Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 novembre 15, 23:20   #71 (permalink)  Top
User

L'avatar di Oldone

Data registr.: 09-03-2009
Talking non sono riuscito a tenere le mani in tasca

Allora, depresso dal non poter utilizzare le riceventi della serie D, stasera ho preso il coraggio a quattro mani e ho:
- Scaricato il firmware per la taranis X9-E dal sito Frsky (e' un file zippato che dentro ha varie versioni compresa quella che mi interessava la mode1 non EU);
- sono entrato nella modalità bootloader (di corredo nella X9E) accessibile accendendola con i trim "orizzontali" tirati verso il centro;
- Ho connesso il cavo USB al PC
- Con file manager del pc ho copiato nella cartella firmware della scheda SD della taranis il File "openTx_mode1_nonEU.bin"
Ho sconnesso (ma non credo serva) dal PC la Taranis (rimuovendo il "dispositivo "con la funzionalità di windows).
- Sono entrato nuovamente in modalità booloader
- ho selezionato l'opzione "write firmware" e sullo schermo è apparso il contenuto della cartella firmware della SD
- ho selezionato il file "openTx_mode1_nonEU.bin" cliccandoci su
Ho incrociato le dita mentre la taranis si aggiornava.
poi ho spento e riacceso il tutto e ho creato un modello settando la modalità D8. (prima non compariva del tutto).
Poi ho fatto il binding con una D6FR.
Perfetto. Problema risolto. Forse.....
Forse. perchè mi aspettavo di dover aggiornare anche il modulo XJT interno a modalità non EU.
Invece adesso mi binda con una X6R EU e soprattutto con le D. Non mi binda con una X8R non EU (ma questo mi torna).
IL DUBBIO
Ma può essere che il modulo trasmittente interno lavori correttamente con una D8 "vecchia e internazionale"come la D6FR in modalità D8 e con una X6R EU in modalità D16 EU?
Quindi D8 e D16 EU possono coesistere senza "impicci" sullo stesso modulo XJT?
Inoltre sul modulo tx interno c'è scritto a pennarello "EU" ; e nel file Firmware di FrSky c' anche scritto (nel file readme), che non serve aggiornare il modulo RF.

Qualcuno di quelli bravi sa dirmi, anzi dirci, qualcosa sull'argomento?

Comunque alla prima occasione farò una bella prova di portata nelle due modalità.

Saluti a tutti i taranizzati.
Oldone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 15, 15:14   #72 (permalink)  Top
User

L'avatar di nenosprint

Data registr.: 14-01-2013
info

Salve, ho un problema con la X9E, appena arrivata ho installato Companion sul pc, ho connesso la tx e subito il programma mi avverte che c'è un aggiornamento del Opentx alla vers. 2.1.3 faccio l'aggiornamento, la radio funziona regolarmente solo che spesso circa 8 volte su dieci al momento dello spegnimento l'altoparlante emette in maniera costante un bip tenue, ho pensato che fosse qualche condensatore l'ho lasciata ferma e dopo 12 ore ho trovato le batterie completamente scariche, ho pensato che fosse problema del software quindi ho reinstallato la precedente versione ( che avevo salvato), Companion fa il suo lavoro regolarmente, esco dalla programmazione ma la radio risulta morta non si accende più, sicuramente per risolvere il problema bisognerà mandarla in assistenza. Se qualcuno è a conoscenza del metodo per riattivarla si faccia avanti.
Grazie.

Danilo
nenosprint non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 15, 15:51   #73 (permalink)  Top
User

L'avatar di ALIMURIMETA

Data registr.: 17-11-2015
Salve a tutti, ho preso da meno di una settimana una taranis X9E. La radio mi ha dato una buona impressione intermini di solidità e pulizia dei comandi. La cosa che apprezzo di più è il sw. companionx che permette di eseguire tutti i settaggi senza bisogno di accendere la radio. Peccato che non sia riuscito a far dialogare la radio con il pc. in modalità lettura/scrittura modelli. Il s.o. riconosce le due periferiche di archiviazione (E: ed F: ) ma non si apre nessuna cartella.
In modalità scrittura/lettura firmware, tutto sembra funzionare bene
Se qualcuno degli utenti ha avuto un problema analogo, ogni contributo alla risoluzione del problema sarà ben gradito
Saluti
Vecchio 17 novembre 15, 15:52   #74 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Data registr.: 06-09-2008
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da nenosprint Visualizza messaggio
Salve, ho un problema con la X9E, appena arrivata ho installato Companion sul pc, ho connesso la tx e subito il programma mi avverte che c'è un aggiornamento del Opentx alla vers. 2.1.3 faccio l'aggiornamento, la radio funziona regolarmente solo che spesso circa 8 volte su dieci al momento dello spegnimento l'altoparlante emette in maniera costante un bip tenue, ho pensato che fosse qualche condensatore l'ho lasciata ferma e dopo 12 ore ho trovato le batterie completamente scariche, ho pensato che fosse problema del software quindi ho reinstallato la precedente versione ( che avevo salvato), Companion fa il suo lavoro regolarmente, esco dalla programmazione ma la radio risulta morta non si accende più, sicuramente per risolvere il problema bisognerà mandarla in assistenza. Se qualcuno è a conoscenza del metodo per riattivarla si faccia avanti.
Grazie.

Danilo
Ciao, mi spiace per l'accaduto e premettendo che non godo della radio ma avendo letto che non monta un interruttore meccanico per il powerPower on/off (cosa che personalmente non mi piace nemmeno un poco ... visto che non viene usata come uno smartphone/tablet/notebook ...), suggerirei nel frattempo una banalità: scollega le batterie e dopo una decina di secondi (per sicurezza) reinseriscile, così da riprovare l'accensione via interruttore Power on/off software.

Nel caso ancora non funzionasse, verifica se è possibile da companion9x ri-scaricare il firmware della versione che hai trovato cella radio appena acquistata. Se accetta il download evidentemente appare morta ma non lo è. In quest'ultimo caso, sarebbe una informazione in più a cui far riferimento.

Ultima modifica di LONGFLYER : 17 novembre 15 alle ore 16:00
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 15, 18:19   #75 (permalink)  Top
User

L'avatar di nenosprint

Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
Ciao, mi spiace per l'accaduto e premettendo che non godo della radio ma avendo letto che non monta un interruttore meccanico per il powerPower on/off (cosa che personalmente non mi piace nemmeno un poco ... visto che non viene usata come uno smartphone/tablet/notebook ...), suggerirei nel frattempo una banalità: scollega le batterie e dopo una decina di secondi (per sicurezza) reinseriscile, così da riprovare l'accensione via interruttore Power on/off software.

Nel caso ancora non funzionasse, verifica se è possibile da companion9x ri-scaricare il firmware della versione che hai trovato cella radio appena acquistata. Se accetta il download evidentemente appare morta ma non lo è. In quest'ultimo caso, sarebbe una informazione in più a cui far riferimento.
La tx non si accende più, quindi non posso metterla in programmazione e di conseguenza il companion non la sente, questa mattina quando ho cercato di reinstallare il vecchio firmware qualche cosa deve essere andata storta, credo che solo un centro assistenza possa risolvere il problema.

Danilo
Vecchio 17 novembre 15, 18:27   #76 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Data registr.: 06-09-2008
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da nenosprint Visualizza messaggio
La tx non si accende più, quindi non posso metterla in programmazione e di conseguenza il companion non la sente, questa mattina quando ho cercato di reinstallare il vecchio firmware qualche cosa deve essere andata storta, credo che solo un centro assistenza possa risolvere il problema.

Danilo
La banalità suggerita l'hai cmq. effettuata?
Vecchio 17 novembre 15, 18:35   #77 (permalink)  Top
User

L'avatar di Oldone

Talking problemini..

per ALIMURIMETA

I miei due cents di esperineza:
La radio viene vista, e gestita, da PC e da Companion, solo se è stato attivato il "bootloader" prima di collegarla (accensione con i trim orizzontali spinti verso il centro).
Nel mio caso, se non lo attivo non vedo nulla.
E' questo anche il tuo caso?

per Nenosprint
Anche a me è capitato che la radio dopo averla spenta emettesse un clik sonoro ciclico, ma la radio si era spenta senza mostrare la normale schermata con le Zzzz del sonno (!). Ho risolto riaccendendola navigando un pò e poi rispegnendola.
Sembra sia un bug del sw, risolto dalla 2.1.6. (così dicono sul relativo changelog)
Non si accende....Domanda scontata... ma la batteria adesso è carica?

Coraggio ! Ne verremo fuori
Vecchio 17 novembre 15, 19:01   #78 (permalink)  Top
User

L'avatar di nenosprint

Risolto !!!

Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
La banalità suggerita l'hai cmq. effettuata?
La banalità come la chiami tu l'avevo già provata senza risultato, dietro tuo suggerimento l'ho messa in atto di nuovo solo che ho fatto trascorrere più tempo diciamo 15/20 minuti E HA FUNZIONATO, ho riavuto l'accesso alla programmazione ed ho reinstallato il firmware, tutto a posto, grazie per la dritta ed un grazie a tutti coloro che si sono interessati.

Danilo
Vecchio 17 novembre 15, 23:26   #79 (permalink)  Top
User

L'avatar di ALIMURIMETA

Data registr.: 17-11-2015
Citazione:
Originalmente inviato da Oldone Visualizza messaggio
per ALIMURIMETA

I miei due cents di esperineza:
La radio viene vista, e gestita, da PC e da Companion, solo se è stato attivato il "bootloader" prima di collegarla (accensione con i trim orizzontali spinti verso il centro).
Nel mio caso, se non lo attivo non vedo nulla.
E' questo anche il tuo caso?

Coraggio ! Ne verremo fuori
Ciao Oldone, la prima volta che ho collegato la radio accesa non ho eseguito la procedura di bootlosder con i due trimm. Il computer ha trovato le due periferiche, ma non le vedo nella lista dei device. Dopo aver capito che bisogna fare la accensioni con i due trim inferiori verso il centro, il pc ha inserito due dischi in piu nella lista dei dispositivi, ma quando ci clicco su mi dice :inserire un disco nell'unità. Da companion mi dice che non c'è nessuna radio collegata.
Per fortuna la procedura di aggiornamento per il firmware funziona.....
Saluti
Vecchio 18 novembre 15, 01:14   #80 (permalink)  Top
User

L'avatar di Oldone

Citazione:
Originalmente inviato da ALIMURIMETA Visualizza messaggio
Ciao Oldone, la prima volta che ho collegato la radio accesa non ho eseguito la procedura di bootlosder con i due trimm. Il computer ha trovato le due periferiche, ma non le vedo nella lista dei device. Dopo aver capito che bisogna fare la accensioni con i due trim inferiori verso il centro, il pc ha inserito due dischi in piu nella lista dei dispositivi, ma quando ci clicco su mi dice :inserire un disco nell'unità. Da companion mi dice che non c'è nessuna radio collegata.
Per fortuna la procedura di aggiornamento per il firmware funziona.....
Saluti
'sta cosa supera le mia capacità..... temo che dipenda come è messo il tuo PC...Sorry
Rispondi

Bookmarks