BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   Quale Radio? (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/377032-quale-radio.html)

NFJ 18 agosto 18 22:31

Citazione:

Originalmente inviato da daniele335 (Messaggio 5112917)
Grazie a tutti,visto che il modulo frsky ha un prezzo accettabile e che non dovrei imparare a programmare una nuova radio :icon_rofl ho deciso di provarlo, e vi farò sapere come si composta.

Ciao, se sei abituato al sw della JR PCM9XII valuta anche il sistema Spektrum che é molto simile come filosofia e programmazione; inoltre le radio Spektrum ti permettono di utilizzare con estrema semplicità i modelli BnF della eflite. La DX9 potrebbe fare al caso tuo.
La soluzione del modulo frsky è altrettanto valida, ma occhio alle varie compatibilità dei fw tra modulo tx e riceventi. Per esperienza (uso anche una Taranis con opentx) posso dirti che il sistema frsky é molto valido a patto di aver voglia di documentarsi e smanetttarci dentro.

Ciao,

Paolo. B)

daniele335 19 agosto 18 00:01

Citazione:

Originalmente inviato da NFJ (Messaggio 5112996)
Ciao, se sei abituato al sw della JR PCM9XII valuta anche il sistema Spektrum che é molto simile come filosofia e programmazione; inoltre le radio Spektrum ti permettono di utilizzare con estrema semplicità i modelli BnF della eflite. La DX9 potrebbe fare al caso tuo.
La soluzione del modulo frsky è altrettanto valida, ma occhio alle varie compatibilità dei fw tra modulo tx e riceventi. Per esperienza (uso anche una Taranis con opentx) posso dirti che il sistema frsky é molto valido a patto di aver voglia di documentarsi e smanetttarci dentro.

Ciao,

Paolo. B)

Ciao Paolo che significa documentarsi e smanettarci dentro? Io devo innestare il modulo e basta o sbaglio?
Che sono le compatibilità dei fw?
Cavolo quanto e’ andato avanti il modellismo in 13 anni

NFJ 19 agosto 18 00:56

Ciao, devi innestare il modulo, fare il binding con la ricevente e basta a patto che modulo (XJT immagino) e ricevente abbiano la stessa versione di firmware, ovvero firmare EU. In altre parole, semplificando molto, se acquisti modulo e riceventi in EU tutto ok, se acquisti modulo e riceventi in Cina, tutto ok; se acquisti modulo in Cina e ricevente in EU non funzionano. Devi flashare sulla ricevente il fw EU. I vari fw li trovi sul sito FrSky.
Ti suggerisco di leggerti i vari topic sul forum che riguardano il mondo FrSky per farti un'idea più precisa.

Ciao,

Paolo. [emoji41]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

buzz lightyear 19 agosto 18 03:43

Citazione:

Originalmente inviato da daniele335 (Messaggio 5112963)
Allora in poche parole meglio a due antenne le rx .

Generalmente sì, ma in certi casi potrebbero essere insufficienti.

Citazione:

Le riceventi MULTIPLEX M-LINK RX-7/9-DR M-LINK sono delle cosiddette riceventi “Dual-Receiver” (“DR”): in ogni ricevente sono integrati due circuiti di ricezione completi e separati, che lavorano in parallelo (“Ricezione-Diversity”). Inoltre esiste la possibilità di collegare fra di loro due riceventi con l’ausilio del cavo Diversity (# 8 5070).
In questo caso si avranno a disposizione in totale 4 circuiti di ricezione paralleli: tutti e quattro i circuiti di ricezione integrati nelle due riceventi ricevono ed elaborano i segnali (“Diversity x4”).
Questo tipo di Diversity verrà chiamato in seguito “Funzionamento a due riceventi”.
Il funzionamento a due riceventi è disponibile con diverse riceventi MULTIPLEX M-LINK, a partire dalla RX-7-DR M-LINK. Naturalmente si possono collegare fra loro anche diversi tipi di riceventi M-LINK, a patto che queste siano predisposte per il funzionamento a due riceventi (p.es. 1x RX-16-DR pro M-LINK e 1x RX-7-DR M-LINK).
Grazie al posizionamento ottimale delle quattro antenne è inoltre possibile migliorare ulteriormente il livello di ricezione, riducendo l’effetto direzionale delle antenne. Questo significa, che in ogni posizione del modello, almeno un’antenna Rx ha una buona „visuale“ verso la radio. Il funzionamento a due riceventi permette quindi di migliorare ulteriormente la sicurezza di ricezione, ed è particolarmente indicato per l’impiego su maximodelli.
(https://www.multiplex-rc.de/Download...n-fr-it-es.pdf)

daniele335 19 agosto 18 19:02

Citazione:

Originalmente inviato da NFJ (Messaggio 5113004)
Ciao, devi innestare il modulo, fare il binding con la ricevente e basta a patto che modulo (XJT immagino) e ricevente abbiano la stessa versione di firmware, ovvero firmare EU. In altre parole, semplificando molto, se acquisti modulo e riceventi in EU tutto ok, se acquisti modulo e riceventi in Cina, tutto ok; se acquisti modulo in Cina e ricevente in EU non funzionano. Devi flashare sulla ricevente il fw EU. I vari fw li trovi sul sito FrSky.
Ti suggerisco di leggerti i vari topic sul forum che riguardano il mondo FrSky per farti un'idea più precisa.

Ciao,

Paolo. [emoji41]

Grazie adesso e’ più chiaro

daniele335 19 agosto 18 22:38

Citazione:

Originalmente inviato da NFJ (Messaggio 5113004)

Ciao,

Paolo. [emoji41]

Allora se acquisto una radio in Cina con una rx dopo sono costretto ad acquistare altre rx sempre in cina,non posso acquistarle usate o in Italia giusto?

NFJ 20 agosto 18 00:24

Citazione:

Originalmente inviato da daniele335 (Messaggio 5113071)
Allora se acquisto una radio in Cina con una rx dopo sono costretto ad acquistare altre rx sempre in cina,non posso acquistarle usate o in Italia giusto?

Ciao, puoi acquistarle in Italia, ma poi devi installarci il fw non EU, che in Italia non sarebbe legale. Io ti consiglio di acquistare tutto in Italia..

Ciao,

Paolo [emoji41]

daniele335 20 agosto 18 11:05

Ok grazie

flyhight 20 agosto 18 11:54

Citazione:

Originalmente inviato da NFJ (Messaggio 5113077)
Ciao, puoi acquistarle in Italia, ma poi devi installarci il fw non EU, che in Italia non sarebbe legale. Io ti consiglio di acquistare tutto in Italia..

Ciao,

Paolo [emoji41]

Giustissimo; per fare un esempio e semplificarsi la vita:

https://dl.dropboxusercontent.com/s/...lack1.jpg?dl=0
FrSKY Taranis Q X7 bianca + ricevente FrSKY X4RSB 3/16ch SBUS + SD (EU LBT 2016)

oppure

https://dl.dropboxusercontent.com/s/...ck1_0.JPG?dl=0
FrSKY Taranis Q X7 bianca + ricevente FrSKY X6R 6ch SBUS + SD (EU LBT 2016)

dall'italia, e tutti i problemi sono del venditore :D

daniele335 20 agosto 18 20:23

Citazione:

Originalmente inviato da flyhight (Messaggio 5113112)

Grazie

Mi hanno parlato anche di turnigy... quale consigliate ?

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:19.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002