Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 novembre 15, 02:37   #81 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Data registr.: 06-09-2008
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da nenosprint Visualizza messaggio
La banalità come la chiami tu l'avevo già provata senza risultato, dietro tuo suggerimento l'ho messa in atto di nuovo solo che ho fatto trascorrere più tempo diciamo 15/20 minuti E HA FUNZIONATO, ho riavuto l'accesso alla programmazione ed ho reinstallato il firmware, tutto a posto, grazie per la dritta ed un grazie a tutti coloro che si sono interessati.

Danilo
Ciao, grazie anche a Te per la determinazione e la modestia di ascoltare tutti i suggerimenti.
Bene, altri soldi risparmiati in nome di un sano, quanto istruttivo, fai da te.

Buone cose.
Vecchio 18 novembre 15, 10:12   #82 (permalink)  Top
User

L'avatar di ALIMURIMETA

Data registr.: 17-11-2015
Citazione:
Originalmente inviato da Oldone Visualizza messaggio
'sta cosa supera le mia capacità..... temo che dipenda come è messo il tuo PC...Sorry
Grazie Oldone, ho aggirato l'ostacolo sfilando la micro SD dalla radio e inserendola in un lettore collegato al PC. Ho salvato le impostazioni modello create in companion nella cartella modelli sulla SD. Quindi ho reinserito la SD nello slot della radio e l'ho accesa: scorrendo le pagine di impostazione della radio sono entrato nella cartella della SD e ho selezionato il nuovo modello salvato con il pc. Tutto sembra aver funzionato correttamente.
Evidentemente ho un problema con il "gestore" delle porte USB quando la SD è inserita nella radio. Il S.O. è XP home edition e le porte sono USB 2.0.
In modalità scrittura firmware ho utilizzato l'eseguibile per l'aggiornamento del driver e ha funzionato, solo in questa modalità.
Grazie ancora per il supporto e la pazienza
Saluti.
Vecchio 18 novembre 15, 13:20   #83 (permalink)  Top
User

L'avatar di AEROX_15

Data registr.: 18-06-2009
Citazione:
Originalmente inviato da ALIMURIMETA Visualizza messaggio
Grazie Oldone, ho aggirato l'ostacolo sfilando la micro SD dalla radio e inserendola in un lettore collegato al PC. Ho salvato le impostazioni modello create in companion nella cartella modelli sulla SD. Quindi ho reinserito la SD nello slot della radio e l'ho accesa: scorrendo le pagine di impostazione della radio sono entrato nella cartella della SD e ho selezionato il nuovo modello salvato con il pc. Tutto sembra aver funzionato correttamente.
Evidentemente ho un problema con il "gestore" delle porte USB quando la SD è inserita nella radio. Il S.O. è XP home edition e le porte sono USB 2.0.
In modalità scrittura firmware ho utilizzato l'eseguibile per l'aggiornamento del driver e ha funzionato, solo in questa modalità.
Grazie ancora per il supporto e la pazienza
Saluti.
Ciao molto probabilmente ti manca il diver "zading" sul sito di Open-tx dovresti risolvere
AEROX_15 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 15, 13:26   #84 (permalink)  Top
User

L'avatar di Oldone

Data registr.: 09-03-2009
zadig

Zadig 2.1.0 driver installer for Taranis flashing

Qui forse c'è la soluzione al problema con XP
Se mi ricordo bene, serve montare su XP il driver STM32 altrimenti la porta USB non funziona correttamente (ma certe volte funziona lo stesso perchè ce lo ha installato qualche altra applicazione.).

A me, prima o poi, toccherà affrontare l'aggiornamento della mia X9-D "prima maniera"...... Ho sempre rimandato......

Coraggio ne verremo fuori più esperti e migliori!

arrivato in ritardo.....
Oldone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 15, 21:11   #85 (permalink)  Top
User

L'avatar di Oldone

stick orientabili

In parte...
Per me è stata misteriosa la funzione di quella brucoletta posta sul alto esterno della cornice degli stick..... fin quando ,razzolando in rete, ho trovato a che serve.... inclinare verso l'esterno (o l'interno) l'asse vericale dello stick al fine di aumentare l'ergonomia del movimento dello stick.
Per ora due appunti:
- I supporti per la cinghia apparentemente cheap; quelli originali presentati a Toledo 2015 erano in metallo e anche belli da vedere..... questi....
- Con il pilotaggio a pulpito sono "impedito", ma questi sono fatti miei..

Comunque questa radio è ad un paio di palmi sorpa le mie esigenze.
Vecchio 25 novembre 15, 15:01   #86 (permalink)  Top
User

Data registr.: 18-03-2012
Salve, posso chiederti come ti trovi a distanza di giorni con la nuova radio, anche in merito alla portata utile del radiocomando.
Su forum stranieri ho letto che molti con le riceventi nuove europee x8r stanno sui 200/300 metri solo di portata utile.
Grazie
Vecchio 25 novembre 15, 16:43   #87 (permalink)  Top
User

L'avatar di Oldone

Talking se lo stai chiedendo a me.....

Citazione:
Originalmente inviato da foxhunter69 Visualizza messaggio
Salve, posso chiederti come ti trovi a distanza di giorni con la nuova radio, anche in merito alla portata utile del radiocomando.
Su forum stranieri ho letto che molti con le riceventi nuove europee x8r stanno sui 200/300 metri solo di portata utile.
Grazie
Ti posso dire che ho fatto la prova di portata, in modalità "range", e tutto è nella norma.... i soliti 30/40 metri e poi comincia a dare il primo allarme.
Tra l'altro, quando dice telemetria assente, molto oltre i 50m, la radio acora "comanda", quindi mi pare che problemi non ne dia in termini di portata utile.

Ci ho volato molto poco fino ad adesso, comunque senza avere mai nessuna segnlazione di "segnale basso", sia in modalità D16, sia in modalità D8. (riceventi XR6 e DR6)

Mi pare che chi (su rcgroups) aveva segnalato la scarsa portata, avesse dei problemi con l'antenna del tx che serrava male sul connettore RF; problema che poi nessuno ha più segnalato. Per tranquillizzarti leggi che valore ha l'SWR; il mio è intorno al 17. Se è da quelle parti", vivi sereno.

L'unico probema che ho trovato, è la mia quasi incompatibilità col il pilotaggio a pulpito .... ma me la sono cercata....
Per adesso ho tolto gli appoggi e messo gli stick più corti possibile. Spero di venirne fuori perchè la radio mi piace da matti.
Vecchio 25 novembre 15, 17:18   #88 (permalink)  Top
User

Data registr.: 18-03-2012
Grazie, anche io piloto da 20 anni senza pulpito, ma la radio mi piace molto e vorrei comprarla sperando di reimparare a volare.....le riceventi in modalità d8 sono native del firmware europeo oppure per usarle hai fatto il downgrade dello stesso alla versione non EU ?
Sul sito frsky nella sezione Press è stato rilasciato un aggiornamento LBT del firmware solo per la versione europea, ma ancora non ho capito bene se è relativo alla correzione di qualche bug in termini di potenza di uscita ( in riferimento alla sembra maggiore potenza rf della versione non EU).
Vorrei usarla con le riceventi long range tipo l9r oppure d8r.... per stare sul sicuro visto che volo solo con aeromodelli a scoppio grandicelli.
Hai ricevuto anche il manuale in italiano specifico della 9e oppure usi quello di opentx che sta in giro sulla rete?

Spero di poter collaborare a questo threed in maniera attiva appena la compro....anche se non so dove prenderla sinceramente.
Vecchio 26 novembre 15, 00:11   #89 (permalink)  Top
User

L'avatar di Oldone

Talking

Citazione:
Originalmente inviato da foxhunter69 Visualizza messaggio
....le riceventi in modalità d8 sono native del firmware europeo oppure per usarle hai fatto il downgrade dello stesso alla versione non EU ?
.....
Hai ricevuto anche il manuale in italiano specifico della 9e oppure usi quello di opentx che sta in giro sulla rete?
.....
Le D8 non funzionano in modalità EU e basta. Per adesso sembra non ci sia niente da fare.
Io ho aggiornato il firmaware a versione NON EU, lasciando inalterato il firmware del modulo trasmittente, che quindi è rimasto EU; l'assistenza tecnica di FrSky mi ha precisato che non era necessario aggiornare a NON EU il modulo TX ed io così ho fatto. Sinceramente mi aspettavo di dover aggiornare anche il modulo TX.
Ad ogni modo pare funzioni benissimo così..... e squadra che vince non si tocca....
Comunque per ancora un po' di tempo starò sul chi vive, cosa che ho sempre fatto con una radio nuova.

Per il manule mi sono arrangiato in rete. Ma avendo da un pezzo una X9-D, con la programmazione di base, me la cavicchiavo dall'"origine". La programmazione evoluta richiede altro livello di conoscenza, rispetto il mio.

Adesso aspetto il fine settimana per vedere come me la cavo con gli stick accorciati al massimo.

Dai, coraggio!

P.S. Io l'ho presa da Jonathan
Vecchio 26 novembre 15, 01:12   #90 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Data registr.: 06-09-2008
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da Oldone Visualizza messaggio
Le D8 non funzionano in modalità EU e basta. Per adesso sembra non ci sia niente da fare.
Io ho aggiornato il firmaware a versione NON EU, lasciando inalterato il firmware del modulo trasmittente, che quindi è rimasto EU; l'assistenza tecnica di FrSky mi ha precisato che non era necessario aggiornare a NON EU il modulo TX ed io così ho fatto. Sinceramente mi aspettavo di dover aggiornare anche il modulo TX.
Ad ogni modo pare funzioni benissimo così..... e squadra che vince non si tocca....
Comunque per ancora un po' di tempo starò sul chi vive, cosa che ho sempre fatto con una radio nuova.

Per il manule mi sono arrangiato in rete. Ma avendo da un pezzo una X9-D, con la programmazione di base, me la cavicchiavo dall'"origine". La programmazione evoluta richiede altro livello di conoscenza, rispetto il mio.

Adesso aspetto il fine settimana per vedere come me la cavo con gli stick accorciati al massimo.

Dai, coraggio!

P.S. Io l'ho presa da Jonathan
Se la cosa Ti può consolare, uno dei trainatori (volo a vela) anziani, per l'appunto trainava più che altro con tre dita della mano destra in punta sulla mazza (pollice, indice e medio). L'altra mano era sul gas o sui flap o sulla radio.

Chissà il pulpito non Ti prepari anche al volo full size. Ovviamente in mode2
Rispondi

Bookmarks