Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 marzo 16, 08:14   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MaxAgo
 
Data registr.: 17-03-2008
Residenza: In Pendio / Firenze
Messaggi: 481
Immagini: 14
Diodi parallelo celle: sognato?

Salve a tutti.
Tempo addietro mi sembrava di aver letto qui sul B.R. che qualcuno metteva/consigliava un diodo in parallelo ad ogni elemento NiMh della batteria per la Tx, per evitare fault in caso di cella interrotta. Ho cercato, ma non ho trovato il 3D. Mi sbaglio? Me lo son sognato?
Grazie
Max
MaxAgo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 16, 09:37   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Forse non te lo sei sognato, ormai in rete si trova le soluzioni più impensate e... senza senso.
Volendo pensarle tutte, cosa succede se un diodo va in corto circuito? Perderesti una cella e se sei al minimo della tensione..........
A mio parere, lascerei la batteria così come è.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 16, 11:23   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-07-2011
Messaggi: 481
perché se il diodo è buono cosa succede ?


i diodi in parallelo ad ogni singola cella (con una resistenza di limitazione) era un sistema usato per lo più con le ni-cd per scaricarle completamente.(bilanciamento alcune volte l'anno)
per le ni-mh la tensione finale è troppo bassa.
TITANs non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 16, 12:29   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.666
Era un sistema per baipassare nel caso una cella si interrompa in volo, le vecchie riceventi e servi funzionavano anche a 3 volt e qualche volta permetteva di portare a casa il modello, a onor del vero io non ho mai provato ma la logica era quella.

Con la nuova tecnologia dei carica batteria te ne accorgi prima e butti la batteria, una volta con le ricariche semi veloci violentavi le batterie.

Inoltre al giorno d' oggi con i sistemi digitali e servi potenti paragonati con quelli di allora l' assorbimento sale e non servirebbe a nulla perchè ad ogni movimento del servo la tensione calerebbe e la ricevente si restterebbe.

I vecchi in campo mi dicevano che con le 500 mA volavano piu' di un ora.
__________________
Solo Aeromodelli -
Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 16, 14:28   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-01-2006
Messaggi: 707
Citazione:
Originalmente inviato da MaxAgo Visualizza messaggio
Salve a tutti.
Tempo addietro mi sembrava di aver letto qui sul B.R. che qualcuno metteva/consigliava un diodo in parallelo ad ogni elemento NiMh della batteria per la Tx, per evitare fault in caso di cella interrotta. Ho cercato, ma non ho trovato il 3D. Mi sbaglio? Me lo son sognato?
Grazie
Max

anche se penso nessuno lo usi più ma il sistema funziona, il diodi vengono collegati in antiparallelo e quindi essendo polarizzati inversamente rispetto alle celle non assorbono niente, quando una cella è talmente scarica rispetto alle altre oltre ad andare alla tensione zero ai suoi capi si viene a formare una tensione invertita.
a questo punto con un buon diodo schottky si può limitare la c.d.t. a solo 0,2 volt
da sommare alla tensione della cella difettosa, quindi verrebbe a mancare una cella
e in più la c.d.t. del diodo.
Pietro1944 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 16, 15:48   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-07-2011
Messaggi: 481
ok pietro adesso ho capito , in antiparallelo puo avere un senso anche se è squallido vedere un elemento che va in inversione di polarita. certo adesso ci sono addirittura diodi quasi ideali ,mi pare 15 mV di caduta diretta , corrente se non ricordo male 4 A e V inversa max di 4,5 - 5 V all'uso pratico poco utili ma in questo caso (squallido) sarebbero ideali. ciao

dimenticavo , l'elemento che raggiunge zero volt durante la scarica poi passa in carica con polarita invertita.
TITANs non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 16, 17:06   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-01-2006
Messaggi: 707
Citazione:
Originalmente inviato da TITANs Visualizza messaggio
ok pietro adesso ho capito , in antiparallelo puo avere un senso anche se è squallido vedere un elemento che va in inversione di polarita. certo adesso ci sono addirittura diodi quasi ideali ,mi pare 15 mV di caduta diretta , corrente se non ricordo male 4 A e V inversa max di 4,5 - 5 V all'uso pratico poco utili ma in questo caso (squallido) sarebbero ideali. ciao

dimenticavo , l'elemento che raggiunge zero volt durante la scarica poi passa in carica con polarita invertita.

grazie dell'informazione non ero a conoscenza di diodi con una caduta in conduzione cosi bassa. i migliori che ho trovato fino ad ora sono quelli usati sul secondario negli alimentatori per pc fissi. quelli riguardanti l'uscita 5 volt con un carico di 25 A
hanno una c.d.t. di soli 200mV li ho usati anche per fare il parallelo di due alimentatori perchè mi servivano 50A con il parallelo diretto senza l'interposizione del diodo sui singoli rami non andavano bene anche se le tensioni erano identiche,

se trovi il link con le caratteristiche dei diodi di cui parli mi faresti un favore se puoi postarlo.
una volta in certi circuiti per rivelare tensioni molto basse rispetto alla conduzione del diodo si usavano dei sistemi per polarizzarlo con una tensione quasi al limite della conduzione a cui veniva sovrapposto is segnali da rivelare.
Pietro1944 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 16, 17:29   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-07-2011
Messaggi: 481
parli di rivelazione (radio) ?


ho cercato su google "diodo 15 mV" mi ha dato (LTC 4415)
ciao
TITANs non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 16, 20:49   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-01-2006
Messaggi: 707
Citazione:
Originalmente inviato da TITANs Visualizza messaggio
parli di rivelazione (radio) ?


ho cercato su google "diodo 15 mV" mi ha dato (LTC 4415)

ciao


grazie, ma mi riferivo ai diodi quasi ideali da 15 mV a 4 A del tuo post precedente e di cui non conoscevo l'esistenza.
Pietro1944 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 16, 22:32   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-07-2011
Messaggi: 481
si sono LTC4415
TITANs non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Installazione cut off a diodi per celle life pino_dei_palazzi Batterie e Caricabatterie 14 25 dicembre 13 23:46
LiPo test. Parallelo di celle con capacità diverse. Naraj Batterie e Caricabatterie 23 10 agosto 12 13:45
caricare e bilanciare celle in parallelo hivan Aeromodellismo Volo Elettrico 4 18 ottobre 11 23:18
celle in parallelo toio!! Batterie e Caricabatterie 3 30 novembre 09 18:02
celle serie o parallelo peterbass Batterie e Caricabatterie 1 13 agosto 07 22:10



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:05.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002