Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 ottobre 14, 16:00   #71 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enrico58
 
Data registr.: 29-06-2006
Residenza: Bg
Messaggi: 1.417
Invia un messaggio via AIM a enrico58 Invia un messaggio via Yahoo a enrico58
.ti ricordo solo che il Farad in teoria è la capacità totale della terra... quindi un po' più ingombrante di un pacchetto di sigarette!



???Non mi risulta!!!

Da Wikipedia:
The capacitance of the Earth's ionosphere with respect to the ground is calculated to be about 1F,
che è un po' diverso da quello che scrivi......

Oppure dalla versione italiana:
Il farad (simbolo F) è l'unità di misura della capacità elettrica nel sistema Sistema internazionale di unità di misura (SI).[1]

Il suo nome deriva da quello del fisico Michael Faraday.

È un'unità di misura derivata da altre unità di misura fondamentali,[1] infatti è dato dal rapporto tra il coulomb e il volt:[1]
\mathrm{F = \frac{C}{V} = \frac{s^4\cdot A^2}{m^{2}\cdot kg}}
Dalla relazione precedente si ha che in un condensatore di 1 farad, una carica elettrica di 1 coulomb genera una differenza di potenziale pari a 1 volt.

Poiché il farad è un'unità molto grande, i valori dei capacitori comunemente utilizzati in elettronica si esprimono in sottomultipli. La Terra intera ha una capacità di 712 μF, quindi molto inferiore al farad.


Come vedi e cose cambiano a secondo dei "materiali".
Per la cronaca attualmente un condensatore di 3.300μF con 6v di isolamento ha il diametro di 13mm e l'altezza di circa 3cm... decisamente più piccolo della terra.....

Qui comunque trovi condensatori (super) da 1F inutili per noi in quanto con correnti di scarica di poche decine di μA:
http://i00.i.aliimg.com/wsphoto/v1/1...rad-font-b.jpg

Oppure quì:http://i00.i.aliimg.com/wsphoto/v0/1...f-with-Low.jpg
da 3F..... a bassa resistenza interna....sono solo da 3V ma esistono anche da 12V e sono usati in impianti audio su automobili....


Quello qui sotto esula da quanto io ho scritto, se rileggi quanto ho scritto, anzi ho sostanzialmente sconsigliato l'utilizzo di condensatori proprio perché inutili o quasi se non correttamente dimensionati e/o collegati e soprattutto non ho consigliato modifiche, progettazioni o altro... mi sono limitato ad eseguire misure utilizzando i componenti (RX, BEC, Batterie) tal quali come li ho acquistati, diciamo che i costruttori spesso fanno caz...te da soli senza che ci metta del mio ;)



Se studi un po' di teoria di come si progettano circuiti di alimentazione scoprirai anche che mettere capacità di svariate migliaia di uF è sbagliato per almeno tre motivi:
1) all'accensione devi prevedere un circuito di precarica limitato in corrente per evitare picchi corrente molto alta che possono danneggiare altre parti del circuito di stabilizzazione.

2) quando scolleghi la batteria il regolatore ha una tensione molto più alta sull'uscita (dovuta ai condensatori che si scaricano piano piano) che sull'ingresso e questo può rovinare alcuni regolatori.

3) il circuito di regolazione della tensione peggiora andando ad allungare i tempi di risposta del loop di regolazione con una capacità troppo alta in uscita.

Guarda nel post 'E' possibile utilizzare una resistenza...' nella sezione circuiti elettronici: c'è un intervento del 'guru' ElNonino proprio su questo argomento che spiega molto bene a cosa servono e come si usano i condensatori nei sistemi di regolazione tensione.

n.b.: i 'supercondensatori' che trovi in giro da qualche farad, sono in realtà molto più simili alle batterie che non ai condensatori e vengono usati come alimentazione tampone e non come filtri!

Michele[/QUOTE]


Enrico

Ultima modifica di enrico58 : 02 ottobre 14 alle ore 16:05
enrico58 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 14, 16:45   #72 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MSchiepp
 
Data registr.: 21-01-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 989
Citazione:
Originalmente inviato da enrico58 Visualizza messaggio
Come vedi e cose cambiano a secondo dei "materiali".
Per la cronaca attualmente un condensatore di 3.300μF con 6v di isolamento ha il diametro di 13mm e l'altezza di circa 3cm... decisamente più piccolo della terra.....
Scusami , ma questa non l'ho capita... secondo te 3.300μF sono 3F?

Michele
__________________
__________________________________________________
The worst day flying is better than the best day working.
MSchiepp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 14, 17:03   #73 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enrico58
 
Data registr.: 29-06-2006
Residenza: Bg
Messaggi: 1.417
Invia un messaggio via AIM a enrico58 Invia un messaggio via Yahoo a enrico58
Citazione:
Originalmente inviato da MSchiepp Visualizza messaggio
Scusami , ma questa non l'ho capita... secondo te 3.300μF sono 3F?

Michele
No! Ma molto di più dei 712 microfard della terra!
enrico58 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 14, 22:10   #74 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-10-2013
Residenza: Siena
Messaggi: 216
Citazione:
Originalmente inviato da Poldo111850 Visualizza messaggio
Dopo un passaggio basso, quindi modello abbastanza vicino con motore un quarto di stick, a pochi metri da me ed una decina di metri d'altezza, il motore si spegne improvisamente e decido di provare un'atterraggio di fortuna, ma scopro che il modello è paralizzato, fermo cosi com'era come se ci fosse un'interruzione di segnale (fail safe impostato sul tenere fermi i servocomandi nell'ultima posizione ) nessuna risposta al movimento degli stick radio, al che penso, tornerà in pochi istanti il segnale, ma nulla.. pochi attimi dopo..virata a sinistra sulla stessa posizione in cui era rimasto, e il boom, con conseguenze che potete immaginare..
Ora torniamo alla domanda, cosa può essere successo, premetto che il modello (a scoppio classe 40 motore 4 tempi) era ancora con l'impianto radio acceso quando l'ho recuperato, la batteria carica, l'unico sbaglio che ho commesso è stato spegnerlo (m'è venuto istintivo) avrei potuto lasciarlo acceso e provare se muovevano i servi, poco dopo l'ho riacceso e tutto funzionava normalmente, ricevente Frsky V8FR II radiocomando MX 16-s con modulo frsky non telemetrico 8 canali.

Utilizzo quella ricevente sul modello da piu di due anni con piu di 150 voli all'attivo e mai un problema, il radiocomando da molto di piu...

Rimango con il dubbio di cosa possa essere successo, poichè non penso possa essere andata in blocco (qualche bug) la ricevente, ne penso possa essere successo al modulo trasmittente, unica cosa che mi viene in mente possa aver interferito, il cielo o meglio le correnti elettrostatiche, stava per piovere era nero in aria e stavo quasi per andare via, ma l'aria s'era calmata e ne ho approfittato per un'ultimo volo, qualche fulmine nelle vicinanze può aver causato il disturbo o meglio la perdita di comunicazione fra tx e rx? Cosa ne pensate, è successo già a qualcuno di voi?
Guarda te come l'hai "rizzata" per aver battuto in terra un modelletto
Antonio '57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 14, 22:28   #75 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Poldo111850
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 3.616
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da Antonio '57 Visualizza messaggio
Guarda te come l'hai "rizzata" per aver battuto in terra un modelletto
Se casca per terra a te domani me le faccio io due risate
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 14, 18:45   #76 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-10-2013
Residenza: Siena
Messaggi: 216
Citazione:
Originalmente inviato da Poldo111850 Visualizza messaggio
Se casca per terra a te domani me le faccio io due risate
Non te la prendere, non rido per quanto ti è successo al campo ma per quello che ne è seguito sul forum. Se ti può consolare un poco ti posso dire che la mia prima radio, vivamente consigliata dal negoziante, è stata una Akiline nel 1982; chi l'ha avuta, ed usata, conosce bene cosa sono le perdite di controllo e conseguenti buche.

Credo che l'unica certezza, anche con le imparagonabili radio di oggi, sia che non ci sono certezze.

Antonio
Antonio '57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 14, 19:57   #77 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Poldo111850
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 3.616
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da Antonio '57 Visualizza messaggio
Non te la prendere, non rido per quanto ti è successo al campo ma per quello che ne è seguito sul forum. Se ti può consolare un poco ti posso dire che la mia prima radio, vivamente consigliata dal negoziante, è stata una Akiline nel 1982; chi l'ha avuta, ed usata, conosce bene cosa sono le perdite di controllo e conseguenti buche.

Credo che l'unica certezza, anche con le imparagonabili radio di oggi, sia che non ci sono certezze.

Antonio
Non me la prendo antonio, m'era sembrata fuori luogo la risata..visto che quando casca un modello e non si capisce quale è la causa, non ci si mette l'anima in pace poichè al contrario dell'errore del pilota, si rimane con la certezza che il prossimo modello potrebbe fare la stessa fine e questa è la cosa peggiore, al dilà del modello distrutto (pace all'anima sua).
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 14, 10:40   #78 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Poldo111850
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 3.616
Immagini: 9
Dopo diversi voli (test) con la stessa elettronica usata sull'aereo entrato in fail-safe, ad eccezione del pacco batteria sostituito con un nuovo pacco Eneloop, non si sono più riscontrati problemi di alcun tipo (2 ore di voli totali) mi sono accorto da immagini girate il giorno prima del crash che già muovendo il servo gas la tensione del pacco batteria variava (battery control led a vista), possibile quindi che la causa possa essere stata il pacco batteria vecchio che è calato troppo di tensione (come ha più volte suggerito massimob) e ha mandato in tilt - fail safe la ricevente...escludendo almeno per ora l'ipotesi di jammer o segnali 2.4 estremamente forti in quel momento.
Questi per ora gli aggiornamenti.
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Problema perdita controllo auto! Fronzies Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 5 05 maggio 14 18:04
Perdita controllo ar7200bx e dx6 edofly Elimodellismo Elettronica 3 08 marzo 14 19:34
spektrum, perdita di controllo Luka95 Radiocomandi 13 30 marzo 12 17:38
C.G. di un aereomodello erbol Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 8 29 dicembre 10 17:23



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:54.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002