Allora, depresso dal non poter utilizzare le riceventi della serie D, stasera ho preso il coraggio a quattro mani e ho:
- Scaricato il firmware per la taranis X9-E dal sito Frsky (e' un file zippato che dentro ha varie versioni compresa quella che mi interessava la mode1 non EU);
- sono entrato nella modalità bootloader (di corredo nella X9E) accessibile accendendola con i trim "orizzontali" tirati verso il centro;
- Ho connesso il cavo USB al PC
- Con file manager del pc ho copiato nella cartella firmware della scheda SD della taranis il File "openTx_mode1_nonEU.bin"
Ho sconnesso (ma non credo serva) dal PC la Taranis (rimuovendo il "dispositivo "con la funzionalità di windows).
- Sono entrato nuovamente in modalità booloader
- ho selezionato l'opzione "write firmware" e sullo schermo è apparso il contenuto della cartella firmware della SD
- ho selezionato il file "openTx_mode1_nonEU.bin" cliccandoci su
Ho incrociato le dita mentre la taranis si aggiornava.
poi ho spento e riacceso il tutto e ho creato un modello settando la modalità D8. (prima non compariva del tutto).
Poi ho fatto il binding con una D6FR.

Perfetto. Problema risolto. Forse.....

Forse. perchè mi aspettavo di dover aggiornare anche il modulo XJT interno a modalità non EU.
Invece adesso mi binda con una X6R EU e soprattutto con le D. Non mi binda con una X8R non EU (ma questo mi torna).
IL DUBBIO

Ma può essere che il modulo trasmittente interno lavori correttamente con una D8 "vecchia e internazionale"come la D6FR in modalità D8 e con una X6R EU in modalità D16 EU?
Quindi D8 e D16 EU possono coesistere senza "impicci" sullo stesso modulo XJT?
Inoltre sul modulo tx interno c'è scritto a pennarello "EU"

; e nel file Firmware di FrSky c' anche scritto (nel file readme), che non serve aggiornare il modulo RF.
Qualcuno di quelli bravi sa dirmi, anzi dirci, qualcosa sull'argomento?
Comunque alla prima occasione farò una bella prova di portata nelle due modalità.
Saluti a tutti i taranizzati.