BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   Quale Radio? (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/377032-quale-radio.html)

daniele335 17 agosto 18 14:34

Quale Radio?
 
Buon giorno dopo tanti anni di abbandono torno al aeromodellismo,ma ho un problema.....RADIO quale mi consigliate? Non capisco le differenze tra i modelli hott fastt ecc aiutatemi. Cerco una radio semplice e facile da programmare almeno 9 10 canali.


Grazie a tutti

Daniele

mpresi 17 agosto 18 14:55

Citazione:

Originalmente inviato da daniele335 (Messaggio 5112866)
Buon giorno dopo tanti anni di abbandono torno al aeromodellismo,ma ho un problema.....RADIO quale mi consigliate? Non capisco le differenze tra i modelli hott fastt ecc aiutatemi. Cerco una radio semplice e facile da programmare almeno 9 10 canali.


Grazie a tutti

Daniele

Beh innanzitutto buon ritorno all'aeromodellismo!

Credo che uno dei principali fattori sia il tuo budget: anche all'interno di sistema (hott, fastt, frsky, jeti,...) esistono radio con varie fasce di prezzo. Questo va valutato anche in base al valore ed al tipo dei modelli con cui voli...

In ogni caso, non sottovalutare di scegliere lo stesso sistema dei tuoi compari di volo: può sembrare una sciocchezza, ma poter condividere riceventi, programmi di volo ed accessori (cavi di programmazione etc) è una comodità non da poco.

Io ho ri-iniziato con una economica graupner MZ-12 (tx 6 canali e rx da 8). Mi sono trovato davvero bene con il sistema Hott. La telemetria è integrata ed ha tante funzioni utilissime. Anche le miscelazioni nelle RX oltre che sulla trasmittente.

Poi sono passato a frsky (Taranis): mi piace spippolare, è totalmente programmabile e mi da la massima flessibilità ad un prezzo ragionevole. Non ultimo, la usano in tantissimi nel mondo del volo a vela ed è quindi facile scambiarsi suggerimenti (oltre che i componenti).

Non ho scelto futaba e jeti per i costi proibitivi (per un modellista della domenica come me). Jeti in questo momento credo sia il top.

Uno dei motivi che mi hanno spinto ad abbandonare graupner è la continua voceria che stia per fallire. Altrimenti avrei continuato col sistema Hott che secondo me va davvero bene.

Ciao

Marco

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk

angelobev 17 agosto 18 15:32

Benvenuto,
Rimanendo in tema di radio poi considera che altre marche producono involucri che poi vanno completati con moduli TX. E li poi puoi sbizzarrirti.
Per esempio io uso normalmente, sia in pianura che in pendio e alternandola ad altri marchi, una Turnigy 9Xrpro equipaggiata con un modulo TX di un altra marca corredata di 5 RX.

Inviato con ditoni e scocciofono. Scusate gli errori!

daniele335 17 agosto 18 17:12

Citazione:

Originalmente inviato da mpresi (Messaggio 5112871)
Beh innanzitutto buon ritorno all'aeromodellismo!

Credo che uno dei principali fattori sia il tuo budget: anche all'interno di sistema (hott, fastt, frsky, jeti,...) esistono radio con varie fasce di prezzo. Questo va valutato anche in base al valore ed al tipo dei modelli con cui voli...

In ogni caso, non sottovalutare di scegliere lo stesso sistema dei tuoi compari di volo: può sembrare una sciocchezza, ma poter condividere riceventi, programmi di volo ed accessori (cavi di programmazione etc) è una comodità non da poco.

Io ho ri-iniziato con una economica graupner MZ-12 (tx 6 canali e rx da 8). Mi sono trovato davvero bene con il sistema Hott. La telemetria è integrata ed ha tante funzioni utilissime. Anche le miscelazioni nelle RX oltre che sulla trasmittente.

Poi sono passato a frsky (Taranis): mi piace spippolare, è totalmente programmabile e mi da la massima flessibilità ad un prezzo ragionevole. Non ultimo, la usano in tantissimi nel mondo del volo a vela ed è quindi facile scambiarsi suggerimenti (oltre che i componenti).

Non ho scelto futaba e jeti per i costi proibitivi (per un modellista della domenica come me). Jeti in questo momento credo sia il top.

Uno dei motivi che mi hanno spinto ad abbandonare graupner è la continua voceria che stia per fallire. Altrimenti avrei continuato col sistema Hott che secondo me va davvero bene.

Ciao

Marco

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk

Grazie del consiglio,ero rimasto ai tempi in cui jr e futaba la facevano da padrone. Quindi anche radio come frsky sono affidabili... bene perche si può volare senza spendere una follia.

daniele335 17 agosto 18 17:16

Citazione:

Originalmente inviato da angelobev (Messaggio 5112875)
Benvenuto,
Rimanendo in tema di radio poi considera che altre marche producono involucri che poi vanno completati con moduli TX. E li poi puoi sbizzarrirti.
Per esempio io uso normalmente, sia in pianura che in pendio e alternandola ad altri marchi, una Turnigy 9Xrpro equipaggiata con un modulo TX di un altra marca corredata di 5 RX.

Inviato con ditoni e scocciofono. Scusate gli errori!

Ho visto la turnigy su dei siti secondo me ha un buonissimo prezzo,e’ affidabile e sicura? Al mio campo hanno quasi tutti jr e futaba io al momento sto volando con una pcm 9xII ma vorrei qualcosa di più moderno senza spendere un occhio. Per il momento volo con un parkmaster per fare dell’allenamento ma ho pronto un extra 330 LP da 1800 che aspetta in angar il suo momento :P

italo.driussi 17 agosto 18 17:53

Citazione:

Originalmente inviato da daniele335 (Messaggio 5112885)
Ho visto la turnigy su dei siti secondo me ha un buonissimo prezzo,e’ affidabile e sicura? Al mio campo hanno quasi tutti jr e futaba io al momento sto volando con una pcm 9xII ma vorrei qualcosa di più moderno senza spendere un occhio. Per il momento volo con un parkmaster per fare dell’allenamento ma ho pronto un extra 330 LP da 1800 che aspetta in angar il suo momento :P

https://hobbyking.com/en_us/frsky-xj...-receiver.html

Io cambierei il modulo

angelobev 17 agosto 18 20:51

Citazione:

Originalmente inviato da daniele335 (Messaggio 5112885)
Ho visto la turnigy su dei siti secondo me ha un buonissimo prezzo,e’ affidabile e sicura? Al mio campo hanno quasi tutti jr e futaba io al momento sto volando con una pcm 9xII ma vorrei qualcosa di più moderno senza spendere un occhio. Per il momento volo con un parkmaster per fare dell’allenamento ma ho pronto un extra 330 LP da 1800 che aspetta in angar il suo momento :P

Beh, considera che l'ultima volta l'ho usata domenica, al raduno del monte Pennino, montata su un thermik XXL.
Non ho mai avuto un minimo problema, e considera che ho anche Multiplex, Taranis e Spektrum

Inviato con ditoni e scocciofono. Scusate gli errori!

angelobev 17 agosto 18 20:52

Citazione:

Originalmente inviato da italo.driussi (Messaggio 5112891)

Non uso quel modulo

Inviato con ditoni e scocciofono. Scusate gli errori!

daniele335 17 agosto 18 21:17

Citazione:

Originalmente inviato da italo.driussi (Messaggio 5112891)

Questo modulo lo posso montare sulla mia jr? E’ affidabile e sicuro per le interferenze?

daniele335 17 agosto 18 21:18

Citazione:

Originalmente inviato da angelobev (Messaggio 5112910)
Non uso quel modulo

Inviato con ditoni e scocciofono. Scusate gli errori!

Angelo tu non lo consigli questo modulo?


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:36.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002