Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 novembre 07, 20:53   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di siuuu
 
Data registr.: 15-01-2006
Messaggi: 996
Immagini: 6
perdita passi

cia a tutti:
in questi giorni la mia fresa fa i capricci,ho un problema con il zero macchina,
praticamente ho fatto varie prove di cui:

-facendo spostare l'asse y (quello che non torna giusto allo zero) di 300mm dallo zero arriva con precisione nel punto indicato,anche quando lo faccio tornare indietro arriva perfettamente allo zero,quindi deduco di non avrere problemi di meccanica se nò avrei perso passi gia in questa prova giusto?


-facendo un disegnio di un angelo +- 800righe ad f200 penetrando il legnio di3mm mi accorgo che il disegnio non è precisamente qu8ello che dovrebbe essere ed il centro lo trovo spostato di 4mm,ho provato a rifarlo e ancora la stessa cosa il centro rimane spostato precisamente come prima 4mm.
come mai secondo voi questo? (mi viene il dubbio che disettato qualcosa)

io uso mac3 con la scheda 2a di cncitalia sul mio computer che faccio girare con xp......
non capisco
ciao peter
siuuu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 07, 12:53   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-12-2005
Messaggi: 467
l'unica verifica valida da vare è:
rifare la lavorazione a velocità di avanzamento molto piu bassa e confrontare il risultato.
Se la cosa migliora il problema è meccanico mentre se il risultato è lo stesso allora il problema non è la cnc.
fiser non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 07, 13:41   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
non e' che 3 mm sono un po troppi?? ... prova con 1mm.. o meno..
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 07, 15:01   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di xitus
 
Data registr.: 19-05-2006
Residenza: Lucca
Messaggi: 326
Io ho avuto problemi di perdita di passo dovute alla risonananza dei motori: te ne accorgi se durante le accelerazioni molto lente ci sono momenti in cui il motore emette un rumore molto forte (è in risonanza) ed è visibile la perdita di passo. Se ti sposti dalla velocità critica di risonanza il motore funziona benissimo.

Potresti non avere problemi problemi quando sposti l'asse con comando manuale perchè con una accelerazione molto alta la frequenza di risonanza viene superata in tempi brevissimi mentre quando fai eseguire il codice di un disegno la macchina esegue delle curve dove rimane per un certo periodo nella frequenza di risonanza.

Per la diagnosi io proverei ad impostare una accelerazione molto bassa da mach3 (circa 3-4 secondi per raggiungere la velocità massima), poi proverei a spostare l'asse con comando manuale... se senti rumori strani durante l'accelerazione era proprio un problema di risonanza!

Dopo vari tentativi le soluzioni che ho trovato io sono state:
pilotare i motori a mezzo passo ed abbassare la corrente al minimo possibile...
prima pilotavo i motori a 2 ampere ora li piloto a 0,6-0,7 A e non mai più avuto una sola perdita di passo anche in codici da 100.000 righe... ù

ciao
__________________
"Ho speso un mare di soldi in modelli, motori e radio.. Tutti gli altri li ho sperperati."
xitus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 07, 17:34   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di siuuu
 
Data registr.: 15-01-2006
Messaggi: 996
Immagini: 6
Citazione:
Originalmente inviato da fiser
l'unica verifica valida da vare è:
rifare la lavorazione a velocità di avanzamento molto piu bassa e confrontare il risultato.
Se la cosa migliora il problema è meccanico mentre se il risultato è lo stesso allora il problema non è la cnc.
ciao fiser:
ho provato come ai detto ma il risultato e sempre lostesso,secondo mè si è disimpostato qualcosa.
può succedere?
siuuu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 07, 17:51   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di siuuu
 
Data registr.: 15-01-2006
Messaggi: 996
Immagini: 6
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada
non e' che 3 mm sono un po troppi?? ... prova con 1mm.. o meno..
no mediamente scendevo tranquillamente di 4mm e tutto andava bene....
siuuu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 07, 17:59   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di siuuu
 
Data registr.: 15-01-2006
Messaggi: 996
Immagini: 6
Citazione:
Originalmente inviato da xitus
Io ho avuto problemi di perdita di passo dovute alla risonananza dei motori: te ne accorgi se durante le accelerazioni molto lente ci sono momenti in cui il motore emette un rumore molto forte (è in risonanza) ed è visibile la perdita di passo. Se ti sposti dalla velocità critica di risonanza il motore funziona benissimo.

Potresti non avere problemi problemi quando sposti l'asse con comando manuale perchè con una accelerazione molto alta la frequenza di risonanza viene superata in tempi brevissimi mentre quando fai eseguire il codice di un disegno la macchina esegue delle curve dove rimane per un certo periodo nella frequenza di risonanza.

Per la diagnosi io proverei ad impostare una accelerazione molto bassa da mach3 (circa 3-4 secondi per raggiungere la velocità massima), poi proverei a spostare l'asse con comando manuale... se senti rumori strani durante l'accelerazione era proprio un problema di risonanza!

Dopo vari tentativi le soluzioni che ho trovato io sono state:
pilotare i motori a mezzo passo ed abbassare la corrente al minimo possibile...
prima pilotavo i motori a 2 ampere ora li piloto a 0,6-0,7 A e non mai più avuto una sola perdita di passo anche in codici da 100.000 righe... ù

ciao
puoi spiegarmi come faccio queste impostazioni vado in motortuning giusto?
ti ringrazio peter
siuuu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 07, 18:49   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di xitus
 
Data registr.: 19-05-2006
Residenza: Lucca
Messaggi: 326
Citazione:
Originalmente inviato da siuuu
puoi spiegarmi come faccio queste impostazioni vado in motortuning giusto?
ti ringrazio peter
Ora io uso emc2 e mi ricordo poco i settaggi di mach3, comunque mi pare di si: vai in motor tuning e sposti il cursore dell'accelerazione (dovresti vedere il grafico fatto a trapezio, devi spostare il cursore in modo che i lati siano sempre più inclinati)

ciao
__________________
"Ho speso un mare di soldi in modelli, motori e radio.. Tutti gli altri li ho sperperati."
xitus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 07, 20:32   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di siuuu
 
Data registr.: 15-01-2006
Messaggi: 996
Immagini: 6
domani faccio anche queste prove e ti faccio sapere........siuuu
siuuu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 07, 21:32   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.014
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da siuuu
domani faccio anche queste prove e ti faccio sapere........siuuu
io ho 2 installazioni di mach 3 di cui una in una partizione apposita con winxp leggero leggero, il pc è un p IIII 3200 ghz, per cui non è lento, mach 3 è settato benissimo facendole il test iniziale per stabilire i khz da settare nei parametri, eppure dopo magari 4-5 lavorazioni perfette, mi perde qualche passo e butto il lavoro.....ho installato EMC2, FINE DEI PROBLEMI, sui forum di meccanica un utente xemet mi ha aiutato moltissimo a settarlo e ora và a meraviglia, e io ero contarissimo a installarmi linux, su cui gira EMC2, perchè voleva dire imparare ad usare un nuovo sitema operativo, però....quanti scazzi in meno, da quando lo uso, solo oggi ho tagliato circa 20-25 pezzi...non una sbavatura, con mach 3 ero sempre in ansia da perdita passi
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
primi passi sonik77 Elimodellismo Principianti 0 26 agosto 07 17:35
Perdo passi lelelodigiani CNC e Stampanti 3D 25 25 luglio 07 23:16
Perdita di passi del motore sulla cnc MIRICOLO CNC e Stampanti 3D 2 28 aprile 06 01:02
Stepper a 48 passi Daniele CNC e Stampanti 3D 2 21 dicembre 05 17:02
Perdita Passi vincentx CNC e Stampanti 3D 2 24 agosto 05 08:25



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:57.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002