Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 novembre 14, 08:39   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-03-2009
Residenza: Trieste
Messaggi: 32
Consigli scelta radio (principiante)

Ciao a tutti, dopo anni di uso delle mie spektrum dx5 sento la necessità di passare a qualcosa di più complesso perchè per utilizzarli sul mio modellino a vela necessito di una radio che mi permetta di regolare e sfruttare tutta la rotazione dei servi....cosa che la mia dx5 non fa.
Premesso che la userei solo per la barca a vela e per lo scaler ove 5 canali bastano e avanzano e che vorrei spender il meno possibile per un modello decente ...cosa mi consigliate?
se resto in casa spektrum posso utilizzare le mie riceventi ?
vi saluto e ringrazio molto
lucabj70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 14, 09:48   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.666
Citazione:
Originalmente inviato da lucabj70 Visualizza messaggio
Ciao a tutti, dopo anni di uso delle mie spektrum dx5 sento la necessità di passare a qualcosa di più complesso perchè per utilizzarli sul mio modellino a vela necessito di una radio che mi permetta di regolare e sfruttare tutta la rotazione dei servi....cosa che la mia dx5 non fa.
Premesso che la userei solo per la barca a vela e per lo scaler ove 5 canali bastano e avanzano e che vorrei spender il meno possibile per un modello decente ...cosa mi consigliate?
se resto in casa spektrum posso utilizzare le mie riceventi ?
vi saluto e ringrazio molto
Non conosco la dx5, comunque tutte le radio per aerei/automodelli che conosco usano lo standard da 1 a 2 millisecondi con 1,5 millisecondi al centro, per pilotare i servi.

Esistono servi che accettano segnali piu' ampi e sono usati in robotica, ma vengono pilotati da microprocessori (arduino e simili), se usati con le radio la corsa e' quella.
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 14, 10:16   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-03-2009
Residenza: Trieste
Messaggi: 32
perdonami...non ho capito....

io intendo dire che ho visto che un amico ha una radio che permette di usare il anche il 150 % della rotazione del servo.... (ma anche l'80% o quello che vuoi) in modo da adattare la rotazione allo scopo....la mia dx5 purtroppo ha solo un interuttore hi/lo che riduce la rotazione di una volore prefissato (e non personalizzabile) e agisce su tutti i canali.... a me servirebbe agire sul servo delle vele aumentandone la corsa....e su quello del timone riducendola....(altrimenti dovrei tappare e riforare il modello e studiare le corse con le dimensioni delle leve...ma mi secca...)non so se sono riuscito a spiegarmi....ovviamente in 2.4 ghz....grazie
lucabj70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 14, 10:33   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.666
Non sapevo che la dx5 e cosi' semplice.
A questo punto visto il problema delle riceventi cerca una spectrum con EPA regolabile mi pare che la dx6 ce l' abbia.
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 14, 10:48   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-03-2009
Residenza: Trieste
Messaggi: 32
grazie.... la dx5 ha solo il reverse dei canali,e il settaggio hi/lo per tutti i canali....all'epoca era l'unica radio in 2.4 abbordabile come prezzo....ora ho visto che si trova un po' di tutto....anche a prezzi inferiori ai 50€.... e per l'uso che ne farei forse sono più che sufficienti.... però dico forse perchè non le ho mai viste in azione....e non vorrei fossero problematiche....
la dx6 la guardavo.... però ho letto in giro che è problemosa...anche se con un prezzo di poco superiore ai 120€ potrebbe esser una buona soluzione per me....
lucabj70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 14, 11:17   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Citazione:
Originalmente inviato da lucabj70 Visualizza messaggio
grazie.... la dx5 ha solo il reverse dei canali,e il settaggio hi/lo per tutti i canali....all'epoca era l'unica radio in 2.4 abbordabile come prezzo....ora ho visto che si trova un po' di tutto....anche a prezzi inferiori ai 50€.... e per l'uso che ne farei forse sono più che sufficienti.... però dico forse perchè non le ho mai viste in azione....e non vorrei fossero problematiche....
la dx6 la guardavo.... però ho letto in giro che è problemosa...anche se con un prezzo di poco superiore ai 120€ potrebbe esser una buona soluzione per me....
La dx6i non è una radio moderna, è solo più capace della banale dx5. Se a te sta bene: ok, ma se cerchi qualcosa di moderno devi almeno andare sulla sorella appena uscita dx6 che però non regalano giacché costa sulle 200. Inoltre, se un domani la vela ti piacerà anche in volo, sei canali non sono l'ideale. Se vuoi una radio moderna a costi più bassi e che non ti offra alcun limite per il futuribile (quindi una spesa che fai ... se vuoi ... per la vita), vi è altro su cui tra l'altro poter montare un modulo tx spettrum per così avere la compatibilità con le tue precedenti rx.
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 14, 13:05   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-03-2009
Residenza: Trieste
Messaggi: 32
vi ringrazio.... diciamo che l'idea di volare al momento non c'è.... al momento sarebbe bello risparmiare il più possibile per un prodotto che soddisfi al pieno le mie richieste(e la dx5 sarebbe perfetta se si potesse settare la corsa dei servi...giusto per farvi capire che non mi servono radio al top)....
anche il discorso di conservare le riceventi lascia il tempo che trova.... certo se passo a spektrum ne riutilizzo 3..... altrimenti terrei la nuova radio e la nuova ricevente solo per l'applicazione che mi richiede la regolazione della corsa dei servi e userei la vecchia dx5 per il resto....
certo che guardando hk trovare radio a meno di 40€ (seppur non pro) attira non poco....tipo la Turnigy TGY-i6....oppure anche quella economica con il loro marchio da 20€ che se ben ho capito si programma da pc... tanto di canali io ne userei solo 2....stik sx senza molla per le vele, stik dx per il timone.... potrebbe esser una buona soluzione?
lucabj70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 14, 13:25   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-03-2009
Residenza: Trieste
Messaggi: 32
chiedo scusa....un utente mi ha consigliato di tenere la mia radio e di montar una cosa tipo questo...J.tronik Servo Expander programmatore corsa servo | Jonathan.it vendita modellismo dinamico e droni online - spedizioni in 24 ore

risolverei secondo voi?
lucabj70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 14, 13:37   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AEROX_15
 
Data registr.: 18-06-2009
Residenza: Treviso
Messaggi: 2.598
Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
La dx6i non è una radio moderna, è solo più capace della banale dx5. Se a te sta bene: ok, ma se cerchi qualcosa di moderno devi almeno andare sulla sorella appena uscita dx6 che però non regalano giacché costa sulle 200. Inoltre, se un domani la vela ti piacerà anche in volo, sei canali non sono l'ideale. Se vuoi una radio moderna a costi più bassi e che non ti offra alcun limite per il futuribile (quindi una spesa che fai ... se vuoi ... per la vita), vi è altro su cui tra l'altro poter montare un modulo tx spettrum per così avere la compatibilità con le tue precedenti rx.
io quando penso a spektrum mi vengono in mente i telefoni Brondi... Prodotti "essenziali" nel vero senso della parola, con qualità tutta passabile che si fa pagare... Tutta via Brondi funziona... spektrum, dopo le mie ultime e vecchie esperienze resto perplesso.
AEROX_15 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 14, 14:22   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flyhight
 
Data registr.: 26-09-2009
Residenza: Jesi
Messaggi: 865
Citazione:
Originalmente inviato da lucabj70 Visualizza messaggio
chiedo scusa....un utente mi ha consigliato di tenere la mia radio e di montar una cosa tipo questo...J.tronik Servo Expander programmatore corsa servo | Jonathan.it vendita modellismo dinamico e droni online - spedizioni in 24 ore

risolverei secondo voi?
Hai perfettamente ragione; poi se consideri i kit che vendono le barche a vela e ti danno radio senza possibilità di regolazioni... almeno tu la hai presa per risparmiare;
ti posso dire la mia esperienza: per la prima barca a vela avevo come te preso una radio economica senza regolazioni a 2 canali, e come hai potuto verificare è una rogna perché il servo o verricello delle vele in genere apre troppo e comunque devi regolare tutto a mano meccanicamente; al che il consiglio che ti hanno dato non è sbagliato; io avevo preso un programmatore per servo simile ed avevo risolto; una volta impostata l'escursione che ti serve non lo tocchi più; nonostante mi hanno garantito affidabilità, e così è stato, hai però un dispositivo in più a bordo, che se lo scafo è piccolo può anche dar fastidio, di certo se non c'è è meglio... Poi più avanti mi son detto: con una radio computerizzata che ho per gli aerei, oltre a quello posso impostare altre cose comode, e così ho fatto, quindi ho fatto un programma aereo per la barca a vela e ho venduto la semplice 2 canali;
poi spendi oltre 22 euro per avere una sola regolazione... quanto a consiglio le spektrum non le ho, so solo che un mio amico ci ha sfasciato un elicottero ed io su una DX6i di un altro non sono riuscito nemmeno a cambiare una corsa di un servo...
Le Futaba le conosco, la più economica è la

Futaba T6J R2006GS (2,4G) FHSS | Jonathan.it vendita modellismo dinamico e droni online - spedizioni in 24 ore

Fra l'altro non è nemmeno disponibile, non so se la hanno più a listino... poi purtroppo per come è basilare costa... non che gli manchi niente per fare programmi basilari, poi hanno aggiunto tutte le opzioni utili, il cambio di mode ecc. ; l'antenna interna è comoda perché non da fastidio e il sistema di trasmissione è super provato ed affidabile; però è sempre una radio limitata nel display, discendente delle T4 di non so quanti decenni fa (ho avuto la prima T4 uscita in 2,4Ghz); la 6J ho avuto modo di usarla con un allievo col cavo trainer; insomma, quel poco che fa, lo fa bene; per il tuo utilizzo è più che sufficiente, nonostante il display con pochi caratteri, se leggi il manuale è abbastanza comprensibile e intuitiva; purtroppo però devi vendere le riceventi che hai... se rimani su spektrum invece ci sono modelli più economici programmabili... fai tu!
__________________

Ultima modifica di flyhight : 06 novembre 14 alle ore 14:26
flyhight non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
consigli per la scelta di una buona radio per un esacottero daniele76o Radiocomandi 9 01 novembre 13 16:42
principiante aiuto scelta Lionix Automodellismo 2 21 luglio 11 01:28
Principiante in dubbio per la scelta marco_94 Elimodellismo Principianti 12 09 giugno 09 14:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:37.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002