Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03 gennaio 18, 00:46   #40 (permalink)  Top
mpresi
User
 
Data registr.: 22-11-2014
Residenza: Pisa
Messaggi: 150
Citazione:
Originalmente inviato da marcodef Visualizza messaggio
Hai detto benissimo

teoricamente si potrebbe fare la calibrazione di un modello prima di impostare le miscelazioni, e poi programmare il tutto. Nel caso di un programma complesso, conviene avere il modo di agire sui servi senza nessuna miscelazione, questo aiuta a ricentrare il modello sei i servi dovessero scalibrarsi nel tempo o, per esempio, se si dovesse sostituire un servo...

ora: la fase di calibrazione non deve mai essere attivata per sbaglio, pertanto ho usato un inturretture logico complesso abbastanza da non poter essere mai attivato inavvertitamente, pertanto si vuole un intterrutto che: impegni tutte e due le mani, uno dei comandi deve essere attivato per un tempo definito il tutto secondo una sequenza logica.
questo e' come accedere alla fase di calibrazione del programma qui allegato (chiaramente uno potrebbe modificare la logica e impostare una sequenza a piacimento):

1- portare alettoni tutto a destra e direzionale tutto a sinistra
2- senza rilasciare gli stick premere l'interruttore a molla SH per un tempo compreso tra 5 e 7
secondi
3- rilasciare l’interruttore e gli stick

per uscire basta premere SH per un tempo compreso tra 5 e 7 secondi.

nel manuale di programmazione e' spiegata la calibrazione passo passo, se fatta correttamente la programmazione totale del modello si fa agendo solo sulle variabili globali in cinque minuti.

buoni voli,

marco
Ciao! ..e grazie per la guida e per il setup. Per la procedura di calibrazione, sarà che io sono imbranato.. ma secondo me la probabilità di attivare la procedura di calibrazione non è zero... voglio dire, a tirare su la levetta SH per sbaglio è un attimo..

Ho modificato quindi il setup aggiungendo una variabile globale che ha valore costante in tutte le fasi di volo e può avere due valori: 0 e 1, e di default (all'accensione della radio) è zero.

Lo switch logico che attiva la fase calibrazione aggiunge una condizione AND con questa varabile globale: per entrare nella modalità la variabile deve essere 1 e bisogna impostare la sequenza: se si esegue la sequenza e la variabile è zero, non succede nulla.

Ho previsto anche una funzione che setta la variabile a zero automaticamente quando si esce dalla fase calibrazione.

In questo modo, per entrare in calibrazione, oltre a fare la sequenza, bisogna entrare nel menu, premere PAGE diverse volte ed abilitare la variabile..

Questo complica l'ingresso nella modalità calibrazione, ma credo che renda di fatto impossibile abilitarla in volo, e fortunatamente la calibrazione si fa solo di rado.

Ho condiviso qui questa idea perchè sono nuovo di OpenTX e vorrei sentire qualche parere dei più esperti, oltre che con la speranza che possa essere un buono spunto

Un caro saluto e buon anno!!

Marco
mpresi non è collegato   Rispondi citando