Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 gennaio 16, 20:07   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 16-10-2015
domanda radio/ricevitore

scusate la domanda niubba....

ma se io ho 3 modelli...come posso fare in modo che la mia radio li riconosca tutti e 3? non dico contemporaneamente....ma senza avere la necessita di bindarli ogni volta....devo avere la stessa ricevente su tutti i modelli?

nello specifico io ho turnigy 9x stock e mi sta arrivando il kit frsky jdt con x8r.

posso montare il ricevitore turnigy su un modello e l'x8r e con il mio telecomando pilotarli entrambi?
turborocket non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 16, 01:29   #2 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da turborocket Visualizza messaggio

ma se io ho 3 modelli...come posso fare in modo che la mia radio li riconosca tutti e 3? non dico contemporaneamente....ma senza avere la necessita di bindarli ogni volta....devo avere la stessa ricevente su tutti i modelli?

nello specifico io ho turnigy 9x stock e mi sta arrivando il kit frsky jdt con x8r.

posso montare il ricevitore turnigy su un modello e l'x8r e con il mio telecomando pilotarli entrambi?

Upp???
Vecchio 14 gennaio 16, 02:06   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Data registr.: 06-09-2008
Citazione:

Ciao, L'operazione i binding (unione) avviene una volta sola e serve per indicare alla ricevente da quale radiocomando ricevere comandi in 2.4GHz (con tecnica di trasmissione implementata dal fabbricante).

La Turnigy9x piloterà esclusivamente la ricevente compatibile con il modulo trasmittente in quel momento montato sulla radio (con una Taranis invece avresti potuto lasciare inserito il modulo trasmittente Turnigy nel vano secondario, così da cambiare modulo trasmittente via software sulla radio e di conseguenza senza troppo armeggiare fisicamente perchè alla lunga potrebbero risentirne i contatti ...).

Se hai modelli con ricevente di diverso fabbricante e compatibilità (Frsky ha le proprie), dovrai cambiare di volta in volta modulo trasmittente sulla radio. Se invece le riceventi sono tutte del medesimo fabbricante, basta cambiare modello logico sulla radio per pilotare quel modello.

IN quest'ultimo caso, fai però attenzione: la Turnigy9x, non godendo della caratteristica funzionale di model matching, tutte le riceventi ad essa compatibile ascolteranno la radio (se già bindate una-tantum). Poni pertanto attenzione che il modello logico impostato sulla radio corrisponda al modello fisico con cui Ti aspetti di volare.

Ultima modifica di LONGFLYER : 14 gennaio 16 alle ore 02:15
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 16, 10:30   #4 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
Ciao, L'operazione i binding (unione) avviene una volta sola e serve per indicare alla ricevente da quale radiocomando ricevere comandi in 2.4GHz (con tecnica di trasmissione implementata dal fabbricante).

La Turnigy9x piloterà esclusivamente la ricevente compatibile con il modulo trasmittente in quel momento montato sulla radio (con una Taranis invece avresti potuto lasciare inserito il modulo trasmittente Turnigy nel vano secondario, così da cambiare modulo trasmittente via software sulla radio e di conseguenza senza troppo armeggiare fisicamente perchè alla lunga potrebbero risentirne i contatti ...).

Se hai modelli con ricevente di diverso fabbricante e compatibilità (Frsky ha le proprie), dovrai cambiare di volta in volta modulo trasmittente sulla radio. Se invece le riceventi sono tutte del medesimo fabbricante, basta cambiare modello logico sulla radio per pilotare quel modello.

IN quest'ultimo caso, fai però attenzione: la Turnigy9x, non godendo della caratteristica funzionale di model matching, tutte le riceventi ad essa compatibile ascolteranno la radio (se già bindate una-tantum). Poni pertanto attenzione che il modello logico impostato sulla radio corrisponda al modello fisico con cui Ti aspetti di volare.
Allora vediamo se ho capito. Se monto la ricevente stock turnigy su un modello e la frsky su un altro. Ogni volta devo cambiare il modulo di trasmissione della radio.

Mentre se monto un altro rx come quello stock turnigy nn importa cambiare il modulo della radio ms teoticamente se li accendo entrambi potrebbero essere pilotati contemporaneamente xche la radio "parlerebbe" con entrambi i modelli giusto?
Vecchio 14 gennaio 16, 14:44   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Smile

Citazione:
Allora vediamo se ho capito. Se monto la ricevente stock turnigy su un modello e la frsky su un altro. Ogni volta devo cambiare il modulo di trasmissione della radio.
SI!

Mentre se monto un altro rx come quello stock turnigy nn importa cambiare il modulo della radio ms teoticamente se li accendo entrambi potrebbero essere pilotati contemporaneamente xche la radio "parlerebbe" con entrambi i modelli giusto?
SI, se il sistema radio non offre la funzione di model matching come, appunto, nel caso di Turnigy9x.
... in grasseto le semplici risposte.
Vecchio 15 gennaio 16, 15:08   #6 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Data registr.: 15-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
... in grasseto le semplici risposte.
Tuttavia sbagliate:
Il modulo originale turnigy non è rimovibile senza dissaldare l'antenna.
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 16, 15:46   #7 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Tuttavia sbagliate:
Si avevo notato..come posso ovviare a questa seccatura? Il fraky ha l'antennadirettamente sul modulo. Ma se volessi reinstallare il modulo originale come potrei fare senza dover risaldare l'antenna?
Vecchio 15 gennaio 16, 19:33   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Tuttavia sbagliate:
Sbagli Romolo: come puoi leggere meglio, la radio l'utente già la ha e pertanto è a conoscienza di quanto riporti (tra l'altro ho anche una Turnigy con modulo originale ...) e non si è posto alcun problema perché evidentemente sa gia' come fare per rendere indipendente il modulo Tx originale. L'utente difatti chiedeva altro ed a quello che ho risposto.

Buoni voli.
Vecchio 15 gennaio 16, 21:04   #9 (permalink)  Top
User

FrSKY turnigy+djt+x8r

Buonasera a tutti,

mi è appena arrivata la coppia tx/rx in oggetto da banggood.
Ora girovagando per la rete ho letto che si possono, volendo, aggiornare i fw di entrambi...

quello che non capisco è: a che scopo?

premetto che flesherò openTX sulla radio in modo da poter sfruttare anche i dati di telemetria che il modulo di trasmissione permette.

Ho dei seri vantaggi a cambiare FW a al djt e alla x8r? se si quali?
Vecchio 15 gennaio 16, 21:59   #10 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Data registr.: 15-08-2007
Citazione:
Buonasera a tutti,

mi è appena arrivata la coppia tx/rx in oggetto da banggood.
Ora girovagando per la rete ho letto che si possono, volendo, aggiornare i fw di entrambi...

quello che non capisco è: a che scopo?

premetto che flesherò openTX sulla radio in modo da poter sfruttare anche i dati di telemetria che il modulo di trasmissione permette.

Ho dei seri vantaggi a cambiare FW a al djt e alla x8r? se si quali?
Perchè hai preso un DJT e non un XJT ?
Il firmware si cambia per correggere errori o conformità normativa, ma quelli che ti sono arrivati sono gli ultimi e inoltre illegali da usare in Italia.
Il DJT non è conforme alla normativa corrente (ETSI EN 328 V1.8.1), l'xjt sarebbe potuto diventarlo. Ora tu dici, chi se ne frega... io ti rispondo: tutto bene finchè non fai danni, perchè anche se hai un'assicurazione, ad usare apparati non omologati si da solo un'appiglio per una possibile rivalsa.
Inoltre è molto strana l'idea di accoppiare una ricevente serie X con un modulo serie D (anche se è possibile farlo)
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks

Strumenti discussione
Visualizzazione