Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 dicembre 14, 19:24   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-08-2004
Residenza: Bergamo
Messaggi: 234
aiuto per setup elicottero modo3 con Taranis

Provo a chiedere aiuto anche qua.
Sto sbattendo la testa da tutto pomeriggio per creare un programma per il mio HK450 con flybar.
Mi sono letto un sacco di guide, esempi ecc. ma sono bloccato già all'inizio.
Dopo aver impostato il ciclico a 120 gradi, eeguo queste assegnazioni:
CH1 --> CYC1
CH2 --> CYC2
CH3 --> CYC3
Vado a simulare il tutto, e mi ritrovo a comandare la coda con lo stick di sinistra. Pilotando in modo3 la coda devo averla sullo stick di destra.
Viceversa il ciclico spostamento laterale ce l'ho sullo stick di destra.
Non riesco ad assegnare i corretti parametri.
Il manuale della radio sul piatto ciclico è formato da 5 righe...
Qualcuno mi può aiutare?

Grazie
khriss75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 14, 20:48   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alex1974
 
Data registr.: 10-01-2006
Messaggi: 433
Citazione:
Originalmente inviato da khriss75 Visualizza messaggio
Provo a chiedere aiuto anche qua.
Sto sbattendo la testa da tutto pomeriggio per creare un programma per il mio HK450 con flybar.
Mi sono letto un sacco di guide, esempi ecc. ma sono bloccato già all'inizio.
Dopo aver impostato il ciclico a 120 gradi, eeguo queste assegnazioni:
CH1 --> CYC1
CH2 --> CYC2
CH3 --> CYC3
Vado a simulare il tutto, e mi ritrovo a comandare la coda con lo stick di sinistra. Pilotando in modo3 la coda devo averla sullo stick di destra.
Viceversa il ciclico spostamento laterale ce l'ho sullo stick di destra.
Non riesco ad assegnare i corretti parametri.
Il manuale della radio sul piatto ciclico è formato da 5 righe...
Qualcuno mi può aiutare?

Grazie
Ciao allegato un Elicottero in mode 2 con voce( idle up motore spento timer azzerato modalita normale)bottone per azzerare timer.. cambia i canali x il tuo mode 3!!!!!!!!!!!!!
__________________
IKARUS Eco 8 ROBBE Ornith AlignT rex 250SE Msr Align T rex 450SE + clone Align T rex500 Align T rex6003g Align T rex700v2 3gx Falcon 120 12s Quadricottero kk2.0 Futaba 9cap Hitec Aurora 9 Taranis fw2.0.17 Quanum nova pnf fw 3.2.1

Ultima modifica di alex1974 : 22 maggio 15 alle ore 16:20
alex1974 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 14, 22:14   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alex1974
 
Data registr.: 10-01-2006
Messaggi: 433
Citazione:
Originalmente inviato da alex1974 Visualizza messaggio
Ciao allegato un Elicottero in mode 2 con voce( idle up motore spento timer azzerato modalita normale)bottone per azzerare timer.. cambia i canali x il tuo mode 3!!!!!!!!!!!!!
Ciao ti aggiungo le voci x hely che mancano.
__________________
IKARUS Eco 8 ROBBE Ornith AlignT rex 250SE Msr Align T rex 450SE + clone Align T rex500 Align T rex6003g Align T rex700v2 3gx Falcon 120 12s Quadricottero kk2.0 Futaba 9cap Hitec Aurora 9 Taranis fw2.0.17 Quanum nova pnf fw 3.2.1

Ultima modifica di alex1974 : 22 maggio 15 alle ore 16:20
alex1974 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 14, 07:58   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-08-2004
Residenza: Bergamo
Messaggi: 234
Grazie Alex, oggi faccio qualche prova.
khriss75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 14, 21:48   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-08-2004
Residenza: Bergamo
Messaggi: 234
Citazione:
Originalmente inviato da khriss75 Visualizza messaggio
Grazie Alex, oggi faccio qualche prova.
Alex, grazie infinite!
Grazie al tuo EEPE ho iniziato a capire un po di cose, sbagliavo a settare la radio (la tenevo in modo1 per gli aerei).
Messa in modo3, ho fatto il reverse dei servo di DX e SX ed ora i movimenti sono corretti.
Ho ancora tantissima strada da fare, è la prima volta che setto un elicottero quindi oltre alle difficoltà della radio, ho anche le difficoltà nel comprendere bene il funzionamento di tutto il sistema ma leggendo e rileggendo la guida di firedragon, piano piano faccio progressi.
Quasi certamente il primo volo sarà un terno al lotto, con molta probabilità schianterò o non riuscirò ad alzarmi, ma mi rende felice il fatto di iniziare a comprendere piano piano quello che ci sta dietro.
Ho visto che hai scelto di utilizzare le fasi di volo anziché creare più linee (in base al posizionamento degli switch) nei mixer. C'è un motivo particolare?
Ho imparato anche che il peso dato a CYC1-2-3 determina lo spostamento del ciclico e quindi l'incidenza delle pale... insomma piano piano...
khriss75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 14, 05:04   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Citazione:
Originalmente inviato da khriss75 Visualizza messaggio
Alex, grazie infinite!
Grazie al tuo EEPE ho iniziato a capire un po di cose, sbagliavo a settare la radio (la tenevo in modo1 per gli aerei).
Messa in modo3, ho fatto il reverse dei servo di DX e SX ed ora i movimenti sono corretti.
Ho ancora tantissima strada da fare, è la prima volta che setto un elicottero quindi oltre alle difficoltà della radio, ho anche le difficoltà nel comprendere bene il funzionamento di tutto il sistema ma leggendo e rileggendo la guida di firedragon, piano piano faccio progressi.
Quasi certamente il primo volo sarà un terno al lotto, con molta probabilità schianterò o non riuscirò ad alzarmi, ma mi rende felice il fatto di iniziare a comprendere piano piano quello che ci sta dietro.
Ho visto che hai scelto di utilizzare le fasi di volo anziché creare più linee (in base al posizionamento degli switch) nei mixer. C'è un motivo particolare?
Ho imparato anche che il peso dato a CYC1-2-3 determina lo spostamento del ciclico e quindi l'incidenza delle pale... insomma piano piano...
Molto importante è settare bene la corsa dei servi in modo che non possano mai collidere con qualcosa e che allo stesso tempo il collettivo salga e scenda sempre perfettamente in piano. Se fai bene questo settaggio poi puoi andare spedito, altrimenti l'elicottero volerà sempre male.
Per fare questo devi agire sui finecorsa dei servi ma anche sul collettivo. Opentx gestisce il collettivo esattamente come un canale, un limite del software è che prende il canale del collettivo per calcolare la posizione dei servi prima di aggiustarlo con i finecorsa e subtrim. Tale scomodità è facilmente aggirabile moltiplicando il canale del collettivo per un mix che prende in ingresso una curva a 3 punti. Stando questa curva puoi fare le veci di end point e subtrim per il canale del collettivo. Questo ti permetterà di disegnare tutte le curve del collettivo senza preoccuparti del centraggio e finecorsa.
Come avrai capito con opentx le cose possono essere fatte in tanti modi. Invece di lavorare sul peso di canali del ciclico puoi semplicemente settare diversi valori di peso e esponenziale negli ingressi.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 14, 08:50   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-08-2004
Residenza: Bergamo
Messaggi: 234
Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Molto importante è settare bene la corsa dei servi in modo che non possano mai collidere con qualcosa e che allo stesso tempo il collettivo salga e scenda sempre perfettamente in piano. Se fai bene questo settaggio poi puoi andare spedito, altrimenti l'elicottero volerà sempre male.
Per fare questo devi agire sui finecorsa dei servi ma anche sul collettivo. Opentx gestisce il collettivo esattamente come un canale, un limite del software è che prende il canale del collettivo per calcolare la posizione dei servi prima di aggiustarlo con i finecorsa e subtrim. Tale scomodità è facilmente aggirabile moltiplicando il canale del collettivo per un mix che prende in ingresso una curva a 3 punti. Stando questa curva puoi fare le veci di end point e subtrim per il canale del collettivo. Questo ti permetterà di disegnare tutte le curve del collettivo senza preoccuparti del centraggio e finecorsa.
Come avrai capito con opentx le cose possono essere fatte in tanti modi. Invece di lavorare sul peso di canali del ciclico puoi semplicemente settare diversi valori di peso e esponenziale negli ingressi.
Grazie Minestrone per i preziosi consigli. Sono sincero, non ho ben capito come fare ciò che stai dicendo, ma credo di aver compreso il concetto.
Vediamo, io ho il collettivo sul ch9, devo sostanzialmente creare un mix su questo canale, con funzione moltiplica peso 100. Come ingresso do proprio il ch9. A tutto ciò associo un curva (tre punti), agendo sui tre punti dovrei delimitare i limiti delle escursioni e il punto centrale. Corretto? Mmmhhhh
khriss75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 14, 19:56   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alex1974
 
Data registr.: 10-01-2006
Messaggi: 433
Talking

Citazione:
Originalmente inviato da khriss75 Visualizza messaggio
Alex, grazie infinite!
Grazie al tuo EEPE ho iniziato a capire un po di cose, sbagliavo a settare la radio (la tenevo in modo1 per gli aerei).
Messa in modo3, ho fatto il reverse dei servo di DX e SX ed ora i movimenti sono corretti.
Ho ancora tantissima strada da fare, è la prima volta che setto un elicottero quindi oltre alle difficoltà della radio, ho anche le difficoltà nel comprendere bene il funzionamento di tutto il sistema ma leggendo e rileggendo la guida di firedragon, piano piano faccio progressi.
Quasi certamente il primo volo sarà un terno al lotto, con molta probabilità schianterò o non riuscirò ad alzarmi, ma mi rende felice il fatto di iniziare a comprendere piano piano quello che ci sta dietro.
Ho visto che hai scelto di utilizzare le fasi di volo anziché creare più linee (in base al posizionamento degli switch) nei mixer. C'è un motivo particolare?
Ho imparato anche che il peso dato a CYC1-2-3 determina lo spostamento del ciclico e quindi l'incidenza delle pale... insomma piano piano...





Ciao se e' tutto a posto quando mandi l'ely in avanti il piatto si piega in avanti a dx .piega a dx a sx piega a sx se tiri su il gas (spegni il motore!!!!!) il piatto deve salire dritto.
occhio anche al senso del giroscopio!!!
quando lo provi addestrati a tenerlo fermo a 5 cm da terra in posizione(fermo hovering) dopo un 6mesi lo puoi schiantare...mi raccomando usa il bottone x spegnere il motore..
ops se hai bisogno scrivimi che ti aiuto anche se ti cacciano dai forum
__________________
IKARUS Eco 8 ROBBE Ornith AlignT rex 250SE Msr Align T rex 450SE + clone Align T rex500 Align T rex6003g Align T rex700v2 3gx Falcon 120 12s Quadricottero kk2.0 Futaba 9cap Hitec Aurora 9 Taranis fw2.0.17 Quanum nova pnf fw 3.2.1

Ultima modifica di alex1974 : 16 dicembre 14 alle ore 20:04
alex1974 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 14, 21:13   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-08-2004
Residenza: Bergamo
Messaggi: 234
Citazione:
Originalmente inviato da alex1974 Visualizza messaggio
Ciao se e' tutto a posto quando mandi l'ely in avanti il piatto si piega in avanti a dx .piega a dx a sx piega a sx se tiri su il gas (spegni il motore!!!!!) il piatto deve salire dritto.
occhio anche al senso del giroscopio!!!
quando lo provi addestrati a tenerlo fermo a 5 cm da terra in posizione(fermo hovering) dopo un 6mesi lo puoi schiantare...mi raccomando usa il bottone x spegnere il motore..
ops se hai bisogno scrivimi che ti aiuto anche se ti cacciano dai forum
Esegue esattamente quello che tu hai scritto.
Se viene bello, tempo un paio di settimane e volo anche a rovescio.
Aaaaaaaaahahahahahahahahahh
khriss75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 14, 21:23   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alex1974
 
Data registr.: 10-01-2006
Messaggi: 433
Citazione:
Originalmente inviato da khriss75 Visualizza messaggio
Esegue esattamente quello che tu hai scritto.
Se viene bello, tempo un paio di settimane e volo anche a rovescio.
Aaaaaaaaahahahahahahahahahh
Cosi' mi insegni!!! impara col simulatore!!!! con l' elicottero direttamente ci vogliono mesi..
poi mi raccomando inizia come ho iniziato io 12 anni fa' a spaccare 40 pale contro il muro del capannone e mandavo il nokia con la telecamera in cielo.. :shutup :
__________________
IKARUS Eco 8 ROBBE Ornith AlignT rex 250SE Msr Align T rex 450SE + clone Align T rex500 Align T rex6003g Align T rex700v2 3gx Falcon 120 12s Quadricottero kk2.0 Futaba 9cap Hitec Aurora 9 Taranis fw2.0.17 Quanum nova pnf fw 3.2.1

Ultima modifica di alex1974 : 16 dicembre 14 alle ore 21:31
alex1974 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
FrSky Taranis Head Tracking setup Richarkfire Radiocomandi 0 03 giugno 14 01:12
settaggio elicottero con frsky taranis giordanoluca Radiocomandi 1 05 dicembre 13 11:04
Aiuto! Problemi con primo elicottero Jonathan Livingston Elimodellismo Principianti 8 18 marzo 11 15:41
Aiuto con il mio elicottero 64#C1 Walkera xDarksky94x Elimodellismo Principianti 3 27 marzo 09 14:52
SETUP Elicottero skiocink Elimodellismo Principianti 23 24 febbraio 05 07:43



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:11.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002