Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 gennaio 15, 11:29   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-12-2014
Residenza: VARESE
Messaggi: 7
Radio da aeromodello su auto, consigli generali a principiante

Ciao
da principiante totale nel modellismo, sto per prendere il mio primo automodello usato.
Dovrò poi acquistare una radio, e qui viene il dilemma, mi spiego: in un futuro prossimo vorrei prendere un aliante RC, e sfruttare la stessa radio per auto e aereo, se possibile.
Per fare un acquisto semi-definitivo prenderei una 6 canali (da definirsi marca e modello...).
Qualcuno usa radio del genere su automodelli?
Avere i canali in esubero (e i relativi comandi soprattutto), può in qualche modo infastidire o limitare la guida di un'auto, dove di canali ne userei 2? Qualcuno può portare esperienze dirette?

Mi scuso se la domanda è stupida, ma ripeto sono proprio agli inizi.

Accetto consigli per marche e modelli, sapendo che vorrei stare sui 200€, meglio per un buon usato.
FLARE non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 15, 13:08   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-05-2008
Residenza: cuneo
Messaggi: 1.908
ciao,

si puoi farlo tranquillamente, io mi trovo molto meglio che con la volantino.
conta che se inizi poi con gli aerei forse una 6ch ti starà poi strettina....
__________________
Terrier 2.0 power by xerun 150A & leopard - Summit power by xerun 150A & toro - Ifly-4 mod by rabbit - S500 mod & VRBrain - Aerei vari
athxp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 15, 11:39   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-12-2014
Residenza: VARESE
Messaggi: 7
ma tu usi una due o più canali ? usare una radio a stick per un auto ok ma [mode ignorante on] il fatto che gli stick si muovano nei due sensi in una radio a più canali, può infastidire nella guida di un automodello?
I programmi di una radio multicanale, che sono pensati per aerei o elicotteri, possono essere programmati per uso auto? [mode ignorante off]
mi scuso nuovamente se chiedo cose sciocche o scontate.
Grazie a tutti!
FLARE non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 15, 11:58   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Citazione:
Originalmente inviato da FLARE Visualizza messaggio
ma tu usi una due o più canali ? usare una radio a stick per un auto ok ma [mode ignorante on] il fatto che gli stick si muovano nei due sensi in una radio a più canali, può infastidire nella guida di un automodello?
I programmi di una radio multicanale, che sono pensati per aerei o elicotteri, possono essere programmati per uso auto? [mode ignorante off]
mi scuso nuovamente se chiedo cose sciocche o scontate.
Grazie a tutti!
Partiamo dal motivo per cui vorresti comprare una radio a 6 canali per l'automodello: riutilizzarla in futuro per un aliante. Si ma che tipo di aliante? Se pensi di entrare a piedi pari nel mondo del modellismo a vela fai attenzione che per i primi alianti/motoalianti ti potrebbe anche andare bene una radio a 6 canali ma, se ti farai prendere dalla disciplina, per degli alianti più seri una radio a 6 canali non è più sufficiente.
Il mio consiglio è prendere una bella radio a volantino per il modello senza spendere delle grosse cifre (oramai si trovano delle radio a volantino che funzionano benissimo a poche decine di euro) e rimandare l'acquisto di una radio per l'aliante quando sarà ora.
PS. in base alla marca di radio che potresti prendere a 6 canali, il costo di una singola ricevente potrebbe essere comparabile con il costo di un impianto radio+ricevente a volantino economica.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 15, 15:47   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-05-2008
Residenza: cuneo
Messaggi: 1.908
Citazione:
Originalmente inviato da FLARE Visualizza messaggio
ma tu usi una due o più canali ? usare una radio a stick per un auto ok ma [mode ignorante on] il fatto che gli stick si muovano nei due sensi in una radio a più canali, può infastidire nella guida di un automodello?
I programmi di una radio multicanale, che sono pensati per aerei o elicotteri, possono essere programmati per uso auto? [mode ignorante off]
mi scuso nuovamente se chiedo cose sciocche o scontate.
Grazie a tutti!
Io uso una 18 canali
Effettivamente non me ne servono così tanti, ma la taranis tanto offre.
Beh, probabilmente su ua radio classica non ci sono mix creati e studiati per automodelli..ma il vantaggio di questa radio é proprio di offrire massima libertà di configurazione per qualunque funzione. E ti garantisco che una volta provato......

Si, gli stick presentano il fastidioso problema dei 360 gradi...ti metto il link di come ho risolto
http://www.baronerosso.it/forum/radi...ntiti-544.html


Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Partiamo dal motivo per cui vorresti comprare una radio a 6 canali per l'automodello: riutilizzarla in futuro per un aliante. Si ma che tipo di aliante? Se pensi di entrare a piedi pari nel mondo del modellismo a vela fai attenzione che per i primi alianti/motoalianti ti potrebbe anche andare bene una radio a 6 canali ma, se ti farai prendere dalla disciplina, per degli alianti più seri una radio a 6 canali non è più sufficiente.
Il mio consiglio è prendere una bella radio a volantino per il modello senza spendere delle grosse cifre (oramai si trovano delle radio a volantino che funzionano benissimo a poche decine di euro) e rimandare l'acquisto di una radio per l'aliante quando sarà ora.

Vero anche quanto scrivi te. Però, forse partire con una economica 6ch di hobbyking potrebbe essere una economica soluzione!
Per iniziare con l aereomodellismo va benissimo, e in caso di auto come scaler o crawler offre comunque 6ch indipendenti

PS. in base alla marca di radio che potresti prendere a 6 canali, il costo di una singola ricevente potrebbe essere comparabile con il costo di un impianto radio+ricevente a volantino economica.
__________________
Terrier 2.0 power by xerun 150A & leopard - Summit power by xerun 150A & toro - Ifly-4 mod by rabbit - S500 mod & VRBrain - Aerei vari
athxp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 15, 14:15   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-12-2014
Residenza: VARESE
Messaggi: 7
Citazione:
Originalmente inviato da athxp Visualizza messaggio
Si, gli stick presentano il fastidioso problema dei 360 gradi...ti metto il link di come ho risolto
http://www.baronerosso.it/forum/radi...ntiti-544.html
Bello !! Da copiare sicuramente se prenderò una radio tipo la tua, che per inciso ho visto che costa una cifra abbordabile, ti trovi bene in generale con la taranis? potrebbe essere una papabile prima radio per un principiante?

[niubbo mode on] Riguardo la ricevente, nel caso automodello, in cui mi servono due canali soli, penso di poter usare una ricevente a due canali, anche pilotandola da una radio a 6-9-x canali, no? [niubbo mode off]

Grazie a tutti per la pazienza nel rispondere a delle banalità...
FLARE non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 15, 20:31   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-05-2008
Residenza: cuneo
Messaggi: 1.908
Citazione:
Originalmente inviato da FLARE Visualizza messaggio
Bello !! Da copiare sicuramente se prenderò una radio tipo la tua, che per inciso ho visto che costa una cifra abbordabile, ti trovi bene in generale con la taranis? potrebbe essere una papabile prima radio per un principiante?

[niubbo mode on] Riguardo la ricevente, nel caso automodello, in cui mi servono due canali soli, penso di poter usare una ricevente a due canali, anche pilotandola da una radio a 6-9-x canali, no? [niubbo mode off]

Grazie a tutti per la pazienza nel rispondere a delle banalità...
io mi trovo alla grande!
per le riceventi ovviamente devi usare quelle frsky. la più piccola mi sembra sia a 4 ch e costi cui 15€.

se non hai paura di leggere un manuale e la pappa preferisci preparartela da te, ti troverai benissimo
__________________
Terrier 2.0 power by xerun 150A & leopard - Summit power by xerun 150A & toro - Ifly-4 mod by rabbit - S500 mod & VRBrain - Aerei vari
athxp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 15, 11:13   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-12-2014
Residenza: VARESE
Messaggi: 7
Citazione:
Originalmente inviato da athxp Visualizza messaggio
se non hai paura di leggere un manuale e la pappa preferisci preparartela da te, ti troverai benissimo
il mio motto potrebbe essere: autocostruzione sempre! (o almeno quando si può, non esageriamo...)
Grazie mille dei consigli, credo che seguirò questa via !
FLARE non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aeromodello in balsa, sono un principiante! Restor Aeromodellismo Principianti 19 27 novembre 15 16:27
Consigli scelta radio (principiante) lucabj70 Radiocomandi 15 07 novembre 14 11:48
indecisione secondo aeromodello - principiante andrea3485 Aeromodellismo 14 04 maggio 14 21:26
principiante e primo aeromodello aleracing Aeromodellismo Principianti 19 22 giugno 09 19:33
aeromodello per principiante 450xl Aeromodellismo Principianti 25 19 febbraio 08 07:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:23.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002