Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 novembre 14, 08:07   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-11-2014
Residenza: Genova
Messaggi: 4
Consiglio x uso improprio radiocomando

Ciao a tutti,

chiedo un aiuto in questo forum poiché vedo che ci sono persone molto esperte sull'argomento…

Vi spiego le mie esigenze.

Ho bisogno di usare un radiocomando per controllare un certo numero di servocomandi analogici di tipo classico, da 5 a 8 o forse più.

Fin qui nulla di particolare, ho visto che di radiocomandi in grado di fare ciò ne esistono diversi anche a prezzi molto accessibili.

Però ho anche la necessità di inviare dei comandi alla trasmittente tramite un PC. In altre parole, invece di un pilota, avrei bisogno che fosse un computer a "maneggiare" la radio.

So che molte radio prevedono l'opzione maestro allievo, e questa potrebbe fare al caso mio, ma dovrei sapere che tipo di segnali intercorrono tra le due radio.

Avete suggerimenti in merito? Modelli di radio idonei? (ho viso la Turnigy 9X, può andare bene?)

Grazie

Luke
eBookLuke non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 14, 10:18   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Citazione:
Originalmente inviato da eBookLuke Visualizza messaggio
Ciao a tutti,

chiedo un aiuto in questo forum poiché vedo che ci sono persone molto esperte sull'argomento…

Vi spiego le mie esigenze.

Ho bisogno di usare un radiocomando per controllare un certo numero di servocomandi analogici di tipo classico, da 5 a 8 o forse più.

Fin qui nulla di particolare, ho visto che di radiocomandi in grado di fare ciò ne esistono diversi anche a prezzi molto accessibili.

Però ho anche la necessità di inviare dei comandi alla trasmittente tramite un PC. In altre parole, invece di un pilota, avrei bisogno che fosse un computer a "maneggiare" la radio.

So che molte radio prevedono l'opzione maestro allievo, e questa potrebbe fare al caso mio, ma dovrei sapere che tipo di segnali intercorrono tra le due radio.

Avete suggerimenti in merito? Modelli di radio idonei? (ho viso la Turnigy 9X, può andare bene?)

Grazie

Luke
Se vuoi dialogare con una radio tramite la porta trainer devi comunicare con lei in PPM. La turnigy andrebbe benone ma dipende come è l'applicazione, quasi sicuramente andrebbe modificata per poter montare un firmware opensource che ti permetterebbe ampio margine di manovra per miscelare il segnale che arriva dalla porta trainer. Se non vuoi modificare la radio puoi prendere la Taranis che ha lo stesso software con un vagone di risorse in più ma il prezzo sale un po'.

A questo punto mi fermo, non saprei dirti come fare per fare uscire un ppm dal computer. Sicuramente con un arduino o un raspberryp potresti risolvere in modo brillante ma quale sia questo modo nunlosò!
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 14, 10:33   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ugo55a11
 
Data registr.: 14-07-2008
Residenza: modena
Messaggi: 47
Wink pc-pwm

non penso che con un pc tu possa generare un segnale da 700 microecondi a 2,2 millisecondi con pausa di 1,2 millisecondi per 8 volte ed ottenere un movimento plastico e coordinato dei servi, ti consiglierei di usare un arduino per generare i segnali e, tramite seriale o USB trasmettere dal pc i valori, ad esempio da 0 a 100 ( 0-100%) di ciascun canale : arduino provvederà a pilotare i servi
ugo55a11 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 14, 12:11   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-11-2014
Residenza: Genova
Messaggi: 4
Quindi mi pare di capire che il segnale del trainer è esattamente quello che viene inviato in trasmissione? Ovvero una serie di impulsi intervallati di 20ms, con larghezza variabile tra 1000 e 2000 microsecondi circa?



Luke
eBookLuke non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 14, 13:44   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Citazione:
Originalmente inviato da eBookLuke Visualizza messaggio
Quindi mi pare di capire che il segnale del trainer è esattamente quello che viene inviato in trasmissione? Ovvero una serie di impulsi intervallati di 20ms, con larghezza variabile tra 1000 e 2000 microsecondi circa?



Luke
Potrei aver capito male la domanda, ma mi sembra che la risposta sia no. Il segnale che proviene dal trainer viene elaborato e miscelato dalla radio in questione secondo certi criteri (nel caso di opentx può essere elaborato in maniera molto libera) e poi spedito in trasmissione via etere. Se intendevi dire che il protocollo è lo stesso, di nuovo no. Il protocollo di trasmissione trainer/master è un ppm che viaggia via cavo, il protocollo di trasmissione MODULO-RICEVENTE che viaggia via etere è molto diverso, più complesso e cambia in base alla marca e a volte modello di accoppiata modulo-ricevente. Se intendevi confrontare i PROTOCOLLI di trasmissione allievo/maestro e radio/modulo trasmittente allora si: i protocolli sono gli stessi in quanto la maggior parte delle radio (non tutte!) comunica col modulo in ppm.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 14, 20:08   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-11-2014
Residenza: Genova
Messaggi: 4
Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Potrei aver capito male la domanda, ma mi sembra che la risposta sia no. Il segnale che proviene dal trainer viene elaborato e miscelato dalla radio in questione secondo certi criteri…
Esiste qualche specifica del segnale trainer? Mi pare di capire che i simulatori accettano i segnali provenienti da questa connessione.

Per essere più chiaro, avrei bisogno di registrare, e riprodurre, una sequenza di movimenti analogici, con lo scopo di muovere un pupazzo (quindi niente di "volatile" e critico) secondo un certo programma, lasciando la possibilità di controllarlo manualmente con la radio.

L'idea di usare Arduino è valida, , ma in questo caso avrei bisogno di usare quasi esclusivamente componenti commerciali, riducendo al massimo, o meglio eliminando del tutto, il ricorso ad elettronica sviluppata in proprio.

Grazie a tutti
eBookLuke non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 14, 20:23   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da eBookLuke Visualizza messaggio
Esiste qualche specifica del segnale trainer? Mi pare di capire che i simulatori accettano i segnali provenienti da questa connessione.

Per essere più chiaro, avrei bisogno di registrare, e riprodurre, una sequenza di movimenti analogici, con lo scopo di muovere un pupazzo (quindi niente di "volatile" e critico) secondo un certo programma, lasciando la possibilità di controllarlo manualmente con la radio.

L'idea di usare Arduino è valida, , ma in questo caso avrei bisogno di usare quasi esclusivamente componenti commerciali, riducendo al massimo, o meglio eliminando del tutto, il ricorso ad elettronica sviluppata in proprio.

Grazie a tutti
Ciao, dai un'occhiata a questo è nel caso puoi sceglierlo con l'attacco alla radio in tuo attuale o futuribile possesso CompuFly v2.0 USBtoPPM Converter - Flytron. se clicchi su more info ti permette di sapere info sul software che lo comanda e perché open source, è anche modificabile a tuo uso e consumo.
Riguardo la radio: prenderei senza alcun dubbio questa radiocomandi 8-20ch frsky | Jonathan.it vendita modellismo dinamico e droni online - spedizioni in 24 ore, proprio qui, prenotando la ed attendo che arrivi (Vs a ruba ...).

Buon lavoro
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."

Ultima modifica di LONGFLYER : 07 novembre 14 alle ore 20:28
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 14, 21:40   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-11-2014
Residenza: Genova
Messaggi: 4
Grazie Longflyer,

ho finalmente capito che effettivamente la comunicazione trainer avviene in PPM, ovvero quello che con altre parole avevo descritto nel mio secondo post.

Ho trovato questo articolo sul PPM, che descrive bene il timing.

Penso di non avere problemi di sorta a registrare e riprodurre un siffatto segnale, veramente banale… In pratica su 8 canali si possono avere fino a 50 frame al secondo, quindi una velocità gestibile senza problemi da qualsiasi PC, ma anche da un semplice Arduino, magari interfacciato con una scheda SD per memorizzare le sequenze.

Molto più semplice di quello che mi sarei aspettato!

Grazie ancora a tutti!

Luke

P.S.: ho il sospetto che il segnale PPM possa venire registrato anche tramite una normalissima registrazione audio, digitale o analogica che sia. Farò delle prove e se a qualcuno interessa pubblicherò qui i risultati.

Luke

Ultima modifica di eBookLuke : 07 novembre 14 alle ore 21:46
eBookLuke non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ESC x BLDC uso improprio Murins Circuiti Elettronici 3 24 aprile 14 22:56
consiglio su primo "vero" heli per uso esterno Capsicum Elimodellismo Principianti 91 12 settembre 11 21:58
Consiglio elicottero uso esterno facile da pilotare amicodisergiodirio Elimodellismo Principianti 9 11 agosto 10 03:29
Consiglio Uso Carichino Pippo_123 Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 1 06 maggio 09 23:00
manuale d'uso del radiocomando DIMA Elimodellismo Principianti 3 30 luglio 05 17:10



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:18.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002