Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 aprile 17, 23:22   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.385
[QUOTE=massimob;5035548]NON PUOI FAR FUNZIONARE UN MODELLO COSI', CON SERVOCOMANDI COSI', CON QUELLE BATTERIE, E' DA INCOSCIENTI[/QUOTE]

Non sarei così draconiano:

Pilatus PC-9 33cc ARTF Black Horse

Caractéristiques Technique

- Envergure : 2000mm
- Longueur : 2015mm
- Poids : 7800g
- Train rentrant inclus

Nécessaire pour voler

- Radio 8 voies 2.4Ghz
- 10 servos standard
- Motorisation thermique 33cc essence
- Hélice en fonction de la motorisation
- Batterie de réception : 6V / 1200-2000mAh

Forse 1200 mha sono veramente insufficienti ma 5 celle da 2000 vengono suggerite anche per questo modello di maggiori dimensioni e massa rspetto al nostro caso.
Secondo me la batteria non è la causa del danno, ma:

- o la ricevente si è guastata (perchè escluderlo? Non mi sembra sia stata ancora testata)
- oppure non ha sopportato il carico di 10 servi (di cui 8 digitali hitec standard)
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 17, 23:57   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.385
può essere che quanto suggerito in chiave di alimentazione sia da considerare riferito alla centralina motore.
In ogni caso secondo me il danno è da imputare alla ricevente
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 17, 01:09   #13 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
A suo tempo ho fatto le mie verifiche per un WB che monta 4 servi in ala, 4 servi in fusoliera e 2 retrattili.
Le riceventi Futaba vengono garantite fino a (edit) 10Ah di assorbimento (sconsigliato, ma possibile). Il tecnico con cui ho parlato mi ha detto che sopportano anche picchi da 15 Ah, ma di brevissima durata. Con l'apparato descritto sopra, mettendo i servi sotto stress non raggiungevo i 5 Ah, un servo standard Futaba S3152 in stallo non assorbe più di 0.5Ah considerato che nel tuo set up i retrattili non erano in funzione non avresti dovuto superare in ogni caso i 4 Ah di assorbimento.
Ovvio, poi tutto da valutare, ci sono servi digitali da 18kg che in stallo superano 1,5Ah di assorbimento.

Dirti cosa non è andato è difficile se non impossibile. Monta la ricevente su un ala volante in epp e testata (io le testo tutte così, anche se nuove). Potevi avere dei comandi parzialmente bloccati, troppe vibrazioni, compositi e carbonio disposti in asse con le antenne, ricevente difettosa, batteria scarica (Non conta quanto le carichi, ma quanto scarichi dopo ogni sessione di voli..), prolunghe difettose ecc.
La prossima volta lascia il modello a terra, con l'aiuto di qualcuno che sta al suo fianco allontanati e ogni 50m esegui, lentamente, esegui l'escursione di tutti i comandi. Dovresti poter arrivare tranquillamente a 500/700m con risposta pulita, senza vibrazioni dei servi. Appena cominciano a vibrare il tuo socio dovrebbe alzare il modello, basta poco e verificare che il disturbo cessi.

Come ti è stato consigliato, in ogni caso, le stilo non le userei su modelli con più di 4/5 canali e per canale intendo 1 servo. Personalmente uso esclusivamente Life su tutti i miei modelli con capacità pari al 50% dell'assorbimento massimo, nel tuo caso quindi una 3Ah. Prima che nascessero LiPo e Life usavo solo LiIo con regolatore di tensione.
Se proprio vuoi usare le stilo lascia perdere le NiMh e usa solo NiCd della Sanyo, ovviamente sempre sempre per modelli da 4/5 canali.


Che retrattili montavi? Gli economici hanno il grosso difetto che se in posizione chiusa non arrivano a fine corsa continuano ad assorbire fino a scaricarti completamente una batteria in 5 minuti.

Saluti!

P.s. Per apparati evidentemente pompati l'uso di una power box con doppia alimentazione è d'obbligo..
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com

Ultima modifica di Odi : 29 aprile 17 alle ore 01:13
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 17, 09:00   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.385
Citazione:
Originalmente inviato da Odi Visualizza messaggio
A suo tempo ho fatto le mie verifiche per un WB che monta 4 servi in ala, 4 servi in fusoliera e 2 retrattili.
Le riceventi Futaba vengono garantite fino a (edit) 10Ah di assorbimento (sconsigliato, ma possibile). Il tecnico con cui ho parlato mi ha detto che sopportano anche picchi da 15 Ah, ma di brevissima durata. Con l'apparato descritto sopra, mettendo i servi sotto stress non raggiungevo i 5 Ah, un servo standard Futaba S3152 in stallo non assorbe più di 0.5Ah considerato che nel tuo set up i retrattili non erano in funzione non avresti dovuto superare in ogni caso i 4 Ah di assorbimento.
Ovvio, poi tutto da valutare, ci sono servi digitali da 18kg che in stallo superano 1,5Ah di assorbimento.

Dirti cosa non è andato è difficile se non impossibile. Monta la ricevente su un ala volante in epp e testata (io le testo tutte così, anche se nuove). Potevi avere dei comandi parzialmente bloccati, troppe vibrazioni, compositi e carbonio disposti in asse con le antenne, ricevente difettosa, batteria scarica (Non conta quanto le carichi, ma quanto scarichi dopo ogni sessione di voli..), prolunghe difettose ecc.
La prossima volta lascia il modello a terra, con l'aiuto di qualcuno che sta al suo fianco allontanati e ogni 50m esegui, lentamente, esegui l'escursione di tutti i comandi. Dovresti poter arrivare tranquillamente a 500/700m con risposta pulita, senza vibrazioni dei servi. Appena cominciano a vibrare il tuo socio dovrebbe alzare il modello, basta poco e verificare che il disturbo cessi.

Come ti è stato consigliato, in ogni caso, le stilo non le userei su modelli con più di 4/5 canali e per canale intendo 1 servo. Personalmente uso esclusivamente Life su tutti i miei modelli con capacità pari al 50% dell'assorbimento massimo, nel tuo caso quindi una 3Ah. Prima che nascessero LiPo e Life usavo solo LiIo con regolatore di tensione.
Se proprio vuoi usare le stilo lascia perdere le NiMh e usa solo NiCd della Sanyo, ovviamente sempre sempre per modelli da 4/5 canali.


Che retrattili montavi? Gli economici hanno il grosso difetto che se in posizione chiusa non arrivano a fine corsa continuano ad assorbire fino a scaricarti completamente una batteria in 5 minuti.

Saluti!

P.s. Per apparati evidentemente pompati l'uso di una power box con doppia alimentazione è d'obbligo..

I carrelli non erano in funzione e il servo di ciascun carrello, come del resto quelli dei flap, arrivavano a fine corsa senza bloccaggi di sorta.
Anche i flap erano a riposo, dunque l'assorbimento della batteria era relativo.

Uso costantemente la 5 celle eneloop su modelli acrobatici da 2 mt con servi di ben altro assorbimento non essendo i digitali standard e con la 617 futaba: mai avuto il minimo problema.

Ancora: stessi servi (8 servi), stessa batteria e stessa ricevente sono montati sul mustang P51 della topflite (carrelli retrattili e flap) senza problemi.

Ti ringrazio per le esaustive verifiche sull'assorbimento della ricevente futaba e per tutte le considerazioni espresse.

La ricevente sarà sottoposta a tutti i controlli del caso e in specie a quelli da te suggeriti.

Ultima modifica di toio!! : 29 aprile 17 alle ore 09:06
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 17, 09:24   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bambucci
 
Data registr.: 02-01-2009
Residenza: CECINA (LI)
Messaggi: 107
Salve
non ho la risposta al tuo perchè, anche se capisco il tuo stato d'animo.
Posso solo riferirti ciò che è successo a me in passato.
quando passai per la prima volta al sistema 2.4GHz non mi preoccupai di cambiare il vecchio pacco di celle NMh che normalmente utilizzavo e feci i primi voli di prova con il solito pacco batterie. Mi ritengo un tipo pignolo e scrupoloso ed è inutile dirti che le batterie erano assolutamente cariche.
Beh, durante i primi voli mi accadde ben tre volte che durante il volo ci fossero un paio di secondi/tre di buio radio per poi riprendere il controllo. Durante l'ultimo volo rischiai veramente di fare la frittata. Come te feci domande ed indagini ed in più di una occasione mi fu detto di buttare le batterie: il sistema 2.4GHz risentirebbe maggiornente di cali di tensione. All'epoca usavo la Futaba R6014 come ricevente.
Sarà stato un caso ma passato alle lipo ed uno stabilizzatore di tensione a 5V (all'epoca i miei servi non erano digitali) tutto si è risolto e non ho mai avuto più problemi.
Quindi, il consiglio che ti do è: fai giustamente indagini più approfondite per capire se ci sono altre cause, ma al netto di tutto, cambia le batterie...:-).
Saluti

Alberto
bambucci non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 17, 10:33   #16 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.385
Le mie esperienze (lunghissime) con le nmh sono positive non avendo mai avuto nessun tipo di problema con i modelli più diversi.
Del resto la settimana precedente il modello ha fatto due voli senza il minimo problema di radio.
Dunque la certezza di un problema alla batteria della ricevente è infondata
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 17, 10:58   #17 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Citazione:
Originalmente inviato da BAMBO79 Visualizza messaggio
...
In un volo precedente a quello dell'infausto incidente, il modello ha dato un segnale strano, in un passaggio basso il direzionale si è mosso da solo per qualche secondo (facendo"scodinzolare" il modello).
....
Citazione:
Originalmente inviato da toio!! Visualizza messaggio
...
Del resto la settimana precedente il modello ha fatto due voli senza il minimo problema di radio.
Dunque la certezza di un problema alla batteria della ricevente è infondata
Mah...

Conosci il detto, va tutto bene finché va tutto bene?
Le stilo NiMh che usi si siedono drasticamente con una scarica di soli 2Ah. Hai fatto dei test di assorbimento? Non credo, quindi direi che fino ad ora puoi ritenerti fortunato ad aver perso solo un modello.
Hai già fatto delle verifiche della carica residua dopo ogni volo con un tester? La riduzione di tensione sotto sforzo di un NiMh è direttamente proporzionale alla carica residua.
Non possiamo dirti cosa è successo, ma in molti (con lunghissime esperienze) ti hanno sconsigliato vivamente l'uso di quelle batterie per modelli che, ovviamente, superano gli assorbimenti massimi consentiti da quelle batterie.

Poi magari il problema era tutt'altro, sia chiaro però che giochi d'azzardo.

Saluti!
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 17, 11:18   #18 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.385
Dopo tre voli con modelli acrobatici e servi di maggiore assorbimento (non vado mai oltre i tre voli essendo tra l'altro impegnativi per manovre a rischio come il torque a terra ed altre..) il consumo (che accerto sempre) è di 550-650 mha dunque con carica residua ancora in sicurezza.
Centinaia di voli a tutt'oggi...

Ovviamente non posso escludere che la batteria a 5 celle nmh abbia avuto problemi ma neppure accettare la "certezza" della sua "colpevolezza"
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 17, 12:28   #19 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.385
Dimenticavo: su alcuni modelli acrobatici classe 40 cc (esempio extra 78" Extreme Flight) uso le duralite 2.600 mha.
Stranamente le duralite mi danno un consumo superiore alle nmh effettuati i classici 3 voli. I servi sono gli stessi che monto sui classe 30 (gli ottimi hitec 7985, standard sul motore).
Sugli acrobatici classe 30cc uso solo le 5 celle nmh.
Interruttori futaba meccanici (mai, dico, mai nessun problema).

La sicurezza è un must, convengo, ma centinaia di voli senza mai un problema di batterie mi confortano nell'adottare i settaggi di cui sopra (modelli ne ho sfasciati un sacco ma facendo 3d soprattutto all'inizio degli allenamenti ho dovuto pagare l'inesperienza nel pilotaggio altamente acrobatico).
Con tutto ciò le lipo mi mettono paura per i motivi noti, casomai le life sotto quell'aspetto decisamente meno rischiose...
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 17, 12:53   #20 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
I servi assorbono ciò che le batterie sono in grado di dare. Se con una capacità maggiore i consumi aumentano non significa che "la batteria si scarica di più", significa semplicemente che le altre batterie non danno quanto effettivamente necessario.

Saluti!
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Futaba R617FS lor_46 Compro 4 23 marzo 14 16:11
Futaba R617fs elbandolerostanco Merc. Motori ed Elettronica 1 11 gennaio 14 16:14
Futaba R617FS elbandolerostanco Radiocomandi 6 24 novembre 13 15:24
Futaba T7C 2.4Ghz + 3 RX Futaba R617FS + lipo fabribe84 Merc. Motori ed Elettronica 5 16 agosto 12 12:33
Futaba R617fs LV-GDG Radiocomandi 8 17 ottobre 10 23:11



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:48.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002