Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 gennaio 18, 01:27   #41 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcodef
 
Data registr.: 05-04-2007
Messaggi: 1.007
Citazione:
Originalmente inviato da mpresi Visualizza messaggio
Ciao! ..e grazie per la guida e per il setup. Per la procedura di calibrazione, sarà che io sono imbranato.. ma secondo me la probabilità di attivare la procedura di calibrazione non è zero... voglio dire, a tirare su la levetta SH per sbaglio è un attimo..



Ho modificato quindi il setup aggiungendo una variabile globale che ha valore costante in tutte le fasi di volo e può avere due valori: 0 e 1, e di default (all'accensione della radio) è zero.



Lo switch logico che attiva la fase calibrazione aggiunge una condizione AND con questa varabile globale: per entrare nella modalità la variabile deve essere 1 e bisogna impostare la sequenza: se si esegue la sequenza e la variabile è zero, non succede nulla.



Ho previsto anche una funzione che setta la variabile a zero automaticamente quando si esce dalla fase calibrazione.



In questo modo, per entrare in calibrazione, oltre a fare la sequenza, bisogna entrare nel menu, premere PAGE diverse volte ed abilitare la variabile..



Questo complica l'ingresso nella modalità calibrazione, ma credo che renda di fatto impossibile abilitarla in volo, e fortunatamente la calibrazione si fa solo di rado.



Ho condiviso qui questa idea perchè sono nuovo di OpenTX e vorrei sentire qualche parere dei più esperti, oltre che con la speranza che possa essere un buono spunto



Un caro saluto e buon anno!!



Marco


Ciao Marco

La tua è una buona idea e certamente è molto sicuro come hai fatto.

Nel caso del programma che ho postato non basta premere l'interruttore a molla ma devi fare la sequenza :

Alettoni tutto a dx, direzionale tutto a sx e contemporaneamente, senza rilasciare gli stick, mantenere premuto SH per un tempo compreso tra 5 e 7 secondi. A me non è mai capitato di attivarla in volo.

Nel mio programma originale la sequenza attivava un messaggio vocale che chiedeva se si voleva entrare nella fase di calibrazione, andava confermata premendo ancora SH... poi mi era sembrato eccessivo...

È giustissimo aggiustarsi il programma secondo i propri gusti ed esigenze e ti ringrazio per l'intervento!

Buon anno e buoni voli!!

Marco


Sent from my iPhone using Tapatalk
marcodef non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 18, 14:52   #42 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rinosuke
 
Data registr.: 07-03-2011
Residenza: Ravenna
Messaggi: 119
Assegnazione canali

Salve a tutti, premetto che sono alle prime armi con la programmazione evoluta di alianti ma voglio imparare. Complimenti e un grazie di cuore a Marco per la guida e il file, inestimabile risorsa per tutti.

Al momento ho stampato la guida e convertito il programma radio per OpenTX 2.2. Il mio aliante ha gia' un programma radio molto semplice e vorrei affiancare questo piu' evoluto e serio. La ricevente a bordo (X6R) l'ho gia' condivisa con lo stesso ID per entrambi i programmi, tuttavia l'assegnazione canali e' totalmente differente e preferirei mantenere quella attuale (AETR), se cio' non fosse inutilmente dispendioso in termini di tempo a riprogrammare tutto. Inoltre non disponendo del CH7 vorrei usare entrambi i flap con una Y, visto che non hanno movimenti separati, e' fattibile o no dati i mix e la complessita' del programma radio?

Se mantenessi la mappatura canali di default e potessi liberare un canale per i flap dovrei spostare quindi il motore sul CH4 ad esempio . Il punto e' che se questa cosa si puo' fare in pochi passaggi ma SOPRATUTTO non compromettendo il resto del programma radio allora vi prego di consigliarmi la via migliore. Nella peggiore ipotesi metterei una X8R o un Sbus decoder per il CH7. Alla ricevente attualmente sono collegati un sensore del voltaggio (FBVS-01) tramite A1 e il variometro su SmartPort.

Grazie mille!
Luca
rinosuke non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 18, 22:51   #43 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcodef
 
Data registr.: 05-04-2007
Messaggi: 1.007
Citazione:
Originalmente inviato da rinosuke Visualizza messaggio
Salve a tutti, premetto che sono alle prime armi con la programmazione evoluta di alianti ma voglio imparare. Complimenti e un grazie di cuore a Marco per la guida e il file, inestimabile risorsa per tutti.

Al momento ho stampato la guida e convertito il programma radio per OpenTX 2.2. Il mio aliante ha gia' un programma radio molto semplice e vorrei affiancare questo piu' evoluto e serio. La ricevente a bordo (X6R) l'ho gia' condivisa con lo stesso ID per entrambi i programmi, tuttavia l'assegnazione canali e' totalmente differente e preferirei mantenere quella attuale (AETR), se cio' non fosse inutilmente dispendioso in termini di tempo a riprogrammare tutto. Inoltre non disponendo del CH7 vorrei usare entrambi i flap con una Y, visto che non hanno movimenti separati, e' fattibile o no dati i mix e la complessita' del programma radio?

Se mantenessi la mappatura canali di default e potessi liberare un canale per i flap dovrei spostare quindi il motore sul CH4 ad esempio . Il punto e' che se questa cosa si puo' fare in pochi passaggi ma SOPRATUTTO non compromettendo il resto del programma radio allora vi prego di consigliarmi la via migliore. Nella peggiore ipotesi metterei una X8R o un Sbus decoder per il CH7. Alla ricevente attualmente sono collegati un sensore del voltaggio (FBVS-01) tramite A1 e il variometro su SmartPort.

Grazie mille!
Luca

Ciao Luca

grazie dell'interesse!

restando che ti consiglierei una ricevente ad 8 canali su un aliante con motore e flaps, certamente puoi rimappare i canali a piacere e usare lo stesso canale per i due flap con una Y per i due servi. Probablmente dovrai stare attento a mettere i due servi nello stesso modo dentro all'ala oppure dovrai usare un invertitore per uno dei due, in modo che vada nella stessa direzione dell'altro.

AETR e' la mappatura standard dei canali tipo futaba, il programma dovrebbe essere trasparente a qualsiasi modo tu usi sulla radio. L'assegnazione che ho messo e' solo per facilitare le prolunghe dei servi alari, ma puoi rimappare a piacimento senza problemi.

se provi vedrai che e' molto piu' semplice di quello che sembra

buoni voli

marco
marcodef non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 19, 00:09   #44 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcodef
 
Data registr.: 05-04-2007
Messaggi: 1.007
Ciao a tutti,

Rispondo qui per coloro che mi hanno scritto in privato:

Effettivamente avviene un errore nel ricompilare il programma che ho allegato in versioni successive di OpenTX: non so per quale motivo ma nelle funzioni logiche la seconda condizione (AND) non viene ricompilata.

Questo influisce nella logica di accesso alla funzione di calibrazione che si attiverebbe con solo direzionale a destra e alettoni a sinistra. Invito pertanto a controllare tutte le funzioni logiche, che siano esattamente uguali a come descritte nella guida.

Il resto sembra funzionare tutto come prima, nel WE collauderò per bene su 2.2.3 e allegherò il template per le 2.2.

Deve cambiare anche la nomenclatura dei files audio, ma ciò non influisce sul funzionamento delle miscelazioni.

Buoni voli

Marco


Sent from my iPhone using Tapatalk
marcodef non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 20, 16:52   #45 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di royalfigther69
 
Data registr.: 01-01-2006
Residenza: Cagliari
Messaggi: 690
Ottima guida inizio a studiarla.

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
royalfigther69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 20, 00:45   #46 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-02-2006
Messaggi: 17
help

spero di non sbagliare persona.
Ho comperato l'anno scorso una trasmittente Taranis x9e senza la ricevente che ho acquistato in seguito da Jonathan (la RX8R PRO EU-LBT).
Non riesco a fare il binding, nel dubbio ho fatto anche l'aggiornamento alla vers. 2.2.4 e aggiornato anche il modulo radio, tutto questo senza successo.
Mi viene il dubbio che ci siano dei problemi lato modulo RF, in pratica i led del RX rimangono fissi.
La ricevente l'ho provata con la X9e di un mio amico e si binda all'istante.
Non so più che fare, puoi darmi qualche dritta?
Grazie mille, Marco
fhdos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 20, 08:32   #47 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-08-2007
Residenza: Forlì
Messaggi: 791
Citazione:
Originalmente inviato da fhdos Visualizza messaggio
spero di non sbagliare persona.
Ho comperato l'anno scorso una trasmittente Taranis x9e senza la ricevente che ho acquistato in seguito da Jonathan (la RX8R PRO EU-LBT).
Non riesco a fare il binding, nel dubbio ho fatto anche l'aggiornamento alla vers. 2.2.4 e aggiornato anche il modulo radio, tutto questo senza successo.
Mi viene il dubbio che ci siano dei problemi lato modulo RF, in pratica i led del RX rimangono fissi.
La ricevente l'ho provata con la X9e di un mio amico e si binda all'istante.
Non so più che fare, puoi darmi qualche dritta?
Grazie mille, Marco
Dove hai comprato la radio? Sicuramente ha il firmware del modulo XJT interno in FCC, mentre la RX è per il sistema LBT. Non binderanno mai, devi installare sul modulo la versione per LBT o EU, oppure flashare la Rx che hai in modo FCC, che però è fuori legge in Europa essendo la versione per gli USA.
rovermer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 20, 14:08   #48 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-02-2006
Messaggi: 17
Citazione:
Originalmente inviato da rovermer Visualizza messaggio
Dove hai comprato la radio? Sicuramente ha il firmware del modulo XJT interno in FCC, mentre la RX è per il sistema LBT. Non binderanno mai, devi installare sul modulo la versione per LBT o EU, oppure flashare la Rx che hai in modo FCC, che però è fuori legge in Europa essendo la versione per gli USA.
quello l'ho comperata mi ha detto di avere su il fw europeo, ho provato anche ad aggiornare il modulo radio con l'ultima versione eu,XJT_ACCST_2.1.0_LBT.frk ma senza successo.
Ora non so capire, ho mi hanno venduto una radio con il modulo RF non funzionante, oppure è attivo qualche cosa sulla radio che inibische la trasmissione RF.
Di questo però, scorrendo fra i vari manuali che ho trovato no ho riscontro.
fhdos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 20, 14:15   #49 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-11-2014
Residenza: Pisa
Messaggi: 150
Devi avere la stessa versione del firmware sia sulla radio che sulla ricevente
mpresi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 20, 14:20   #50 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di royalfigther69
 
Data registr.: 01-01-2006
Residenza: Cagliari
Messaggi: 690
Ciao non so se sia la discussione adatta al tuo problema, comunque al di là di ciò, sei sicuro di aver aggiornato il firmware corretto del modulo radio in quanto da quello che so se i firmware sia radio che rx non sono compatibili, se non sono specifici per entrambe LBT o entrambi firmware FCC (vedi firmware per le LBT / USA).
Secondo me hai firmware non compatibili in quanto diversi, cioè nel TX probabilmente hai un firmware FCC rispetto alla Rx.
Potresti provare a scaricare i firmware di entrambe sia TX che RX e provare i vari firmware.

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di royalfigther69 : 14 novembre 20 alle ore 14:26
royalfigther69 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Taranis: mini guida per dummies 622090 Radiocomandi 8 25 aprile 15 16:05
programmazione jr dsx9 modalita alianti help mineieio Radiocomandi 0 14 marzo 14 08:24
aiuto guida collegamento ricevitore x8r e altre info taranis frsky??? cavaliere del delta Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 01 febbraio 14 09:36
YGE ESC e cloni: piccola guida x la programmazione bladebuster Elimodellismo Motore Elettrico 41 01 maggio 13 13:54
Guida programmazione DX7 enricovolante Radiocomandi 0 25 luglio 07 11:04



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:31.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002