| | #61 (permalink) Top |
| User Data registr.: 09-03-2009 Residenza: ROMA
|
Provata operativamente oggi. Pro: Radio ergonomica e comoda, specie in fase di programmazione. I pulsanti sono pratici e solidi, il roto-switch, o come diavolo si chiama, è di una praticità unica, nulla a che vedere con i tre pulsanti della Taranis a pollici. Audio molto più chiaro Gli switch, i potenziomentri e gli stick restituiscono un ottimo feeling al tatto, specialmente gli stick. Un atro pianeta rispetto la nostra solita Taranis. Per quel che vale la mia opinione di non esperto: OpenTx 2.1.0 ...forte... molto meglio di quello vecchio della mia Taranis A .. fantastico il cont down timer che scandisce gli ultimi dieci secondi e poi si azzitta. Contro: Il display superiore è scarsamente leggibile sotto al sole (ancora non gli ho tolto la pellicola protettiva, ma temo ci siano scarsi margini di miglioramento). I supporti e le relative cinghie sono solidi, ma apprezzabilmente cheap. Lo sportelletto, che copre slot e connettori superiori, è scomodo da aprire essendo coperto dalla maniglia. E' grandicella, più di quanto pensassi, e non sarà possibile usarla a pollici (in emergenza) se non smontando le ali "laterali". Unico problema reale (per me): la compatibilità della X9-E UE con i ricevitori della serie D (ma solo della X9-E UE e non della X9-E non UE ).Primi voletti "a pulpito" e con il reggipetto in dotazione. Temevo peggio .Soddisfatto, molto soddisfatto dell'acquisto. |
| | |
| | #62 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 18-06-2009 Residenza: Treviso
| Citazione:
Quello che non mi spiego è il perchè abbiano messo i supporti in plastica delle cinghie rispetto alla versione beta che ho preso in mano, che erano in alluminio. Mah sti cinesi... | |
| | |
| | #63 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 16-10-2002 Residenza: Roma
| Citazione:
Anche a me piacerebbe tanto la Horus, ma mi sa che bisognerà aspettare quasi un annetto, e prezzo un bel po più alto | |
| | |
| | #64 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 26-03-2003 Residenza: Varese
| Citazione:
Volendo esiste anche questa soluzione https://www.youtube.com/watch?v=4YE0nZdK4g0
__________________ ----------------------------------------------------- "Il buon aeromodellista atterra dove può" M.B. | |
| | |
| | #65 (permalink) Top |
|
Secondo me, il primo che fa un kit con nuovi supporti in alluminio e guancette laterali "rifinite" fa "bingo". Per il pilotaggio a pulpito, devo dire di non essermi trovato malisssimo. Anche perchè gli stick non sono troppo lunghi. La prima impressione è stata che il modello (un anziano ma vivacissimo Sportster40) fosse diventato un "paperone" in ritardo a recepire i comandi; ma la cosa si potrebbe recuperare ricucendo o eliminando gli esponenziali. I comandi danno la piacevole sensazione di essere "più separati" e gli interruttori/trim si trovano più facilmente. Tutto questo da uno che è sempre andato a pollici. Insomma da approfondire con fiducia. Del resto molti piloti (aliantisti e turbinari) e pure "bravissimi", vanno a pulpito. Ci sarà un motivo. |
| | |
| | #66 (permalink) Top | |
| Citazione:
sono 30 anni che piloto a pollici, ma da quando mi è nata la passione per i veleggiatori ho sentito l'esigenza di usare la radio a pulpito per essere più preciso. per migliorare l'ergonomia ho dovuto raddoppiare il girovita......... Qualcuno ha già smanettato con il bluetooth?
__________________ ----------------------------------------------------- "Il buon aeromodellista atterra dove può" M.B. | |
| | |
| | #67 (permalink) Top |
| RSSI e SWR con prova molto casareccia
Utilizzando la rx 6 ch di corredo.in funzione range. Antenne rx una orizzontale (lungo l'asse della fusoliera) ed una verticale. Camminando ad allontanarmi dal modello secondo l'asse della fusoliera (in pratica con il muso puntato verso di me che mi allontanavo) dopo 20/30metri ho ricevuto l'allarme segnale basso e dopo altri 10 m critico, altra decina di metri e avviso di telemetria assente. (ma i comandi c'erano ancora). Ripetuta la prova allontanandomi con l'antenna in asse col modello. Le cose sono molto migliorate (a 20/30 m da 42 a 60 dBi circa). Ho provato a ruotare la radio (quindi mettendo l'asse l'antenna a 90° e parallelo al muso del modello) e, come già detto, le cose sono migliorate di molto con l'asse dell'antenna parallelo all'asse del modello (una antennina della rx era parallela all'asse del modello). Come se l'antennina verticale lavorasse "poco". Immagino dipenda dalla polarizzazione del segnale (o dall'effetto schermo del mio giro vita? SWR stabile a 17, ho provato anche a scambiare le due antenne del TX. stesso risultato. Poca inlfuenza sul segnale RSSI scambiando le antenne. Non so valutare il fatto che avvicinando le dita all'antenna l'SWR scendeva fino a valori prossimi a 1. (ma non ho visto che effetto facesse sul'RSSI). Tutto quanto sopra in modalità Range e valutando 1m =passo lungo. In volo assolutamente mai nessuna segnalazione di segnale basso. Sarà interessante registrare i dati di RSSI in volo. Saludos |
| | |
| | #69 (permalink) Top |
|
Oggi collaudo Modello riportato a casa....quindi tutto Ok ![]() Confermo tutto quanto detto in precedenza, il display superione con luce un po intensa a volte fa un po fatica a vedere è anche vero che pilotando non lo si guarda mai... i supporti e le cinghie non sono il massimo la radio si imbraccia bene e gli stick sono precisi. L'impressione è ottima anche a parere dei soci del gruppo che l'hanno ammirata Pienamente soddisfatto dell'acquisto
__________________ ----------------------------------------------------- "Il buon aeromodellista atterra dove può" M.B. |
| | |
| | #70 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 18-06-2009 Residenza: Treviso
| Citazione:
| |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |