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Vecchio 18 giugno 19, 09:17   #241 (permalink)  Top
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L'avatar di runnerfly67
 
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Da ciò che affermi sarebbe sicuramente meglio usare le 2 interne, ma poi perché l'antenna esterna è meglio? Cosa ha in più?
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
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Vecchio 18 giugno 19, 11:32   #242 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da runnerfly67 Visualizza messaggio
Da ciò che affermi sarebbe sicuramente meglio usare le 2 interne, ma poi perché l'antenna esterna è meglio? Cosa ha in più?
5 dbi di guadagno rispetto alle due interne. La esterna in dotazione invece ha un guadagno dichiarato di 2 dbi rispetto alle interne. Con la sua, se fossero dati reali e non ho modo di fare misure, significherebbe trasmettere con 100 mWatt in antenna, con l'esterna originale, contro i 75 mW delle antenne interne, che sono comunque direzionali come l'esterna. Se i 5 dbi dichiarati sono veri, da verificare da chi ha una strumentazione adatta a disposizione, significherebbe trasmettere con circa 200 mW in antenna contri 75 delle antenne interne. Ripeto, se i valori fossero veri, da verificare, sarebbe un bel salto di potenza emessa, tanto che in Europa l'antenna da +5 dbi sarebbe vietata! Infatti la massima potenza in antenna europa è di 100 dbi, cioè 100 mW.
rovermer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 19, 11:52   #243 (permalink)  Top
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5 dbi di guadagno rispetto alle due interne. La esterna in dotazione invece ha un guadagno dichiarato di 2 dbi rispetto alle interne. Con la sua, se fossero dati reali e non ho modo di fare misure, significherebbe trasmettere con 100 mWatt in antenna, con l'esterna originale, contro i 75 mW delle antenne interne, che sono comunque direzionali come l'esterna. Se i 5 dbi dichiarati sono veri, da verificare da chi ha una strumentazione adatta a disposizione, significherebbe trasmettere con circa 200 mW in antenna contri 75 delle antenne interne. Ripeto, se i valori fossero veri, da verificare, sarebbe un bel salto di potenza emessa, tanto che in Europa l'antenna da +5 dbi sarebbe vietata! Infatti la massima potenza in antenna europa è di 100 dbi, cioè 100 mW.
Volevo dire di 20 dbi e non 100 come scritto erroneamente, che equivalgono a 100 mW in antenna.
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Vecchio 18 giugno 19, 14:01   #244 (permalink)  Top
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L'avatar di marcodef
 
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Volevo dire di 20 dbi e non 100 come scritto erroneamente, che equivalgono a 100 mW in antenna.


Rover, il guadagno dell’antenna non cambia la potenza radiata. Quella dipende dal modulo e dall’impedenza dell’antenna.
I dBi riportano il guadagno nella direzione di massima propagazione rispetta ad una antenna isotropica ideale che emetterebbe la stessa densità di potenza in tutte le direzioni.
Per cui una antenna con dBi maggiori è solo più direzionale, guadagna in una direzione e perde in altre. Ogni 6dbi di guadagno, idealmente raddoppierebbe la portata in quella direzione, perdendo nella altre.


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Vecchio 18 giugno 19, 19:17   #245 (permalink)  Top
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FrSky Horus X10/X10s

Grazie a tutti per le risposte, per Rovermer, tu hai volato con 15 di rssi? La radio del mio amico aveva l'allarme impostato a 45, l'allarme si è attivato ma non avendo il messaggio vocale non ha capito subito che il segnale era basso. L'aliantre stava circuitando in una bolla di termica quando ha perso il segnale, purtroppo il vento tendeva a spingerlo ancora più lontano e quindi non c'è stata possibilità di riprendere il controllo. Come ha i detto tu ho anch'io il sospetto che il segnale sia stato attenuato dalle strisce di rinforzo in carbonio nel muso in kevlar. Le antenne erano all'interno ma correttamente posizionate a 90° tra di loro.
Comunque sono anch'io del parere che l'antenna esterna "tiri" più lontano di quelle interne ma continuo a non capire il perchè del doppio sistema di antenna della X10. Grazie e ciao.
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Roberto Boledi
roberto55 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 19, 19:53   #246 (permalink)  Top
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Rover, il guadagno dell’antenna non cambia la potenza radiata. Quella dipende dal modulo e dall’impedenza dell’antenna.
I dBi riportano il guadagno nella direzione di massima propagazione rispetta ad una antenna isotropica ideale che emetterebbe la stessa densità di potenza in tutte le direzioni.
Per cui una antenna con dBi maggiori è solo più direzionale, guadagna in una direzione e perde in altre. Ogni 6dbi di guadagno, idealmente raddoppierebbe la portata in quella direzione, perdendo nella altre.


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Lo so che la potenza resta quella, l'elettronica mica cambia. Con 5 dbi di guadagno e come se la potenza in antenna fosse raddoppiata. In effetti ho notato che se il modello è dentro il cono de emissione arriva ben più lontano con un RSSI più alto. Se ti volti a guardare un modello dalla parte opposta al tuo, l'RSSI crolla vertiginosamente.
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Vecchio 18 giugno 19, 23:47   #247 (permalink)  Top
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Grazie a tutti per le risposte, per Rovermer, tu hai volato con 15 di rssi? La radio del mio amico aveva l'allarme impostato a 45, l'allarme si è attivato ma non avendo il messaggio vocale non ha capito subito che il segnale era basso. L'aliantre stava circuitando in una bolla di termica quando ha perso il segnale, purtroppo il vento tendeva a spingerlo ancora più lontano e quindi non c'è stata possibilità di riprendere il controllo. Come ha i detto tu ho anch'io il sospetto che il segnale sia stato attenuato dalle strisce di rinforzo in carbonio nel muso in kevlar. Le antenne erano all'interno ma correttamente posizionate a 90° tra di loro.
Comunque sono anch'io del parere che l'antenna esterna "tiri" più lontano di quelle interne ma continuo a non capire il perchè del doppio sistema di antenna della X10. Grazie e ciao.
Esatto, ma sei proprio al limite, basta un nulla, magari in virata sposti la posizione relativa tra loro delle antenne Tx e Rx che va in failsafe. Sotto il limite di 30 di RSSI non mi sento di consigliare di settare l'allarme. Lo so che stanca, ma lascia inserito l'allarme vocale, che non lo confondi coi bip vari! Riguardo al doppio sistema di antenne, credo che sia più un plus commerciale che una reale necessità. Io lascio l'antenna esterna montata anche se uso le interne. Sarò all'antica ma mi piace la radio con la sua antenna visibile montata, se poi funziona meglio tanto di guadagnato!
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Vecchio 19 giugno 19, 08:19   #248 (permalink)  Top
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Esatto, ma sei proprio al limite, basta un nulla, magari in virata sposti la posizione relativa tra loro delle antenne Tx e Rx che va in failsafe. Sotto il limite di 30 di RSSI non mi sento di consigliare di settare l'allarme. Lo so che stanca, ma lascia inserito l'allarme vocale, che non lo confondi coi bip vari! Riguardo al doppio sistema di antenne, credo che sia più un plus commerciale che una reale necessità. Io lascio l'antenna esterna montata anche se uso le interne. Sarò all'antica ma mi piace la radio con la sua antenna visibile montata, se poi funziona meglio tanto di guadagnato!
Il doppio sistema di antenne da un reale vantaggio se lo si usa insieme cosa che il software frsky non consente purtroppo.

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"Mi piace il profumo del mattino, quel profumo che sento appena metto piede fuori dalla porta, il profumo di un nuovo giorno...non è lo stesso odore della sera, l'odore della fine."
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Vecchio 19 giugno 19, 08:37   #249 (permalink)  Top
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L'avatar di runnerfly67
 
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Non può essere che venga implementato il sistema con un prossimo aggiornamento che permetta di utilizzarle tutte e 3?
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PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
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Vecchio 21 giugno 19, 00:16   #250 (permalink)  Top
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L'avatar di mineieio
 
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Saluti a tutti, se può essere d aiuto io la settimana scorsa ho ripreso in mano il mio Sirius della Reichard con rx grx8 , premetto che l aliante è stato rinforzato con strisce di carbonio nei punti critici della fuso.....
Detto ciò posso dirvi che con le antenne posizionate all interno della fusoliera e antenna esterna originale da 2dbi della mia x10s il segnale di allarme rssi basso si è presentato a 410 mt di altezza..... quindi era un bel puntino il mio aliante da 3mt ..... cmq poche fisse per perdere il modello ci vuole un segnale di rssi a -9 (si col negativo davanti) al max si perde la telemetria..... e poi si possono fare due semplici fori da 2mm in fusoliera e far uscire i baffi delle antenne e vi renderete conto che guadagnerete qualchecosina come 10 punti del fantastico rssi..... non vi basta??? Rx r9 a 868 mhz in modalità flex mode a 1watt di potenza con relativo modulo flashato in modalita flex cosi avete pure la telemetria, sappiate che nn satete a norma con le regole vigenti in CE .....però dormirete tranquilli sapendo che potrete andare fino a 10km di distanza.....
Era meglio quando la telemetria erano i propri occhi.
Saluti Eugenio felice possesore di Frsky x10s e ancora più felice e ahime nostalgico possesore di JR 12x made in Japan( quelle erano tramittenti
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