Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Si ma così come si fa a dare la colpa alla radio?
Quando c'erano davvero i problemi di interferenza i piloti erano parecchio più bravi, ogni volta che cadeva un modello era colpa della radio, oggi la radio è diventata l'ultimo dei problemi. A dire il vero succede ancora ma è molto più difficile.
Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk |
Con la premessa che un guasto radio (rx o tx) è da sempre un evento estremamente raro ma ovviamente sempre possibile.
Il problema è che oggi con i 2.4Ghz non basta il classico test set ma serve uno strumento in grado generare il segnale con il corretto protocollo (fasst, dsm, ecc) per controllare la ricevente, o decodificare quello generato dal trasmettitore.
Un 'semplice' analizzatore di spettro serve a poco.
Visto che si parla di strumenti decisamente costosi e soprattutto si devono avere i protocolli e decodificarli alla fine al di fuori dei produttori è difficile e anche quasi inutile averne a disposizione.
Certo con un analizzatore di spettro che copre la frequenza dei 2,4 permette di vedere chi c'è in on-air, ma per una misura che abbia un senso la si dovrebbe fare a bordo del modello...
È qui entra in gioco la telemetria che molti hanno e che salva i dati su una SD così poi da analizzare quanto successo...
Le tecnologie che permettono un efficace controllo del link radio sono oramai disponibili su molte radio, si tratta di imparare a usarle correttamente...
Enrico