Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 agosto 18, 21:51   #1 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di angelobev

Data registr.: 02-10-2014
Citazione:
Originalmente inviato da daniele335 Visualizza messaggio
Ho visto la turnigy su dei siti secondo me ha un buonissimo prezzo,e’ affidabile e sicura? Al mio campo hanno quasi tutti jr e futaba io al momento sto volando con una pcm 9xII ma vorrei qualcosa di più moderno senza spendere un occhio. Per il momento volo con un parkmaster per fare dell’allenamento ma ho pronto un extra 330 LP da 1800 che aspetta in angar il suo momento
Beh, considera che l'ultima volta l'ho usata domenica, al raduno del monte Pennino, montata su un thermik XXL.
Non ho mai avuto un minimo problema, e considera che ho anche Multiplex, Taranis e Spektrum

Inviato con ditoni e scocciofono. Scusate gli errori!
Vecchio 17 agosto 18, 23:44   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 22-11-2014
Senza scendere in tecnicismi, in parole povere, quella a due antenne riceve meglio, a patto che le fissi ortogonali sul modello.. in questo modo hai un segnale di ricezione migliore in tutti gli assetti del modello rispetto all'orientamento dell'antenna del modulo trasmittente.

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk
mpresi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 agosto 18, 00:00   #3 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di angelobev

Citazione:
Originalmente inviato da mpresi Visualizza messaggio
Senza scendere in tecnicismi, in parole povere, quella a due antenne riceve meglio, a patto che le fissi ortogonali sul modello.. in questo modo hai un segnale di ricezione migliore in tutti gli assetti del modello rispetto all'orientamento dell'antenna del modulo trasmittente.

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk
Ottima spiegazione.
Aggiungerei che la parte ricevente (gli ultimi 3cm dell'antenna) è meglio che stia comunque fuori dalla fusoliera e non solo se questa è in carbonio.

Vecchio 18 agosto 18, 01:34   #4 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di cecco

Data registr.: 11-04-2006
Non proprio così.... le rx con due baffi possiedono due stadi rx separati e solo il segnale più pulito viene decodificato e inviato ai servi; le monobaffo sono piu spesso rx definite indoor o parkflyer e non sempre sono certificate fullrange.

Inviato dal mio HUAWEI TAG-L01 utilizzando Tapatalk

Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 agosto 18, 05:00   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcodef

Data registr.: 05-04-2007
Citazione:
Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
Non proprio così.... le rx con due baffi possiedono due stadi rx separati e solo il segnale più pulito viene decodificato e inviato ai servi; le monobaffo sono piu spesso rx definite indoor o parkflyer e non sempre sono certificate fullrange.

Inviato dal mio HUAWEI TAG-L01 utilizzando Tapatalk

Non proprio... la radio è una sola e decide quale antenna ascoltare...

Solo le spektrum con le antenne a dipolo e i satelliti erano un po' diverse.

Sent from my iPhone using Tapatalk
marcodef non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 agosto 18, 05:11   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcodef

Data registr.: 05-04-2007
Citazione:
Originalmente inviato da marcodef Visualizza messaggio
Non proprio... la radio è una sola e decide quale antenna ascoltare...

Non proprio... la radio è sempre una sola e decide quale antenna ascoltare (antenna diversity).

nelle frsky la radio è sempre la stessa, anche nelle riceventi a singola antenna. Alcune (poche) riceventi di altri marchi hanno "true diversity", con due radio separate.

Si può fare anche con FrSky con le riceventi "R", in questo caso si ha sia ridondanza radio che due volte "antenna diversity".

marcodef non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 agosto 18, 16:18   #7 (permalink)  Top
User

Data registr.: 25-03-2008
Allora in poche parole meglio a due antenne le rx .
daniele335 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 agosto 18, 17:57   #8 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di angelobev

Citazione:
È preferibile, ma diverse grandi marche hanno RX con una sola antenna il full range

Vecchio 19 agosto 18, 03:43   #9 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 06-08-2017
Citazione:
Generalmente sì, ma in certi casi potrebbero essere insufficienti.

Citazione:
Le riceventi MULTIPLEX M-LINK RX-7/9-DR M-LINK sono delle cosiddette riceventi “Dual-Receiver” (“DR”): in ogni ricevente sono integrati due circuiti di ricezione completi e separati, che lavorano in parallelo (“Ricezione-Diversity”). Inoltre esiste la possibilità di collegare fra di loro due riceventi con l’ausilio del cavo Diversity (# 8 5070).
In questo caso si avranno a disposizione in totale 4 circuiti di ricezione paralleli: tutti e quattro i circuiti di ricezione integrati nelle due riceventi ricevono ed elaborano i segnali (“Diversity x4”).
Questo tipo di Diversity verrà chiamato in seguito “Funzionamento a due riceventi”.
Il funzionamento a due riceventi è disponibile con diverse riceventi MULTIPLEX M-LINK, a partire dalla RX-7-DR M-LINK. Naturalmente si possono collegare fra loro anche diversi tipi di riceventi M-LINK, a patto che queste siano predisposte per il funzionamento a due riceventi (p.es. 1x RX-16-DR pro M-LINK e 1x RX-7-DR M-LINK).
Grazie al posizionamento ottimale delle quattro antenne è inoltre possibile migliorare ulteriormente il livello di ricezione, riducendo l’effetto direzionale delle antenne. Questo significa, che in ogni posizione del modello, almeno un’antenna Rx ha una buona „visuale“ verso la radio. Il funzionamento a due riceventi permette quindi di migliorare ulteriormente la sicurezza di ricezione, ed è particolarmente indicato per l’impiego su maximodelli.
(https://www.multiplex-rc.de/Download...n-fr-it-es.pdf)
buzz lightyear non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 18, 00:56   #10 (permalink)  Top
NFJ
User

L'avatar di NFJ

Data registr.: 28-01-2002
Ciao, devi innestare il modulo, fare il binding con la ricevente e basta a patto che modulo (XJT immagino) e ricevente abbiano la stessa versione di firmware, ovvero firmare EU. In altre parole, semplificando molto, se acquisti modulo e riceventi in EU tutto ok, se acquisti modulo e riceventi in Cina, tutto ok; se acquisti modulo in Cina e ricevente in EU non funzionano. Devi flashare sulla ricevente il fw EU. I vari fw li trovi sul sito FrSky.
Ti suggerisco di leggerti i vari topic sul forum che riguardano il mondo FrSky per farti un'idea più precisa.

Ciao,

Paolo.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Bookmarks