Discussione: Futaba R617Fs e t8fg
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 aprile 17, 01:09   #13 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
A suo tempo ho fatto le mie verifiche per un WB che monta 4 servi in ala, 4 servi in fusoliera e 2 retrattili.
Le riceventi Futaba vengono garantite fino a (edit) 10Ah di assorbimento (sconsigliato, ma possibile). Il tecnico con cui ho parlato mi ha detto che sopportano anche picchi da 15 Ah, ma di brevissima durata. Con l'apparato descritto sopra, mettendo i servi sotto stress non raggiungevo i 5 Ah, un servo standard Futaba S3152 in stallo non assorbe più di 0.5Ah considerato che nel tuo set up i retrattili non erano in funzione non avresti dovuto superare in ogni caso i 4 Ah di assorbimento.
Ovvio, poi tutto da valutare, ci sono servi digitali da 18kg che in stallo superano 1,5Ah di assorbimento.

Dirti cosa non è andato è difficile se non impossibile. Monta la ricevente su un ala volante in epp e testata (io le testo tutte così, anche se nuove). Potevi avere dei comandi parzialmente bloccati, troppe vibrazioni, compositi e carbonio disposti in asse con le antenne, ricevente difettosa, batteria scarica (Non conta quanto le carichi, ma quanto scarichi dopo ogni sessione di voli..), prolunghe difettose ecc.
La prossima volta lascia il modello a terra, con l'aiuto di qualcuno che sta al suo fianco allontanati e ogni 50m esegui, lentamente, esegui l'escursione di tutti i comandi. Dovresti poter arrivare tranquillamente a 500/700m con risposta pulita, senza vibrazioni dei servi. Appena cominciano a vibrare il tuo socio dovrebbe alzare il modello, basta poco e verificare che il disturbo cessi.

Come ti è stato consigliato, in ogni caso, le stilo non le userei su modelli con più di 4/5 canali e per canale intendo 1 servo. Personalmente uso esclusivamente Life su tutti i miei modelli con capacità pari al 50% dell'assorbimento massimo, nel tuo caso quindi una 3Ah. Prima che nascessero LiPo e Life usavo solo LiIo con regolatore di tensione.
Se proprio vuoi usare le stilo lascia perdere le NiMh e usa solo NiCd della Sanyo, ovviamente sempre sempre per modelli da 4/5 canali.


Che retrattili montavi? Gli economici hanno il grosso difetto che se in posizione chiusa non arrivano a fine corsa continuano ad assorbire fino a scaricarti completamente una batteria in 5 minuti.

Saluti!

P.s. Per apparati evidentemente pompati l'uso di una power box con doppia alimentazione è d'obbligo..
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com

Ultima modifica di Odi : 29 aprile 17 alle ore 01:13
Odi non è collegato   Rispondi citando