Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 aprile 16, 19:29   #31 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcodef
 
Data registr.: 05-04-2007
Messaggi: 1.007
Citazione:
Originalmente inviato da pieri70 Visualizza messaggio
Perchè se ho letto bene quella parte del manuale, la fase di volo CAL la usi solamente per calibrare i movimenti delle superfici, senza che siano usate miscelazioni o altro.

Il menù servi "serve" per impostare gli spostamenti effettivi minimi/massimi, centro, subtrim ecc ecc delle tue superfici.

Quindi tu attivi la modalità CAL che taglia le varie miscelazioni, vai nel menù servi e là provi a muovere le superfici, imposti escursioni massime, centri ecc.

Tali estensioni massime varranno anche per le altre fasi di volo poichè tutti i comandi in uscita passano per le impostazioni servi e vengono riscalate per adattarsi alle caratteristiche del tuo aliante
Hai detto benissimo

teoricamente si potrebbe fare la calibrazione di un modello prima di impostare le miscelazioni, e poi programmare il tutto. Nel caso di un programma complesso, conviene avere il modo di agire sui servi senza nessuna miscelazione, questo aiuta a ricentrare il modello sei i servi dovessero scalibrarsi nel tempo o, per esempio, se si dovesse sostituire un servo...

ora: la fase di calibrazione non deve mai essere attivata per sbaglio, pertanto ho usato un inturretture logico complesso abbastanza da non poter essere mai attivato inavvertitamente, pertanto si vuole un intterrutto che: impegni tutte e due le mani, uno dei comandi deve essere attivato per un tempo definito il tutto secondo una sequenza logica.
questo e' come accedere alla fase di calibrazione del programma qui allegato (chiaramente uno potrebbe modificare la logica e impostare una sequenza a piacimento):

1- portare alettoni tutto a destra e direzionale tutto a sinistra
2- senza rilasciare gli stick premere l’interruttore a molla SH per un tempo compreso tra 5 e 7
secondi
3- rilasciare l’interruttore e gli stick

per uscire basta premere SH per un tempo compreso tra 5 e 7 secondi.

nel manuale di programmazione e' spiegata la calibrazione passo passo, se fatta correttamente la programmazione totale del modello si fa agendo solo sulle variabili globali in cinque minuti.

buoni voli,

marco
marcodef non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 16, 19:57   #32 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pieri70
 
Data registr.: 04-08-2013
Residenza: Trieste
Messaggi: 2.563
Ma infatti è una genialata!
Non ci avevo pensato ed è comodissimo. Devo leggere attentamente la guida

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
pieri70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 17, 21:00   #33 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Cris79
 
Data registr.: 27-10-2013
Residenza: Cremona
Messaggi: 167
Ho bisogno di un aiuto..... Vorrei inserire sul mio aliante la funzione termica facendo abbassare gli alettoni di qualche mm con un interruttore. Fin qui tutto bene....vado nella page dei mix e creo il canale del l'interruttore e gli do come peso 10. È qui tutto ok..... Seleziono con ENT e vado a miscelarlo con i canali 1 e 3 che sarebbero gli alettoni.... È qui il problema. Con l'alettone si l'interruttore fa il suo dovere e l'alettone si abbassa invece il destro non si muove............ Perché????
Cris79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 17, 01:31   #34 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcodef
 
Data registr.: 05-04-2007
Messaggi: 1.007
Prova ad allegare il file eepe qui che gli diamo un occhiata ;-)


Sent from my iPhone using Tapatalk
marcodef non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 17, 22:00   #35 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Cris79
 
Data registr.: 27-10-2013
Residenza: Cremona
Messaggi: 167
Citazione:
Originalmente inviato da marcodef Visualizza messaggio
Prova ad allegare il file eepe qui che gli diamo un occhiata ;-)


Sent from my iPhone using Tapatalk
scusami ma non sapendo cos'è quel file ho provato ad allegare il file del back up radio ma non me lo accetta. se mi dai una mail te lo spedisco
Cris79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 17, 23:22   #36 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da Cris79 Visualizza messaggio
Ho bisogno di un aiuto..... Vorrei inserire sul mio aliante la funzione termica facendo abbassare gli alettoni di qualche mm con un interruttore. Fin qui tutto bene....vado nella page dei mix e creo il canale del l'interruttore e gli do come peso 10. È qui tutto ok..... Seleziono con ENT e vado a miscelarlo con i canali 1 e 3 che sarebbero gli alettoni.... È qui il problema. Con l'alettone si l'interruttore fa il suo dovere e l'alettone si abbassa invece il destro non si muove............ Perché????
io farei la funzione una per ogni canale da muovere, non mi pare che si possano scegliere piu canali
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 17, 07:56   #37 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Cris79
 
Data registr.: 27-10-2013
Residenza: Cremona
Messaggi: 167
Ho fatto la stessa procedura con un altro aereo e su quello funziona perfettamente.... Anche sul simulatore companion funziona.Comunque poi oggi provo a fare anche come dici tu...
Cris79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 17, 16:46   #38 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcodef
 
Data registr.: 05-04-2007
Messaggi: 1.007
Citazione:
Originalmente inviato da Cris79 Visualizza messaggio
scusami ma non sapendo cos'è quel file ho provato ad allegare il file del back up radio ma non me lo accetta. se mi dai una mail te lo spedisco
ciao Cris, ti ho mandato la mail via mp..

in generale il modo piu' semplice per creare un profilo variabile e' quello di usare un mix tipo "MAX" su ogni canale. questo crea un offset che si somma alle altre miscelazioni... poi attivi il mix con l'interruttore che vuoi (non c'e bisogno di creare un canale con lo switch)

se poi vuoi fare le cose un po' piu' evolute puoi mettere una variabile globale come peso del mix "max", in questo modo puoi avere un peso diverso (e quindi camber, reflex etc) a seconda della posizione degli switch o, meglio ancora, delle fasi di volo.
La variabile globale puo' anche essere modificabile in volo da un canale, potenziometro o slider laterale; se lo desideri.
se ci fossero delle asimmetrie sui servi (cioe' se vuoi che una sola variabile globale regoli il profilo in maniera perfetta) puoi risolvere in due modi
-fare una calibrazione del modello come spiegato nella guida
-usare un offset nei mix per correggere le asimmetrie

buoni voli

marco
marcodef non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 17, 00:42   #39 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Cris79
 
Data registr.: 27-10-2013
Residenza: Cremona
Messaggi: 167
Grazie mille! Mi sono stampato tutta la tua guida e da domani me la studio per bene.... Purtroppo non ci mastico molto in questo campo informatico ma mi piace
Cris79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 18, 01:46   #40 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-11-2014
Residenza: Pisa
Messaggi: 150
Citazione:
Originalmente inviato da marcodef Visualizza messaggio
Hai detto benissimo

teoricamente si potrebbe fare la calibrazione di un modello prima di impostare le miscelazioni, e poi programmare il tutto. Nel caso di un programma complesso, conviene avere il modo di agire sui servi senza nessuna miscelazione, questo aiuta a ricentrare il modello sei i servi dovessero scalibrarsi nel tempo o, per esempio, se si dovesse sostituire un servo...

ora: la fase di calibrazione non deve mai essere attivata per sbaglio, pertanto ho usato un inturretture logico complesso abbastanza da non poter essere mai attivato inavvertitamente, pertanto si vuole un intterrutto che: impegni tutte e due le mani, uno dei comandi deve essere attivato per un tempo definito il tutto secondo una sequenza logica.
questo e' come accedere alla fase di calibrazione del programma qui allegato (chiaramente uno potrebbe modificare la logica e impostare una sequenza a piacimento):

1- portare alettoni tutto a destra e direzionale tutto a sinistra
2- senza rilasciare gli stick premere l'interruttore a molla SH per un tempo compreso tra 5 e 7
secondi
3- rilasciare l’interruttore e gli stick

per uscire basta premere SH per un tempo compreso tra 5 e 7 secondi.

nel manuale di programmazione e' spiegata la calibrazione passo passo, se fatta correttamente la programmazione totale del modello si fa agendo solo sulle variabili globali in cinque minuti.

buoni voli,

marco
Ciao! ..e grazie per la guida e per il setup. Per la procedura di calibrazione, sarà che io sono imbranato.. ma secondo me la probabilità di attivare la procedura di calibrazione non è zero... voglio dire, a tirare su la levetta SH per sbaglio è un attimo..

Ho modificato quindi il setup aggiungendo una variabile globale che ha valore costante in tutte le fasi di volo e può avere due valori: 0 e 1, e di default (all'accensione della radio) è zero.

Lo switch logico che attiva la fase calibrazione aggiunge una condizione AND con questa varabile globale: per entrare nella modalità la variabile deve essere 1 e bisogna impostare la sequenza: se si esegue la sequenza e la variabile è zero, non succede nulla.

Ho previsto anche una funzione che setta la variabile a zero automaticamente quando si esce dalla fase calibrazione.

In questo modo, per entrare in calibrazione, oltre a fare la sequenza, bisogna entrare nel menu, premere PAGE diverse volte ed abilitare la variabile..

Questo complica l'ingresso nella modalità calibrazione, ma credo che renda di fatto impossibile abilitarla in volo, e fortunatamente la calibrazione si fa solo di rado.

Ho condiviso qui questa idea perchè sono nuovo di OpenTX e vorrei sentire qualche parere dei più esperti, oltre che con la speranza che possa essere un buono spunto

Un caro saluto e buon anno!!

Marco
mpresi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Taranis: mini guida per dummies 622090 Radiocomandi 8 25 aprile 15 17:05
programmazione jr dsx9 modalita alianti help mineieio Radiocomandi 0 14 marzo 14 09:24
aiuto guida collegamento ricevitore x8r e altre info taranis frsky??? cavaliere del delta Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 01 febbraio 14 10:36
YGE ESC e cloni: piccola guida x la programmazione bladebuster Elimodellismo Motore Elettrico 41 01 maggio 13 14:54
Guida programmazione DX7 enricovolante Radiocomandi 0 25 luglio 07 12:04



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:17.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002