Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 marzo 12, 17:57   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Luka95
 
Data registr.: 07-03-2008
Residenza: Padova
Messaggi: 1.061
Immagini: 21
Invia un messaggio via MSN a Luka95
Exclamation spektrum, perdita di controllo

questa volta ho rischiato una tragedia finanziaria (almeno per i miei standard)
radio: spektrum dx7 europea comprata usata ma praticamente nuova (questo mi mette il dubbio che il proprietario volesse liberarsene perché dava problemi)
stavo volando con l'elicottero, un nuovo 600 nitro al suo 2° volo della giornata, 5° in totale e una crash abbastanza pesante (mea culpa).
primo volo tutto ok.
ricevente montata: spektrum ar7000 con BEC turnigy da 8A (15A di picco) con attaccata una lipo 3S 1300mah perfettamente carica e servi bluebird da 10 e passa KG.
secondo volo, dopo circa 2-3 minuti, l'elicottero per qualche secondo l'ely fa quello che vuole, perde i comandi e li riprende mezzo secondo dopo.
mi affretto a portarlo a terra (noto che la coda sbanda abbondantemente da una parte, e ciò mi fa pensare che la ricevente si sia spenta e riaccesa, perché ciò succede quando accendi la ricevente mentre muovi il modello, e il gyro "acquisisce uno zero" errato).
appena toccato coi pattini a terra il modello si ribalta di brutto sull'erba, e sono costretto a spegnere il motore muovendo a mano il servo poiché la ricevente non risponde.
per fortuna niente danni si è giusto tolto il ball link su una manina, sono integri pure pale e tubo di coda (sia ringraziato il signore ).
la perdita di controllo, che io ricordi, non è successa durante una manovra pesante, e comunque il modello aveva fatto un volo ben più impegnativo.
appena preso in mano, abbiamo notato in due un discreto odore da bruciato, ma la batteria era apposto, bec pure e i servi in una successiva prova si sono rivelati perfettamente funzionanti.

sto sempre più pensando a un problema alla radio.
il modello non era molto distante, avevo fatto una prova di portata e 500m li fà tranquillamente.
la radio la uso anche con un altro elicottero, un 500, su cui è montata una ar6110 (park flyer) che non ha mai dato problemi e su un aliante con la stessa ricevente che anche lui non ha mai battuto ciglio.
ho avuto però problemi con le riceventi orange 6ch, che ho infatti abbandonato perché ogni tanto perdevano il segnale (anche a distanza relativamente ravvicinata), e in una prova di portata si sono rivelate ben meno prestanti delle ar6110 spektrum (anche se le orange avevano il satellite).

c'è da dire che il bec era stato riparato, dato che si era bruciato il chip di controllo perché, mentre una delle due spinette per alimentare la ricevente era ancora collegata ad essa, era stata collegata alla ricevente un'altra batteria di alimentazione.
sostituito il chip, il bec funzionava a dovere ed è stato messo in prova a 8A per diversi minuti e a 15A per un secondo ed era tutto OK.

stavolta è andata bene, ma se succedeva durante una manovra più vicina, poteva farsi male qualcuno. stupido anche io che non ho messo il failsafe, prossima cosa che va fatta!

ora non so se ho scritto tutto, in caso implementerò con le informazioni man mano che mi vengono in mente
__________________
traxxas revo 4.2 ; HH radian pro ; Cessna 182 (rip) ; Extra 300 (rip) ; Sukhoi Su26 ; e-flite twist 480 ; protos 500 (sold) ; TT X50 Titan
Luka95 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 12, 19:25   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di birell68
 
Data registr.: 23-06-2008
Residenza: como
Messaggi: 97
Conosci bene chi ti ha venduto la radio ?
birell68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 12, 19:32   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Luka95
 
Data registr.: 07-03-2008
Residenza: Padova
Messaggi: 1.061
Immagini: 21
Invia un messaggio via MSN a Luka95
no, non lo conosco di persona.
un amico mi ha detto che un sito aveva questa radio usata da vendere e io l'ho comprata.
proverò a chiedere se lui sa qualcosa in più, potrei provare a contattare il precedente proprietario.
__________________
traxxas revo 4.2 ; HH radian pro ; Cessna 182 (rip) ; Extra 300 (rip) ; Sukhoi Su26 ; e-flite twist 480 ; protos 500 (sold) ; TT X50 Titan
Luka95 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 12, 19:50   #4 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di klamath
 
Data registr.: 20-09-2005
Residenza: ɐuƃoloq
Messaggi: 5.963
Invia un messaggio via ICQ a klamath
la puzza di strino si sentiva sul modello no?
potrebbe anche essere il bec difettoso, o la ricevente. Poi non hai detto che ti è sembrato come se la ricevente si fosse spenta e accesa??? Qualche contatto sugli spinotti? La lipo ha avuto un calo???

In tutti i casi mi piacerebbe sapere Cosa centra la radio con questi problemi???
__________________
-----------------------------------------------------------------------
Il nuovo forum riservato ai Multirotori è ONLINE...
>>> https://www.dronerc.it/forum/ <<<
Pack suoni completo con varie voci e per tutte le versioni di opentx.
https://github.com/klamath1977/opentx-HQ-italian-vp
klamath non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 12, 21:31   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di x oni
 
Data registr.: 07-07-2010
Residenza: Riva del Garda
Messaggi: 2.132
Citazione:
Originalmente inviato da Luka95 Visualizza messaggio
no, non lo conosco di persona.
un amico mi ha detto che un sito aveva questa radio usata da vendere e io l'ho comprata.
proverò a chiedere se lui sa qualcosa in più, potrei provare a contattare il precedente proprietario.
tutti questi rischi per un BEC da 10 € ?? visto il costo complessivo direi che era da buttare direttamente dopo la bruciatura, senza pensarci 2 volte.
E' stato testato sotto carico ma in presenza di forti vibrazioni?
per me tutta colpa del bec
x oni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 12, 11:23   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Luka95
 
Data registr.: 07-03-2008
Residenza: Padova
Messaggi: 1.061
Immagini: 21
Invia un messaggio via MSN a Luka95
Citazione:
Originalmente inviato da klamath Visualizza messaggio
la puzza di strino si sentiva sul modello no?
potrebbe anche essere il bec difettoso, o la ricevente. Poi non hai detto che ti è sembrato come se la ricevente si fosse spenta e accesa??? Qualche contatto sugli spinotti? La lipo ha avuto un calo???

In tutti i casi mi piacerebbe sapere Cosa centra la radio con questi problemi???
si, era un abbaglio, se è vero che la ricevente si è spenta non può essere stata la radio, ma un problema a bordo.

Citazione:
Originalmente inviato da x oni Visualizza messaggio
tutti questi rischi per un BEC da 10 € ?? visto il costo complessivo direi che era da buttare direttamente dopo la bruciatura, senza pensarci 2 volte.
E' stato testato sotto carico ma in presenza di forti vibrazioni?
per me tutta colpa del bec
si, peccato che in giro un bec del genere costi caro e non ho intenzione di fare un ordine da hk per un solo oggetto il cui prezzo è inferiore al costo delle spedizioni e i tempi d'attesa sono infiniti.
ho capito che ormai la maggior parte della gente appena ha un problema butta via tutto e compra nuovo, ma io non so fatto così, se c'è possibilità di riparare senza rischi non vedo perché non farlo.
il bec è stato testato sotto carico e le saldature sono state fatte a regola d'arte controllando anche tutte le altre preesistenti.
è montato su un cuscinetto di spugna che elimina grandissima parte delle vibrazioni, in particolare quelle ad altra frequenza.
se è stata colpa del bec, non è a causa della riparazione, di questo posso star certo.

piuttosto, vista la grande avidità di potenza di quei servi, possibile che sia stata la ricevente a non reggere la potenza?
mi dicevano che si potrebbe alimentare servi e ricevente a parte, senza far passare l'energia attraverso la ricevente, e questo dovrebbe dare più sicurezza.

inoltre, qualcuno sa dirmi la portata di una ricevente spektrum full range e radio europea?
__________________
traxxas revo 4.2 ; HH radian pro ; Cessna 182 (rip) ; Extra 300 (rip) ; Sukhoi Su26 ; e-flite twist 480 ; protos 500 (sold) ; TT X50 Titan
Luka95 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 12, 17:08   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rillo75
 
Data registr.: 05-01-2008
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.193
sicuramente colpa del bec! anch'io ho avuto brutte esperienze con i prodotti cinesi della Turnigy.
le RX in 2.4 sono molto sensibili dal punto di vista alimentazione.

PS: nel mio caso facendo i test a terra mi sono accorto che muovendo rapidamente e simultaneamente tutti i servi la RX si bloccava per qualche frazione di secondo, e ciò nonostante la corrente assorbita non si avvicinasse minimamente alla soglia dichiarata dal bec!
__________________
....diffidate sempre dagli aeromodellisti da tastiera
http://www.aeromodellisti-aecibologna.it/
rillo75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 12, 18:18   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dex1
 
Data registr.: 19-01-2005
Residenza: 33170 e dintorni
Messaggi: 10.447
Hai notato se il led sulla rx lampeggiava?
dex1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 12, 20:15   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Luka95
 
Data registr.: 07-03-2008
Residenza: Padova
Messaggi: 1.061
Immagini: 21
Invia un messaggio via MSN a Luka95
Citazione:
Originalmente inviato da dex1 Visualizza messaggio
Hai notato se il led sulla rx lampeggiava?
quando è atterrato e si è rovesciato, la ricevente era spenta, o comunque non riceveva segnale, perché i servi erano "molli", e ho dovuto chiudere a mano il carburatore per spegnere il motore.

farò altri testi sul bec e controllerò le saldature al microscopio.
__________________
traxxas revo 4.2 ; HH radian pro ; Cessna 182 (rip) ; Extra 300 (rip) ; Sukhoi Su26 ; e-flite twist 480 ; protos 500 (sold) ; TT X50 Titan
Luka95 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 12, 17:45   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dex1
 
Data registr.: 19-01-2005
Residenza: 33170 e dintorni
Messaggi: 10.447
Citazione:
Originalmente inviato da Luka95 Visualizza messaggio
quando è atterrato e si è rovesciato, la ricevente era spenta, o comunque non riceveva segnale, perché i servi erano "molli", e ho dovuto chiudere a mano il carburatore per spegnere il motore.

farò altri testi sul bec e controllerò le saldature al microscopio.
ecco ti sei risposto da solo,controlla bene quel bec.
dex1 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Modulo Spektrum, rx spektrum AR6300, case spektrum Bart76 Merc. Motori ed Elettronica 12 19 marzo 13 18:22
spektrum DX3R Pro e controllo lipo fastandfurious200 Radiocomandi 4 01 giugno 11 17:06
Perdita Potenza schumyle Motoscafi con Motore Elettrico 0 31 luglio 09 12:29
perdita di tempo........... flyman Elimodellismo in Generale 23 27 febbraio 08 01:09
perdita passi siuuu CNC e Stampanti 3D 13 23 novembre 07 18:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:00.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002