| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 08-02-2011 Residenza: Cosenza
| Aiuto! Problemi con primo elicottero
Salve a tutti, sono un neofita degli elicotteri, o così si può dire. Finora ho "pilotato" solo porcherie cinesi coassiali 2 ch. Da poco ho ricevuto in regalo un elicottero, la marca dice poco (Ez copter), infatti non sono riuscito a trovare nulla in rete in merito. L'unico dato è il nome dell'importatore italiano: Italtrading. L'eli è un 4 canali, mono-rotore (non coassiale). Ma andiamo al succo. Consapevole dei discorsi fatti su l'importanza dei simulatori, come sapete la frenesia nei pollici regna sovrana perciò ho provato. Primo giorno: dopo diversi tentativi sono riuscito a farlo alzare di circa 1 m da terra. Un pò di correzioni, un po di avanti/indietro, un pò di destra/sinistra e poi di nuovo giù. Totale volo: 30 sec. Devo dire la verità che bene o male riuscivo a bilanciarlo. Nelle prove successive l'eli si è inclinato un po troppo verso dietro e l'elica del rotore di coda si è spezzata (sostituita). Da allora non va più come prima. In sostanza sembra che il rotore di coda non spinga come dovrebbe, anche con lo stick relativo al massimo, perciò non riesce a bilanciare la naturale rotazione dell'eli. Ho fatto una serie di prove e il suo comportamento è il seguente: Quando dò gas, il rotore di coda non parte subito ma solo dopo che sono arrivato ad un certo livello di motore (questo non lo fa sempre ma a volte parte in contemporanea). Inoltre, oltre a fare un rumore che non mi sembra proprio bellissimo, fa una leggerissima fatica a partire. Quando poi aumento il gas il rotore principale comincia a girare più veloce (gira in senso orario) e l'elicottero segue questa rotazione girando in senso antiorario. Quando do tutto lo stick della coda a dx la rotazione diminuisce leggermente ma non si ferma, quando do tutto lo stick a sx l'elicottero gira più veloce. Ho provato a togliere le pale del rotore principale e fatto girare . Stessa cosa: a destra il rotore di coda non riesce a ruotare l'eli (che poco poco ruota per la presenza degli stabilizzatori sul rotore princ.), a sinistra l'eli gira più veloce perchè il rotore di coda si ferma (il che mi sembra abbastanza logico in quanto non avendo il passo variabile dell'elica del rotore di coda l'unico modo è variare la potenza del rotore stesso, correggetemi se sbaglio). Inoltre tenendo l'eli in mano quando lo giro in senso antiorario con la mano lui automaticamente aumenta la potenza del rotore di coda (penso sia dovuto al giroscopio). Secondo voi la causa di tutto questo potrebbe essere il fatto che avendo toccato il rotore di coda a terra (anche per un contatto minimo) abbia riportato danni magari all'asse di rotazione? Oppure aver acceso per errore prima il modello e poi la radio ha potuto portare a qualche danno di tipo elettronico? Infine: essendo possessore di una radio Spektrum DX6i che uso per aereomodellismo ci potrebbe essere la possibilità di connetterla alla ricevente dell'eli (facendo magari il binding con lo spinotto della mia radio sulla ricevente dell'eli)? Sulla ricevente vedo scritto2.4G Model:FLR004 4 channel receiver and mixer speed gyro control sistem. A breve posterò un video con tutti i comportamenti dell'eli. Allego per ora alcune foto: Allegato 187497 Allegato 187498 Se ho detto una marea di c***ate vi prego di correggermi. Confido nell'aiuto di qualcuno, e vi chiedo scusa se mi sono dilungato un pò. Grazie in anticipo. Luigi. Ultima modifica di Jonathan Livingston : 03 giugno 11 alle ore 17:36 |
| | |
| Bookmarks |
| |