviato da Giulianoo (Messaggio 5263586)
La lipo è l'altro mio dubbio, perché sono vecchie e spompate (volano da 6-7 anni su un funjet!:fiu:).


Cmq no, non saprei come controllare la lipo in volo...

Controllo LiPo

Immaginavo, sono pochi glli utenti Hitec che conoscono il controllo diretto della LiPo.
La tua Optima7 invia la telemetria della tensione che riceve di default, senza bisogno di una centralina telemetrica.
Sul display della trasmittente è indicata la tensione di alimentazione che la ricevente condivide con i servi tramite BEC, che è circa 5 volt, e che non cambia anche quando l’ESC taglia la corrente al motore.
Devi prendere una prolunga del cavo balance della LiPo, lo tagli e saldi al primo e all’ultimo filo un cavetto servo con la spina e tagli i fili intermedi che non servono.
Colleghi la prolunga al balance e inserisci la spina nella porta SPC.
A questo punto la RX riceve alimentazione dal cavo balance ed è isolata dalla pista servi che
continueranno a ricevere alimentazione dal BEC.
Un esempio per una 3S.
Sul display comparirà il valore di 12 e qualcosa per una batteria carica.
Imposti l’allarme a 10,5 e voli.
Se la batteria ha cali improvvisi e temporanei , sentirai il beep dell’allarme.
Tempo fa, dopo diverse piantate fuori campo con danni, usando questo sistema ho scoperto che due vecchie batterie che alla ricarica sembravano a posto, avevano una resistenza interna elevata.

Giulianoo 11 febbraio 24 14:33

Citazione:

Originalmente inviato da komet49 (Messaggio 5263587)
Controllo LiPo

Immaginavo, sono pochi glli utenti Hitec che conoscono il controllo diretto della LiPo.
La tua Optima7 invia la telemetria della tensione che riceve di default, senza bisogno di una centralina telemetrica.
Sul display della trasmittente è indicata la tensione di alimentazione che la ricevente condivide con i servi tramite BEC, che è circa 5 volt, e che non cambia anche quando l’ESC taglia la corrente al motore.
Devi prendere una prolunga del cavo balance della LiPo, lo tagli e saldi al primo e all’ultimo filo un cavetto servo con la spina e tagli i fili intermedi che non servono.
Colleghi la prolunga al balance e inserisci la spina nella porta SPC.
A questo punto la RX riceve alimentazione dal cavo balance ed è isolata dalla pista servi che
continueranno a ricevere alimentazione dal BEC.
Un esempio per una 3S.
Sul display comparirà il valore di 12 e qualcosa per una batteria carica.
Imposti l’allarme a 10,5 e voli.
Se la batteria ha cali improvvisi e temporanei , sentirai il beep dell’allarme.
Tempo fa, dopo diverse piantate fuori campo con danni, usando questo sistema ho scoperto che due vecchie batterie che alla ricarica sembravano a posto, avevano una resistenza interna elevata.

Ma la porta spc non serve per la seconda alimentazione della RX? Non rischio di fare casini se lascio il bec ad alimentarla?

Cmq se mi dici che già lo hai fatto, proverò a farlo. Anche se per la resistenza interna delle celle uso un aggeggio che comprai su hobbyking tanto tempo fa, e che già mi ha confermato che le lipo sono da buttare!

Cmq questo trucco me lo rivendo, col tuo permesso!!:icon_rofl

komet49 11 febbraio 24 14:44

Citazione:

Originalmente inviato da Giulianoo (Messaggio 5263590)
Ma la porta spc non serve per la seconda alimentazione della RX? Non rischio di fare casini se lascio il bec ad alimentarla?

Cmq se mi dici che già lo hai fatto, proverò a farlo. Anche se per la resistenza interna delle celle uso un aggeggio che comprai su hobbyking tanto tempo fa, e che già mi ha confermato che le lipo sono da buttare!

Cmq questo trucco me lo rivendo, col tuo permesso!!:icon_rofl

Ripeto, con la SPC alimenti la RX direttamente dalla LiPo.
Non fai nessun casino, quanto usi la SPC, i servi e la RX viaggiano su alimentazioni separate.

Il BEC alimenta solo i servi, infatti prova a togliere la spinetta della SPC e vedrai che la RX si spegne ma i servi sono alimentati.

Inoltre con questo sistema, il timer lo userai solo come statistica per sapere quanto tempo sei stato in volo, quando devi scendere te lo dirà l'allarme della trasmittente.
Sta a te decidere la soglia di allarme.

komet49 11 febbraio 24 14:59

Quando si collega la prolunga al balance attenzione a non invertire la polarità, rosso con rosso e nero con nero!

flyhight 11 febbraio 24 18:54

Stesso problema avuto anni fa; radio Hitech non mia; usare solo SPC, quelle riceventi altrimenti fanno veramente ca..re, hanno proprio un errore progettuale elettrico, se alimentate dal rail dei servi appena c’è qualche spike dovuto al movimento dei servi, se ne va in FS; il mio amico lo ha scoperto leggendo su internet; il problema è diffuso e vecchio da 15 anni; è un problema di filtri, ci puoi mettere anche una lipo gigante non cambia nulla; usando la SPC funziona perfettamente

komet49 11 febbraio 24 19:10

Citazione:

Originalmente inviato da flyhight (Messaggio 5263601)
Stesso problema avuto anni fa; radio Hitech non mia; usare solo SPC, quelle riceventi altrimenti fanno veramente ca..re, hanno proprio un errore progettuale elettrico, se alimentate dal rail dei servi appena c’è qualche spike dovuto al movimento dei servi, se ne va in FS; il mio amico lo ha scoperto leggendo su internet; il problema è diffuso e vecchio da 15 anni; è un problema di filtri, ci puoi mettere anche una lipo gigante non cambia nulla; usando la SPC funziona perfettamente

Mah, in realtà non c'è nessun errore progettuale.
Il problema è che spesso si abbonda in servi superando le indicazioni per il BEC in uso , magari aggiungendo servi, peggio ancora se digitali, poi carrelli elettrici e magari qualche superfici mobile troppo dura.

Se aggiungiamo un BEC al limite, si fa in fretta raggiungere la soglia e se i servi vanno in freezeper un attimo può non essere un problema grave, ma se c'è anche la RX, questa perde il segnale e quando la situazione BEC torna normale, la RX deve ricollegarsi al segnale, dilatando i tempi di ripresa del modello .

Qundo misi i carreli elettrici, ad ogni azionamento in prova a terra , il disply della TX lampeggiava e vedevo per un attimo l'indicazione della tensione scendere, ma proprio un attimo.

Comunque la cosa migliore, per chi può farlo, è sganciare l'alimentazione RX da quella dei servi.

Giulianoo 11 febbraio 24 20:30

Citazione:

Originalmente inviato da flyhight (Messaggio 5263601)
Stesso problema avuto anni fa; radio Hitech non mia; usare solo SPC, quelle riceventi altrimenti fanno veramente ca..re, hanno proprio un errore progettuale elettrico, se alimentate dal rail dei servi appena c’è qualche spike dovuto al movimento dei servi, se ne va in FS; il mio amico lo ha scoperto leggendo su internet; il problema è diffuso e vecchio da 15 anni; è un problema di filtri, ci puoi mettere anche una lipo gigante non cambia nulla; usando la SPC funziona perfettamente

Non posso essere d'accordo con quanto affermi se guardo le mie esperienze con questo sistema perché in quasi 20 anni di hitec non ho avuto mai un problema di fail safe o di malfunzionamenti (solo una volta ma errore mio che ho lasciato l'antenna dentro la fuso in misto vetro/carbonio!). Probabilmente su sistemi più complessi non va bene, ma per quello che devo farci io posso essere più che soddisfatto di come ha lavorato.

Si sta andando un po' fuori discorso però, la mia domanda era se i cavi di alimentazione dell'esc su un aereo a 5s che assorbe un centinaio di ampere possono creare problemi di interferenze se posti vicino all'antenna del sistema a 2.4.
A quanto ho capito non esistono esperienze o riscontri in questo senso e quindi dovrò andare per tentativi...
La soluzione spc la conoscevo ma non l'avevo presa in considerazione....
Grazie a tutti per i consigli.


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