Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 dicembre 14, 12:55   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-04-2014
Residenza: Roma
Messaggi: 154
Radio FRSky e riceventi Hitec.

Chiedo a voi perchè ho scritto ad FRSky ma non mi ha risposto.
Ho una radio Hitec che vorrei cambiare e prima di spendere soldi per l'Aurora 9 vorrei capire se le mie riceventi Hitec, Optima 6 e 7, potrebbero essere compatibili con una qualsiasi radio FRSky. Voi sapete qualcosa? Grazie
Eletrificato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 14, 13:00   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da Eletrificato Visualizza messaggio
Chiedo a voi perchè ho scritto ad FRSky ma non mi ha risposto.
Ho una radio Hitec che vorrei cambiare e prima di spendere soldi per l'Aurora 9 vorrei capire se le mie riceventi Hitec, Optima 6 e 7, potrebbero essere compatibili con una qualsiasi radio FRSky. Voi sapete qualcosa? Grazie
Spiacente NON sono compatibili come del resto è normale tra 2.4ghz di differente marca. Forse ti sei confuso per via del fatto che frsky offre rx compatibili con futaba ed hitec ma, a tal riguardo, offre solo riceventi (di una famiglia particolare ...) e non trasmettitori (per quest'ultimi ci sarebbero potute essere rogne legali).

Per risolvere il tuo problema con frsky, dovresti trovare un modulo trasmettitore hitec con case JR/Spektrum da inserire nel vano secondario retrostante della frsky taranis (unica radio moderna ad offrire un vano per modulo tx intercambiabile ... la radio gode di un suo modernissimo modulo integrato per link ACCST 2.4ghz ed un vano per ospitare un secondo modulo tx ...).
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."

Ultima modifica di LONGFLYER : 01 dicembre 14 alle ore 13:08
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 14, 15:19   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-04-2014
Residenza: Roma
Messaggi: 154
Sei stato gentilissimo. Credo che andrò sull'Aurora 9 per farla semplice.
Eletrificato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 14, 16:09   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Post

Citazione:
Originalmente inviato da Eletrificato Visualizza messaggio
Sei stato gentilissimo. Credo che andrò sull'Aurora 9 per farla semplice.
Ciao, se pensi di non aver necessità di oltre nove canali, ne nell'immediato come nel futuribile, allora procedi pure con la Aurora (una radio con un software tra i più intuitivi ...), specie nel caso non ti occorrano moderne risorse integrate come il supporto vocale, il supporto SD, registrazione telemetrica di volo, connessione usb etc. di cui la Aurora dispone solo acquistando le relative interfacce.

Diversamente, puoi riflettere sull'acquisto dell'efficiente, flessibile e potente Taranis (per qualsiasi tipo di modello e non solo le classiche tipologie aereo-aliante-eli ...) in questi giorni disponibile (fra qualche giorno è probabile dovrai prenotarla ed attederla come è normale per circa 6-8 settimane), le cui capacità sono di difficile saturazione (di base offre 16 canali ma può arrivare anche al doppio con un secondo modulo tx Frsky, curve da 17 punti con X variabile, s-bus, e tanto altro ancora fino addirittura compresa la libertà di costruirsi l'icona sul display del modello che con tanta passione si è preparato in ogni suo aspetto). Nel caso, se giustamente vuoi anche restare compatibile con le Tue attuali riceventi Hitec, puoi aggiungerle questo Hitec Spectra 2.4J 2.4GHz AFHSS JR Tx Module: Amazon.co.uk: Toys & Games.

Buoni acquisti.

ps. osserva anche il costo delle rx frsky e dei suoi sensori (collegabili via hub o più modernamente via s-bus)
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."

Ultima modifica di LONGFLYER : 01 dicembre 14 alle ore 16:19
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 14, 14:20   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-04-2014
Residenza: Roma
Messaggi: 154
No aspè!
Io sono interessatissimo alla telemetria e in particolare a percorso, altitudine e velocità. A questo punto che dovrei fare secondo te? Andare comunque su Aurora 9 o su Taranis? Ho capito male o le riceventi di quest'ultima comprendono già la telemetria? Considera che l'Aurora l'ho trovato a 260€ nuova. Taranis non so quanto costi ma dovrei acquistare almeno anche tre riceventi.

Grazie mille.
Eletrificato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 14, 15:14   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Citazione:
Originalmente inviato da Eletrificato Visualizza messaggio
No aspè!
Io sono interessatissimo alla telemetria e in particolare a percorso, altitudine e velocità. A questo punto che dovrei fare secondo te? Andare comunque su Aurora 9 o su Taranis? Ho capito male o le riceventi di quest'ultima comprendono già la telemetria? Considera che l'Aurora l'ho trovato a 260€ nuova. Taranis non so quanto costi ma dovrei acquistare almeno anche tre riceventi.

Grazie mille.
Le riceventi Frsky sono telemetriche ma ovviamente necessiti dei sensori per poter rilevare le grandezze che ti servono. Esistono due serie di riceventi telemetriche frsky: le serie D e le serie X. Le prime hanno bisogno di un hub di interfaccia sensori-ricevente (esattamente come le Hitec), le seconde sfruttano un protocollo che non necessita di hub, i sensori sono collegati in cascata. I sensori di una serie non sono compatibili con le riceventi dell'altra serie perciò occhio alla scelta delle riceventi. Le riceventi serie D sono comunque dotate di almeno una porta analogica per sensori analogici in tensione e una porta interna che ti dà la tensione in ricevente; non so se anche le serie x hanno questa caratteristica. ATTENZIONE che non tutte le riceventi serie D hanno la porta per l'HUB. Detto questo è il caso che tu passi un'oretta sul sito frsky per chiarirti le idee.

Detto tutto ciò, se hai trovato l'AURORA 9 a 260€ nuova mi sembra un super affare, ma sei sicuro che non sia un vecchio modello? In ogni modo, non mi intendo molto di riceventi Hitec ma se sei sicuro che le tue riceventi siano compatibili con telemetria è chiaro che andresti certamente a spendere un po' di più con frsky. Diverso sarebbe se riuscissi a vendere l'usato per comprare tutto frsky nuovo, in questo caso le cifre sarebbero comparabili. A questo punto è una scelta tua e personale. L'Aurora è un'ottima radio, con un hardware molto valido, Taranis è tutt'altra cosa a livello software. Data la cifra a cui hai trovato la Hitec le cifre sono comunque vicine, la scelta va fatta in base ai gusti personali e al software.
Economicamente con frsky andresti a risparmiare un poco sugli acquisti futuri ma la differenza non sarebbe enorme.
Il consiglio che ti do è vedere se riesci a farti far provare l'aurora9 e poi scaricarti companiontx per provare il simulatore della Taranis. Penso che così ti chiarirai ogni dubbio.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 14, 15:24   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-05-2008
Residenza: cuneo
Messaggi: 1.908
Citazione:
Originalmente inviato da Eletrificato Visualizza messaggio
No aspè!
Io sono interessatissimo alla telemetria e in particolare a percorso, altitudine e velocità. A questo punto che dovrei fare secondo te? Andare comunque su Aurora 9 o su Taranis? Ho capito male o le riceventi di quest'ultima comprendono già la telemetria? Considera che l'Aurora l'ho trovato a 260€ nuova. Taranis non so quanto costi ma dovrei acquistare almeno anche tre riceventi.

Grazie mille.

io l' ho presa relativamente da poco. con una ricevente 16ch telemetrica costa 185€ spedita. nuova.
con altri 65€ circa prendi altre 2 riceventi telemetriche. in tutto giri dui 250€.

in più, potresti rivendere la radio che hai ora con le sue riceventi e rientrare di qualcosa.
__________________
Terrier 2.0 power by xerun 150A & leopard - Summit power by xerun 150A & toro - Ifly-4 mod by rabbit - S500 mod & VRBrain - Aerei vari
athxp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 14, 15:29   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-04-2014
Residenza: Roma
Messaggi: 154
Dove l'hai presa? Grazie
Eletrificato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 14, 15:40   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Post

Citazione:
Originalmente inviato da Eletrificato Visualizza messaggio
No aspè!
Io sono interessatissimo alla telemetria e in particolare a percorso, altitudine e velocità. A questo punto che dovrei fare secondo te? Andare comunque su Aurora 9 o su Taranis? Ho capito male o le riceventi di quest'ultima comprendono già la telemetria? Considera che l'Aurora l'ho trovato a 260€ nuova. Taranis non so quanto costi ma dovrei acquistare almeno anche tre riceventi.

Grazie mille.
Ciao, è probabile che la A9 che hai trovato nuova a quel prezzo sia il modello precedente (appunto A9): oggi la A9 si è evoluta in A9X. Hitec con quest'ultima ha evoluto sia hardware che software MA non offre ancora integrate caratteristiche invece presenti nativamente sulla Taranis a costo zero (come ho accennato nel precedente post ...). Inoltre, con Frsky, oggi puoi collegare molto in s-bus e, pertanto, non più a stella ma appunto via bus (un collegamento volgarmente detto "in serie"; più tecnicamente "in cascata") con risparmio di peso e di denaro. I costi Frsky sono tra i più congrui del mercato RC, pertanto risparmi da subito già all'acquisto della radio e successivamente risparmierai sui costi di riceventi e sensori. Se, come dici, sei davvero interessato anche alla telemetria (la taranis divide i dati telemetrici registrati per singolo volo che, all'occorrenza, potrai rivedere sul PC persino con google Earth, se tra questi vi saranno quelli di posizione istante per istante ...), il mio suggerimento va a vantaggio quasi esclusivo della Taranis che, ripeto, presa da jonathan (perciò con garanzia italiana offerta da lui), con i suoi vantaggiosissimi prezzi comprensivi di spedizione, surclassa persino da subito il prezzo della A9 precedente (pur con in bundle la moderna ricevente X8R - 16 canali). Le riceventi Frsky in aggiunta che poi Ti occorreranno, costano anche qualcosa meno di quelle Hitec ... figurati.

Il mio precedente quasi, dipende da Te o meglio dalla Tua disponibilità ad una programmazione libera del software OpenTx a bordo della Taranis. Per quanto Tu non abbia molto tempo, dato che la Taranis starà sul bancone di Jonathan solo qualche giorno per poi terminare come al solito e doverla così ordinare ed attendere per settimane, come Ti è stato ben suggerito: scaricati sul PC il manager della Taranis, nonchè la documentazione in Italiano della radio, così da osservarne la filosofia.

Buoni acquisti.
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."

Ultima modifica di LONGFLYER : 02 dicembre 14 alle ore 15:44
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 14, 15:45   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da Eletrificato Visualizza messaggio
Dove l'hai presa? Grazie
Come dove l'ha presa? MA li clicchi i link che Ti si passa? Vedi anche Tu di far qualcosa per il Tuo problema

LA maggior parte delle Taranis in mano a modellisti Italiani provengono da jonathan ed aviomotive
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."

Ultima modifica di LONGFLYER : 02 dicembre 14 alle ore 15:49
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
(TO) Vendo radio hitec e futaba, modulo Frsky ecc... lupo9o Merc. Motori ed Elettronica 0 07 dicembre 12 19:43
Radio Hitec Aurora 9 con riceventi e telemetria manuel13 Merc. Motori ed Elettronica 0 19 settembre 12 19:44
Radio Futaba riceventi Hitec? pierpaolo Radiocomandi 1 20 novembre 06 00:53



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:52.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002