Citazione:
Originalmente inviato da Jonathan Livingston In realtà pensavo al problema contrario in quanto la nuova elica entra con molta interferenza e ho paura a fare forza ulteriore...  |
Magari deve fare uno "scatto". Cosa succede se cerchi di compensare con i trim?.
Un passaggio non mi è chiaro: quando dici
>Ho provato a togliere le pale del rotore principale e fatto girare . Stessa cosa: a destra il rotore di coda non riesce a ruotare l'eli (che poco poco ruota per la presenza degli stabilizzatori sul rotore princ.), a sinistra l'eli gira più veloce perchè il rotore di coda si ferma (il che mi sembra abbastanza logico in quanto non avendo il passo variabile dell'elica del rotore di coda l'unico modo è variare la potenza del rotore stesso, correggetemi se sbaglio).
Non mi pare che il rotore di coda debba fermarsi: se a favore di coppia rallenta il numero di giri ma fermarsi proprio no, a meno che non ci siano i trim da riaggiustare e allora un'incorenza di questo tipo a fine corsa ci può stare.
Se togli le pale dal rotore principale non puoi aspettarti che quello di coda sia in grado di vincere l'attrito a terra dei pattini con il peso del modello e farlo girare.
Io andrei per esclusione graduale:
1) prova ad inserire meglio l'elica di coda
2) agisci sul trim di coda per vedere se riesci a controbilanciare la coppia: magari sei a fine corsa e devi recuperare giri.
3) gira a mano l'albero di coda per vedere se è in asse o se è troppo libero
4) Se il problema è dovuto alla logica di controllo, credo ci sia poco da fare: se questo modello come quelli economici è controllato da un solo circuito integrato che funge da ricevente, regolatore ecc. puoi tranquillamente passare ad un altro modello
facci sapere