Citazione:
Originalmente inviato da TITANs ok pietro adesso ho capito , in antiparallelo puo avere un senso anche se è squallido vedere un elemento che va in inversione di polarita. certo adesso ci sono addirittura diodi quasi ideali ,mi pare 15 mV di caduta diretta , corrente se non ricordo male 4 A e V inversa max di 4,5 - 5 V all'uso pratico poco utili ma in questo caso (squallido) sarebbero ideali. ciao
dimenticavo , l'elemento che raggiunge zero volt durante la scarica poi passa in carica con polarita invertita. |
grazie dell'informazione non ero a conoscenza di diodi con una caduta in conduzione cosi bassa. i migliori che ho trovato fino ad ora sono quelli usati sul secondario negli alimentatori per pc fissi. quelli riguardanti l'uscita 5 volt con un carico di 25 A
hanno una c.d.t. di soli 200mV li ho usati anche per fare il parallelo di due alimentatori perchè mi servivano 50A con il parallelo diretto senza l'interposizione del diodo sui singoli rami non andavano bene anche se le tensioni erano identiche,
se trovi il link con le caratteristiche dei diodi di cui parli mi faresti un favore se puoi postarlo.
una volta in certi circuiti per rivelare tensioni molto basse rispetto alla conduzione del diodo si usavano dei sistemi per polarizzarlo con una tensione quasi al limite della conduzione a cui veniva sovrapposto is segnali da rivelare.