BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   Interferenze (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/392050-interferenze.html)

flyhight 13 febbraio 24 18:13

Citazione:

Originalmente inviato da Giulianoo (Messaggio 5263607)
Non posso essere d'accordo con quanto affermi se guardo le mie esperienze con questo sistema perché in quasi 20 anni di hitec non ho avuto mai un problema di fail safe o di malfunzionamenti (solo una volta ma errore mio che ho lasciato l'antenna dentro la fuso in misto vetro/carbonio!). Probabilmente su sistemi più complessi non va bene, ma per quello che devo farci io posso essere più che soddisfatto di come ha lavorato.

Si sta andando un po' fuori discorso però, la mia domanda era se i cavi di alimentazione dell'esc su un aereo a 5s che assorbe un centinaio di ampere possono creare problemi di interferenze se posti vicino all'antenna del sistema a 2.4.
A quanto ho capito non esistono esperienze o riscontri in questo senso e quindi dovrò andare per tentativi...
La soluzione spc la conoscevo ma non l'avevo presa in considerazione....
Grazie a tutti per i consigli.

ripeto non è un problema di bec, lipo ecc, e non come sembra di radiofrequenza, ma di disturbi generati dai servocomandi se grandi e probabilmente i digitali danno noia, tuttavia ormai grandi servi sono digitali al 99%, tipo elicottero classe 500 in su;

stesso elicottero, stessa batteria, stesso bec, stesso tutto, Futaba RX tipo R617 Fasst e problema sparito, solo per prova; poi amico ha letto, e continuato ad usare Hitec 2,4 ma con SPC, poi venduto tutto; anche io ho già fatto altri passaggi… purtroppo Hitec Optima con modelli da servi un po’ grossi dava questi noti problemi di alimentazione al servo rail; usando SPC nessun problema, solo serve una batteria in più

flyhight 13 febbraio 24 18:15

Citazione:

Originalmente inviato da komet49 (Messaggio 5263610)
Ho un amico che viene al campo con Aurora 9 e turbina.

chiedigli se usa SPC, scommetto di si

komet49 13 febbraio 24 19:53

Citazione:

Originalmente inviato da flyhight (Messaggio 5263666)
chiedigli se usa SPC, scommetto di si

In effetti non glielo ho mai chiesto.
Io la uso.

Comunque uso una sola batteria, quella del motore, mai usato con Hitec due batterie.

x oni 14 febbraio 24 10:48

Io voto per l'aggiunta di un condensatore per provare

Inviato dal mio M2103K19G utilizzando Tapatalk

Giulianoo 16 febbraio 24 17:14

1 Allegato/i
Aggiornamento: poco fa ho fatto una prova, con l'antenna fuori dal modello e....non cambia nulla quindi escluderei un problema di interferenze dovute dai cavi di alimentazione.

Ho registrato un audio a terra, che allego.
Come si sente, questo fenomeno si verifica sempre e solo a circa metà gas. Al di sotto e al di sopra di quel livello gira tutto liscio e tira come al solito (a parte le lipo spompate!!)

Che cavolo può essere? Esc? Premetto che questa motorizzazione con le stesse impostazioni vola da anni e mai avuto un problema.
A casa cerco di ripassarmi tutte le impostazioni che avevo settato e vedere possibili falsi contatti come consigliato da qualcuno.

Grazie

enric potter 95 16 febbraio 24 17:17

Provare a cambiare timing dell’ esc che magari si è sprogrammato?
Alla peggio cambi un componente alla volta e provi
Prova anche a lubrificare i cuscinetti del motore

Enrico

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

newmaster 16 febbraio 24 18:28

Controlla che uno dei tre fili del motore non sia spelato e di conseguenza faccia un qualche contatto.

komet49 16 febbraio 24 19:18

Scusa, non c’entra nulla con il medio regime, ma, visto che parli di lipo spompate, hai fatto una prova con lipo nuove?

Giulianoo 16 febbraio 24 19:22

Citazione:

Originalmente inviato da komet49 (Messaggio 5263759)
Scusa, non c’entra nulla con il medio regime, ma, visto che parli di lipo spompate, hai fatto una prova con lipo nuove?

Eh no, sono le uniche due 5s che ho e sono tutte e due spompate uguali!

Unica cosa che non ho fatto è bilanciare l'elica, può darsi che entri in una sorta di risonanza che crea questa cosa? Sto fantasticando!

komet49 16 febbraio 24 20:08

Citazione:

Originalmente inviato da Giulianoo (Messaggio 5263760)
Eh no, sono le uniche due 5s che ho e sono tutte e due spompate uguali!

Unica cosa che non ho fatto è bilanciare l'elica, può darsi che entri in una sorta di risonanza che crea questa cosa? Sto fantasticando!

Sarebbe un test per capire se sono le LiPo.
Spendendo poco puoi effettuare la prova con la SPC, se colpa delle batterie lo saprai subito.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:38.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002