Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 novembre 14, 08:19   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-08-2009
Residenza: Borgosesia
Messaggi: 259
Problema: modulo FrSky DHT DIY

Ciao a tutti,

Vi pongo un quesito per (spero di no) confermare la mia conclusione

Ho installato il modulo in oggetto sulla mia mx12 come da schema trovato qui sul barone (comunque lo schema è abbastanza basilare).

per farla breve, positivo e negativo passano da un deviatore per alimentare sia modulo in 35mhz che il modulo frsky, il cavo segnale è comune a tutti e 2 i moduli.
La radio funziona perfettamente posizionando il deviatore "verso" il modulo 35mhz ma non succede nulla se alimento il nuovo modulo 2.4ghz.
La corrente è presente ai capi della centralina (tensione batteria) e la continuità sul cavo segnale è presente. (per escludere eventuali saldature fredde o contatti malfunzionanti)
Da quello che ho letto sulle istruzioni del modulo frsky, appena alimentato dovrebbe bippare tramite il suo cicalino, e tenendo premuto il pulsantino all'accensione il led si dovrebbe illuminare ecc ecc.
Purtroppo non succede nulla, sembra tutto spento.
Secondo voi dimentico qualcosa oppure il nuovo modulo è difettoso?

Grazie dei pareri e della cortesia.

Alessio
Ch3ch2oh non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 14, 20:30   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-08-2009
Residenza: Borgosesia
Messaggi: 259
nessun parere?
Ch3ch2oh non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 14, 10:00   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.685
Francamente non saprei. L' installazione di quel modulo è abbastanza semplice, non è che ci sia molta probabilità di sbagliarsi, sono 3 fili: +, - e segnale. Tralascerei il segnale per ora e controllerei bene di non aver invertito i fili + e -. Dici che la tensione al modulo ci arriva, se non hai invertito i fili bisogna che la tensione sia insufficiente. Quanti volt arrivano al modulo?
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 14, 17:29   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
faccio una considerazione talmente banale che potrebbe risultare ( per qualcuno...) offensiva........:

sicuro che il deviatore sia davvero un deviatore ? sembra si comporti da interruttore......

ma, se hai verificato che tensione al modulo arriva.....
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 14, 20:17   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-08-2009
Residenza: Borgosesia
Messaggi: 259
tranquillo non mi offendo è giustissimo vagliare tutte le possibilità, anche quelle più banali...

cmq si, ho provato la tensione appena prima della centralina e c'è tensione batteria, come anche la continuità sul filo del segnale (onestamente non saprei dire se questo modulo potrebbe dare qualche segno di vita senza cavo segnale)

ho provato a controllare anche tutti i contatti della piastrina con il micro per il binding, lo switch funziona e i contatti sembrano ok. non ho aperto l'involucro del modulo perchè ho già provato a chiederne la sostituzione e sto aspettando che rispondano....
Ch3ch2oh non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 14, 20:19   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-08-2009
Residenza: Borgosesia
Messaggi: 259
Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Francamente non saprei. L' installazione di quel modulo è abbastanza semplice, non è che ci sia molta probabilità di sbagliarsi, sono 3 fili: +, - e segnale. Tralascerei il segnale per ora e controllerei bene di non aver invertito i fili + e -. Dici che la tensione al modulo ci arriva, se non hai invertito i fili bisogna che la tensione sia insufficiente. Quanti volt arrivano al modulo?
tensione batteria, ho provato 2 diverse batterie che normalmente funzionano...cmq rispettivamente 9 e 11 volt

invertire i fili lo escludo, per prima cosa li ho provati con un tester prima di collegarli e la centralina ha 2 chiarissimi fili rosso e nero...
Ch3ch2oh non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 14, 21:11   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.685
Citazione:
Originalmente inviato da Ch3ch2oh Visualizza messaggio
tensione batteria, ho provato 2 diverse batterie che normalmente funzionano...cmq rispettivamente 9 e 11 volt

invertire i fili lo escludo, per prima cosa li ho provati con un tester prima di collegarli e la centralina ha 2 chiarissimi fili rosso e nero...
Il voltaggio va bene. A questo punto non escluderei che sia guasto. Come ultima spiaggia proverei a scollegare il cavo del segnale dal modulo interno in modo da avere soltanto il modulo frsky collegato alla radio. Se anche così non funge mi arrendo.
Ps: la radio trasmette in ppm giusto?
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 14, 08:11   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-08-2009
Residenza: Borgosesia
Messaggi: 259
si PPM, e ho provato anche a escludere completamente il modulo fm senza nessun cambiamento....

a questo punto non mi resta che aspettare che mi rispondano per le pratiche di sostituzione...

grazie mille a tutti per la consulenza
Ch3ch2oh non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Vendo modulo DHT-U FrSky andrefly Merc. Motori ed Elettronica 1 22 agosto 14 12:41
Cockpit sx e modulo dht-u frsky f4ucorsaire Radiocomandi 14 23 aprile 12 22:17
[GUIDA] Modulo frsky diy su radio hobbyking mick3485 Radiocomandi 0 30 marzo 12 14:38
Modulo frsky 2,4 ghz DIY moddix Radiocomandi 8 10 febbraio 12 20:48
Futaba FC16 + frsky DHT DIY Katana13 Radiocomandi 3 31 gennaio 11 09:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:08.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002