Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 ottobre 11, 16:01   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di hivan
 
Data registr.: 11-03-2008
Messaggi: 725
caricare e bilanciare celle in parallelo

Ciao ragazzi, voglio collegare in parallelo due batterie identiche ma ho un dubbio, posso ricaricarle insieme o vanno caricate singolarmente? E se vanno caricate insieme i cavetti per bilanciarele vanno messi anche loro in parallelo? Se posso caricarle insieme sul caricatore per 2 pacchi 2s500 mah imposto 7,4 500mah o 1000mah?
hivan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 11, 00:25   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di hivan
 
Data registr.: 11-03-2008
Messaggi: 725
Nessuno mi risponde? Domanda troppo stupida?
hivan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 11, 00:48   #3 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Magari la sezione è sbagliata, (batterie e caricabatterie veniva meglio )
Comunque per caricarle assieme non puoi caricarle in parallelo ma solo in serie trattandole come una n1+n2 celle.
Ovviamente dovrai comprare un adattatore per il bilanciamento o fartene uno in casa.

In questo caso non devono neanche essere identiche come numero di celle, ma solo come capacità per singola cella.
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 11, 01:02   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di hivan
 
Data registr.: 11-03-2008
Messaggi: 725
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Magari la sezione è sbagliata, (batterie e caricabatterie veniva meglio )
Comunque per caricarle assieme non puoi caricarle in parallelo ma solo in serie trattandole come una n1+n2 celle.
Ovviamente dovrai comprare un adattatore per il bilanciamento o fartene uno in casa.

In questo caso non devono neanche essere identiche come numero di celle, ma solo come capacità per singola cella.
ops.... Vero i moderatori sposteranno il post , e li ringrazio.
Tornando alla domanda mi era sembrato di capire leggendo altri post di poterle caricare in parallelo a 7,4 per le 2s ma raddoppiando la capacita in mah. il dubbio grosso era per bilanciarle, pensavo che magari si potessero mettere in parallelo anche i fili del cavetto per bilanciarle, mi spieghi meglio come deve essere questo adattatore di cui parli...
hivan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 11, 23:18   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mamyma
 
Data registr.: 05-05-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 664
non ha senso mettere in parallelo i fili del bilanciatore ed è pericoso caricare le batterie in parallelo, non puoi sapere quanta corrente entra in una batt ma solo la somma delle due. L'adattatore per il collegamento in serie semplicemente somma le spinette del bilanciamento delle batterie mettendo in comune l'ultimo positivo della prima batteria con il negativo della seconda batteria (complicato a dirsi ma semplicissimo a farsi. prima di trovarli su hobbyking me ne ero costruiti un paio artigianalmente)
__________________
in volo
mamyma non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Caricare LiPo in *parallelo* npole Batterie e Caricabatterie 28 09 giugno 11 17:06
Caricare o bilanciare???? Maurito Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 15 21 gennaio 09 10:44
Caricare lipo in parallelo come? marcofavar Batterie e Caricabatterie 2 22 agosto 07 20:53
Bilanciare pacco lipo collegato in parallelo thor71 Batterie e Caricabatterie 6 11 ottobre 06 23:47
Caricare le LiPo in parallelo Pepitos Aeromodellismo Volo Elettrico 7 21 febbraio 05 11:32



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:14.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002