Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 settembre 14, 21:27   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Poldo111850
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 3.616
Immagini: 9
Ok grazie a tutti dei consigli, riassumendo, elimino l'interruttore e metto in presa diretta la batteria, elimino il neoprene e lascio il velcro (anche se non penso sia stata quella la causa, volo cosi da tre anni, se fosse stato quello si sarebbe presentato prima il problema avendo volato in giornate a 30 gradi temp ambiente per 4 o 5 voli consecutivi senza alcun problema)..
A questo punto sostituisco anche la batteria con un pacco nuovo Eneloop cosi tolgo ogni possibile causa dai rischi...lascio la stessa ricevente, sperando bene..!
Ps. fail safe lo imposto in vite piatta.
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 14, 22:31   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.stara
 
Data registr.: 17-04-2009
Residenza: Olbia
Messaggi: 272
Citazione:
Originalmente inviato da Poldo111850 Visualizza messaggio
..... modello abbastanza vicino con motore un quarto di stick, a pochi metri da me .....
...pochi metri di distanza, e vicino al suolo:
potrebbe essere che l' orientamento delle antenne tx/rx si siano trovate reciprocamente un istante nel cono d' ombra, e, complice la bassa quota con i fenomeni di rimbalzo al suolo della frequenza 2.4 abbia causato per un istante il livello critico del segnale conseguente, attivando il fail safe?

Poi con la ripresa del segnale, anche pochi istanti dopo, complice il motore spento e la quota minima (dicevi 10 mt.) oltre al fisiologico momentaneo disorientamento per la situazione inattesa, il prevedibile overshoot sui comandi per via della precedente sordità, possa aver causato l' assetto irrecuperabile e il conseguente crash?

Talvolta ho l' allarme di segnale basso (frsky telemetrica taranis) in talune combinazioni di posizioni/assetti/quota/distanza.

Ho sempre usato gli interruttorini a slitta e (sgrat... sgrat.... ) mai avuto problemi, preciso però che ne ho sempre curato l' installazione fuori dallo sporco o all' interno della fusoliera con rinvio esterno e che li sostituisco al primo accenno di perdita dello "scatto" di blocco. Anche se economici, apritelo e verificate come sono fatti: il positivo interrotto è normalmente parallelato su due poli, è improbabile/difficile che si isolino entrambi contemporaneamente, mentre è più facile che a furia di staccare e attaccare la batteria alla spinetta si possa staccare/rompere il filo dalla spinetta o allentare il singolo contatto con possibile surriscaldamento e/o interruzione.

Certo che se l' interruttore è posizionato dietro allo scarico e/o normalmente inondato di miscela/olio/sporco ce la stiamo cercando...

Mi dispiace per il modello e, soprattutto per il dubbio di cosa possa aver causato il guaio: in questi casi è meglio trovare una palese avaria che non rimanere con il dubbio: tx? rx? batteria? interruttore? spinetta? un servo in corto? un rito vodoo riuscito di un altro aeromodellista invidioso? una portante di qualche impianto di trasmissione vicino? ...x?

Ciao,
Max.

Ultima modifica di m.stara : 24 settembre 14 alle ore 22:35
m.stara non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 14, 22:35   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-10-2013
Residenza: Siena
Messaggi: 216
E' destino che un aeromodello non debba morire di vecchiaia ma eroicamente sul campo..di volo.
Anche io uso stesso tuo sistema trasmissione accoppiato con una JR pcm 10 da oltre un anno. Non aggiungo altro per scaramanzia.
Credo che la qualità dei prodotti in generale, e specialmente tutti, si andata a .......
indipendentemente dalla marca o dal prezzo di vendita.

Antonio
Antonio '57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 14, 00:40   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
soaring0088

Citazione:
Originalmente inviato da Poldo111850 Visualizza messaggio
Dopo un passaggio basso, quindi modello abbastanza vicino con motore un quarto di stick, a pochi metri da me ed una decina di metri d'altezza, il motore si spegne improvisamente e decido di provare un'atterraggio di fortuna, ma scopro che il modello è paralizzato, fermo cosi com'era come se ci fosse un'interruzione di segnale (fail safe impostato sul tenere fermi i servocomandi nell'ultima posizione ) nessuna risposta al movimento degli stick radio, al che penso, tornerà in pochi istanti il segnale, ma nulla.. pochi attimi dopo..virata a sinistra sulla stessa posizione in cui era rimasto, e il boom, con conseguenze che potete immaginare..
Ora torniamo alla domanda, cosa può essere successo, premetto che il modello (a scoppio classe 40 motore 4 tempi) era ancora con l'impianto radio acceso quando l'ho recuperato, la batteria carica, l'unico sbaglio che ho commesso è stato spegnerlo (m'è venuto istintivo) avrei potuto lasciarlo acceso e provare se muovevano i servi, poco dopo l'ho riacceso e tutto funzionava normalmente, ricevente Frsky V8FR II radiocomando MX 16-s con modulo frsky non telemetrico 8 canali.

Utilizzo quella ricevente sul modello da piu di due anni con piu di 150 voli all'attivo e mai un problema, il radiocomando da molto di piu...

Rimango con il dubbio di cosa possa essere successo, poichè non penso possa essere andata in blocco (qualche bug) la ricevente, ne penso possa essere successo al modulo trasmittente, unica cosa che mi viene in mente possa aver interferito, il cielo o meglio le correnti elettrostatiche, stava per piovere era nero in aria e stavo quasi per andare via, ma l'aria s'era calmata e ne ho approfittato per un'ultimo volo, qualche fulmine nelle vicinanze può aver causato il disturbo o meglio la perdita di comunicazione fra tx e rx? Cosa ne pensate, è successo già a qualcuno di voi?
Ciao, partendo dal presupposto che il motore a scoppio si è spento e pertanto ha raggiunto il minimo meccanico quando invece lo stick dici stava ad un quarto, visto e considerato che hai trovato anche tutti gli altri servi in posizione fail-safe (nello specifico immagino tu abbia posto al minimo il motore in posizione di failsafe), mi concentrerei più su un'assenza di segnale. Da qui approfondirei in primo luogo eventuali falsi contatti a bordo radio prima della sezione RF e dentro a quest'ultima.

Spiacente per l'accaduto.
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."

Ultima modifica di LONGFLYER : 25 settembre 14 alle ore 00:43
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 14, 07:46   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Poldo111850
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 3.616
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
Ciao, partendo dal presupposto che il motore a scoppio si è spento e pertanto ha raggiunto il minimo meccanico quando invece lo stick dici stava ad un quarto, visto e considerato che hai trovato anche tutti gli altri servi in posizione fail-safe (nello specifico immagino tu abbia posto al minimo il motore in posizione di failsafe), mi concentrerei più su un'assenza di segnale. Da qui approfondirei in primo luogo eventuali falsi contatti a bordo radio prima della sezione RF e dentro a quest'ultima.

Spiacente per l'accaduto.
Ciao Longflyer, in effetti anche questa ipotesi è da valutare, darò una controllata anche al radiocomando cercando di vedere se si presenta qualche falso contatto all'interno o sull'interruttore switch che permette il passaggio da 35 mhz a 2,4 ghz non si sa mai che abbia deciso quest'ultimo di ossidarsi o cose del genere..
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 14, 08:43   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Poldo111850
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 3.616
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
Ciao, partendo dal presupposto che il motore a scoppio si è spento e pertanto ha raggiunto il minimo meccanico quando invece lo stick dici stava ad un quarto, visto e considerato che hai trovato anche tutti gli altri servi in posizione fail-safe (nello specifico immagino tu abbia posto al minimo il motore in posizione di failsafe), mi concentrerei più su un'assenza di segnale. Da qui approfondirei in primo luogo eventuali falsi contatti a bordo radio prima della sezione RF e dentro a quest'ultima.

Spiacente per l'accaduto.
Aggiornamento!! Longflyer mi ha messo la "pulce" ed in effetti l'unico controllo che non avevo fatto è quello di spegnere il radiocomando e vedere il file safe come era stato impostato, e il risultato è stato proprio quello della dinamica dell'incidente, cioè motore al minimo meccanico (ecco il perchè dello spegnimento) e timone leggermente a sinistra, proprio l'assetto che ha preso il modello prima dello schianto.
Ora abbiamo una causa, sò per certo che c'è stata assenza di segnale dalla radio, e la ricevente è entrata in fail safe, resta da capire se per una mancanza di alimentazione al modulo TX o un malfunzionamento sporadico dello stesso..per l'elettronica stessa del modulo o dei contatti che la alimentano..

Ultima modifica di Poldo111850 : 25 settembre 14 alle ore 08:48
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 14, 08:56   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Poldo111850
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 3.616
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da m.stara Visualizza messaggio
...pochi metri di distanza, e vicino al suolo:
potrebbe essere che l' orientamento delle antenne tx/rx si siano trovate reciprocamente un istante nel cono d' ombra, e, complice la bassa quota con i fenomeni di rimbalzo al suolo della frequenza 2.4 abbia causato per un istante il livello critico del segnale conseguente, attivando il fail safe?

Poi con la ripresa del segnale, anche pochi istanti dopo, complice il motore spento e la quota minima (dicevi 10 mt.) oltre al fisiologico momentaneo disorientamento per la situazione inattesa, il prevedibile overshoot sui comandi per via della precedente sordità, possa aver causato l' assetto irrecuperabile e il conseguente crash?

Talvolta ho l' allarme di segnale basso (frsky telemetrica taranis) in talune combinazioni di posizioni/assetti/quota/distanza.

Ho sempre usato gli interruttorini a slitta e (sgrat... sgrat.... ) mai avuto problemi, preciso però che ne ho sempre curato l' installazione fuori dallo sporco o all' interno della fusoliera con rinvio esterno e che li sostituisco al primo accenno di perdita dello "scatto" di blocco. Anche se economici, apritelo e verificate come sono fatti: il positivo interrotto è normalmente parallelato su due poli, è improbabile/difficile che si isolino entrambi contemporaneamente, mentre è più facile che a furia di staccare e attaccare la batteria alla spinetta si possa staccare/rompere il filo dalla spinetta o allentare il singolo contatto con possibile surriscaldamento e/o interruzione.

Certo che se l' interruttore è posizionato dietro allo scarico e/o normalmente inondato di miscela/olio/sporco ce la stiamo cercando...

Mi dispiace per il modello e, soprattutto per il dubbio di cosa possa aver causato il guaio: in questi casi è meglio trovare una palese avaria che non rimanere con il dubbio: tx? rx? batteria? interruttore? spinetta? un servo in corto? un rito vodoo riuscito di un altro aeromodellista invidioso? una portante di qualche impianto di trasmissione vicino? ...x?

Ciao,
Max.
Potrebbe essere stato ma, è un passaggio che ho effettuato centinaia di volte con lo stesso modello, mai un accenno di perdita di segnale, poi il modello era in leggera planata, i comandi se tornava il segnale avrebbero dovuto rispondere appena tornava, mentre il modello è rimasto in fail safe fino allo schianto..

Ultima modifica di Poldo111850 : 25 settembre 14 alle ore 09:00
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 14, 09:04   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Poldo111850
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 3.616
Immagini: 9
Potrebbe essere questo il problema??
Review: FrSky Tech Alert

Nel mio modulo non ho istallato alcun diodo sul PPM..
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 14, 11:01   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enrico58
 
Data registr.: 29-06-2006
Residenza: Bg
Messaggi: 1.417
Invia un messaggio via AIM a enrico58 Invia un messaggio via Yahoo a enrico58
Restando in argomento, una perdita di alimentazione anche di pochi mS non dovrebbe portare la ricevente in fail-safe, per l'ovvio motivo che senza alimentazione i servi non si muovono e al ritorno della stessa si tratterebbe di sapere come si comporta la tua RX.
Personalmente uso Futaba con RX originali e non, e il comportamento all'accensione è diverso tra una rx Futaba e una Orange. La prima non muove i servi fino all'accensione del led di" link ok" la seconda da un colpetto ai servi muovendoli in modo casuale e poi una volta che il link si è stabilito li riposiziona nel modo corretto.
Confermo, e il filmato allegato lo dimostra, che gli interruttori sono fonte di enormi problemi (la qualità non è il massimo ma si vede benissimo che spesso il del rosso di batteria scarica si accende mentre semplicemente premo sull'interruttore a slitta.
E' un normale interruttore a slitta acquistato in un negozio di modellismo che soltanto sfiorandolo abbassa la tensione di alimentazione come ben evidenziato dai led dell'indicatore installato a bordo.
Il modello è un Mustang da 1,5m di A.A. con un 46 AX OS, il difetto l'ho notato durante la solita manutenzione che ho l'abitudine di fare periodicamente. Non voglio immaginare se fosse successo in volo........
Confermo inoltre il problema di temperatura che hanno le RX a 2,4Ghz, i turbinari sul nostro campo avevano già evidenziato il problema un paio di anni fa.

Enrico

Ultima modifica di enrico58 : 24 agosto 19 alle ore 23:47
enrico58 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 14, 13:23   #20 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da Poldo111850 Visualizza messaggio
Potrebbe essere questo il problema??
Review: FrSky Tech Alert

Nel mio modulo non ho istallato alcun diodo sul PPM..
Notice-News Show-news- News-FrSky Electronic Co.,Ltd

Ti rimando a una copia archiviata della pagina...
A metterlo, non fa male, anche se dubito sia stato quello...
Non è che ti fa falso contatto l'interruttore sulla radio, o che involontariamente lo avevi mosso ?
In effetti il fatto che la ricevente fosse andata in failsafe lascerebbe escludere il problema di alimentazione lato modello.
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766

Ultima modifica di romoloman : 25 settembre 14 alle ore 13:26
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Problema perdita controllo auto! Fronzies Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 5 05 maggio 14 18:04
Perdita controllo ar7200bx e dx6 edofly Elimodellismo Elettronica 3 08 marzo 14 19:34
spektrum, perdita di controllo Luka95 Radiocomandi 13 30 marzo 12 17:38
C.G. di un aereomodello erbol Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 8 29 dicembre 10 17:23



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:16.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002