Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 agosto 19, 19:44   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aerofast
 
Data registr.: 20-03-2015
Residenza: Assisi, in quel di Perugia
Messaggi: 1.194
Citazione:
Originalmente inviato da Mach .99 Visualizza messaggio
credo la seconda che hai detto



Mi fai morire!!!!
aerofast non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 19, 21:57   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enrico58
 
Data registr.: 29-06-2006
Residenza: Bg
Messaggi: 1.417
Invia un messaggio via AIM a enrico58 Invia un messaggio via Yahoo a enrico58
Quando sul nostro campo è iniziata a girare la voce che c'erano disturbi causati ad arte per far cadere i modelli (anni 90 perciò solo 35, 40 e 72) mi sono portato sul campo un test set Motorola e con pazienza e buone gambe, 12kg di strumento e relativa batteria.... , per giorni e spesso in incognito mi sono messo a scansionare le frequenze posizionandomi nell'area incriminata. Inutile dire che disturbi 0 modelli impazziti sempre. Solo dopo aver convinto i soci a collaborare lasciandomi testare tx e rx si è dimostrato che erano problemi di tarature e alimentazione.
Questo per ribadire che serve sempre un approccio serio e supportato da strumenti altrimenti sono solo ipotesi spesso date da convinzioni ed errori personali tramandate da socio a socio.
P. S. La scelta della banda dei 2.4 è stata dettata dal fatto che era omologata e disponibile in tutto il mondo senza impazzire in certificazioni e altre amenità simili, per il nostro utilizzo non è stata la soluzione migliore ma la più comoda.... per i produttori... che hanno trovato l'hardware radiofrequenza bello, pronto, economico e stra collaudato dai produttori di PC e affini...

Enrico
enrico58 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 19, 22:14   #13 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 17-07-2016
Messaggi: 810
Citazione:
Originalmente inviato da enrico58 Visualizza messaggio
... sono solo ipotesi spesso date da convinzioni ed errori personali tramandate da socio a socio. ...
Dimentichi il famigerato e temutissimo "buco di software"...
seengapoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 19, 22:25   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.685
Citazione:
Originalmente inviato da enrico58 Visualizza messaggio
Quando sul nostro campo è iniziata a girare la voce che c'erano disturbi causati ad arte per far cadere i modelli (anni 90 perciò solo 35, 40 e 72) mi sono portato sul campo un test set Motorola e con pazienza e buone gambe, 12kg di strumento e relativa batteria.... , per giorni e spesso in incognito mi sono messo a scansionare le frequenze posizionandomi nell'area incriminata. Inutile dire che disturbi 0 modelli impazziti sempre. Solo dopo aver convinto i soci a collaborare lasciandomi testare tx e rx si è dimostrato che erano problemi di tarature e alimentazione.

Questo per ribadire che serve sempre un approccio serio e supportato da strumenti altrimenti sono solo ipotesi spesso date da convinzioni ed errori personali tramandate da socio a socio.

P. S. La scelta della banda dei 2.4 è stata dettata dal fatto che era omologata e disponibile in tutto il mondo senza impazzire in certificazioni e altre amenità simili, per il nostro utilizzo non è stata la soluzione migliore ma la più comoda.... per i produttori... che hanno trovato l'hardware radiofrequenza bello, pronto, economico e stra collaudato dai produttori di PC e affini...



Enrico
Si ma così come si fa a dare la colpa alla radio?
Quando c'erano davvero i problemi di interferenza i piloti erano parecchio più bravi, ogni volta che cadeva un modello era colpa della radio, oggi la radio è diventata l'ultimo dei problemi. A dire il vero succede ancora ma è molto più difficile.

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 19, 02:24   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enrico58
 
Data registr.: 29-06-2006
Residenza: Bg
Messaggi: 1.417
Invia un messaggio via AIM a enrico58 Invia un messaggio via Yahoo a enrico58
Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Si ma così come si fa a dare la colpa alla radio?
Quando c'erano davvero i problemi di interferenza i piloti erano parecchio più bravi, ogni volta che cadeva un modello era colpa della radio, oggi la radio è diventata l'ultimo dei problemi. A dire il vero succede ancora ma è molto più difficile.

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
Con la premessa che un guasto radio (rx o tx) è da sempre un evento estremamente raro ma ovviamente sempre possibile.
Il problema è che oggi con i 2.4Ghz non basta il classico test set ma serve uno strumento in grado generare il segnale con il corretto protocollo (fasst, dsm, ecc) per controllare la ricevente, o decodificare quello generato dal trasmettitore.
Un 'semplice' analizzatore di spettro serve a poco.
Visto che si parla di strumenti decisamente costosi e soprattutto si devono avere i protocolli e decodificarli alla fine al di fuori dei produttori è difficile e anche quasi inutile averne a disposizione.
Certo con un analizzatore di spettro che copre la frequenza dei 2,4 permette di vedere chi c'è in on-air, ma per una misura che abbia un senso la si dovrebbe fare a bordo del modello...
È qui entra in gioco la telemetria che molti hanno e che salva i dati su una SD così poi da analizzare quanto successo...
Le tecnologie che permettono un efficace controllo del link radio sono oramai disponibili su molte radio, si tratta di imparare a usarle correttamente...

Enrico
enrico58 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 19, 23:16   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di THOMAS A.
 
Data registr.: 31-01-2008
Messaggi: 309
Citazione:
Originalmente inviato da paolino3 Visualizza messaggio
Quindi non esistono rimedi possibili?
Sarebbe interessante vedere come si comportano le radio con il backup in 900 mhz

Ciao
__________________
modelli....2 fox .....1 salto....1 arcus...
THOMAS A. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 19, 11:03   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paolino3
 
Data registr.: 12-12-2007
Residenza: firenze
Messaggi: 471
re

intendi quelle di ultimissima generazione?
paolino3 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 19, 11:48   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enrico58
 
Data registr.: 29-06-2006
Residenza: Bg
Messaggi: 1.417
Invia un messaggio via AIM a enrico58 Invia un messaggio via Yahoo a enrico58
Citazione:
Originalmente inviato da THOMAS A. Visualizza messaggio
Sarebbe interessante vedere come si comportano le radio con il backup in 900 mhz

Ciao
Non è che i 900Mhz siano deserti….

https://www.mise.gov.it/images/stori...-10000_Mhz.pdf

La Jeti, che ha il backup a 900Mhz costa un botto e hai peso in più, oltre che necessità di spazi a bordo modello per l'hardware necessario.
Da prendere in considerazione per modelli di una certa stazza / costo / pericolosità.
Resto convinto che di modelli che cadono per colpa di guasti tx/rx sono molto rari e ancora meno quelli per disturbi radio, escludendo quelli intenzionali che partono da Jammer accesi volontariamente e terminano con i 100 aggeggi che abbiamo in tasca (telefonini, GoPro, cuffie, SmartWach, ecc.. ecc) che condividono le nostre frequenze.
Con tutta onestà quanti di noi mettono in modalità aereo il telefonino quando pilotiamo il modello? Dopotutto quelli veri nei momenti critici del volo il telefonino e non solo te lo fanno spegnere… sono dei cog...ni loro o noi?
Per non parlare di chi sul campo utilizza apparecchiature (FPV e altro) non omologate, perciò con potenze, standard, protocolli e frequenze non omologate.

Enrico
enrico58 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 19, 11:56   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paolino3
 
Data registr.: 12-12-2007
Residenza: firenze
Messaggi: 471
re

ho capito, ecco perchè la jeti è più cara rispetto alle altre
paolino3 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 19, 14:00   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.731
Citazione:
Originalmente inviato da paolino3 Visualizza messaggio
ho capito, ecco perchè la jeti è più cara rispetto alle altre
Non del tutto.....la nuova 12 ch in 2.4/900 mi sembra venga sui 600 €
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
importante (per me) XD !!!!!! Mejzlik 28-10 Aeromodellismo 13 26 ottobre 09 01:48
Importante Raudo Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 13 01 gennaio 09 22:28
IMPORTaNTE fortvin Aeromodellismo Volo Elettrico 4 11 dicembre 08 23:59
importante giovirc Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 0 19 febbraio 08 09:07
importante giovirc Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 10 05 febbraio 08 19:02



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:53.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002