Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 settembre 14, 18:45   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Poldo111850
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 3.616
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Notice-News Show-news- News-FrSky Electronic Co.,Ltd

Ti rimando a una copia archiviata della pagina...
A metterlo, non fa male, anche se dubito sia stato quello...
Non è che ti fa falso contatto l'interruttore sulla radio, o che involontariamente lo avevi mosso ?
In effetti il fatto che la ricevente fosse andata in failsafe lascerebbe escludere il problema di alimentazione lato modello.
Grazie Romolo, in effetti ho pensato anch'io all'interruttore e non posso escluderlo, poiché preso dal momento non ho in quegli attimi fatto caso al led del modulo 2,4 se fosse acceso o meno, ho istintivamente spento il TX dopo la caduta e sono andato a recuperare il modello. Poi ho riacceso e tutto funzionava normalmente, ora comunque se fosse stato l'interruttore che switcha 35mhz con 2,4 ghz alla riaccensione del radiocomando avrebbe continuato a dare il problema, in teoria, mentre tutto è tornato a funzionare..
Resta il dubbio..

Ps. che problemi avrebbe potuto dare il modulo frsky diy senza il diodo?
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 14, 23:56   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Citazione:
Originalmente inviato da Poldo111850 Visualizza messaggio
Grazie Romolo, in effetti ho pensato anch'io all'interruttore e non posso escluderlo, poiché preso dal momento non ho in quegli attimi fatto caso al led del modulo 2,4 se fosse acceso o meno, ho istintivamente spento il TX dopo la caduta e sono andato a recuperare il modello. Poi ho riacceso e tutto funzionava normalmente, ora comunque se fosse stato l'interruttore che switcha 35mhz con 2,4 ghz alla riaccensione del radiocomando avrebbe continuato a dare il problema, in teoria, mentre tutto è tornato a funzionare..
Resta il dubbio..

Ps. che problemi avrebbe potuto dare il modulo frsky diy senza il diodo?
Ciao, non conoscendo la Tua radio, una domanda: all'accensione la radio va direttamente in trasmissione oppure per farlo Ti obbliga ad un consenso?

Nel caso imponga un consenso (pressione di un tasto o altro) ecco che potrebbe esserci stata una riaccensione in volo dovuta ad un falso contatto nell'alimentazione della radio, oppure un crash del software (se la radio prevede watch-dog). Se oltretutto all'accensione la radio non prevede l'emissione di suoni o questi sono di intensità troppo bassa per l'ascolto in esterni (specialmente in presenza di voli con motore a scoppio), ecco che davvero potresti non esserti accorto di una ripartenza della radio ...

In caso ahite affermativo, verifica con cura l'alimentazione della radio.
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 14, 08:13   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Poldo111850
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 3.616
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
Ciao, non conoscendo la Tua radio, una domanda: all'accensione la radio va direttamente in trasmissione oppure per farlo Ti obbliga ad un consenso?

Nel caso imponga un consenso (pressione di un tasto o altro) ecco che potrebbe esserci stata una riaccensione in volo dovuta ad un falso contatto nell'alimentazione della radio, oppure un crash del software (se la radio prevede watch-dog). Se oltretutto all'accensione la radio non prevede l'emissione di suoni o questi sono di intensità troppo bassa per l'ascolto in esterni (specialmente in presenza di voli con motore a scoppio), ecco che davvero potresti non esserti accorto di una ripartenza della radio ...

In caso ahite affermativo, verifica con cura l'alimentazione della radio.
La radio è una mx16-s graupner, vero che obbliga ad un consenso all'accensione ma solo in parte, cioè solo per il 35 mhz, mentre il modulo 2,4ghz inizia a funzionare, comandi compresi, non appena si accende la radio, anche senza consenso tutto funziona, quindi anche se sul display ho la domanda del software che mi chiede se accendere o no la trasmissione radio, tutto funziona anche su quella schermata senza dare nessuna conferma.
Quindi nella remota ipotesi che l'interruttore principale abbia per un momento tolto l'alimentazione il modulo 2,4 avrebbe ripreso subito a funzionare.
Sono sicuro comunque la radio (almeno la parte prima del modulo) non abbia subito spente o mancanza di corrente, poiché ho guardato il display ed era tutto a posto durante la perdita di segnale, unica cosa che non ho guardato, ripeto, è stato il led del modulo 2,4, quello non m'è passato in mente di verificarlo..quindi rimango con il dubbio del se, gli fosse mancata l'alimentazione a causa dell'interruttore che "switcha" da 35mhz a 2,4. Ho provato comunque a verificarlo ieri, smuovendolo e non da problemi, bisogna spostarlo volontariamente di un paio di mm per spegnere il modulo.
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 14, 23:38   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da Poldo111850 Visualizza messaggio
La radio è una mx16-s graupner, vero che obbliga ad un consenso all'accensione ma solo in parte, cioè solo per il 35 mhz, mentre il modulo 2,4ghz inizia a funzionare, comandi compresi, non appena si accende la radio, anche senza consenso tutto funziona, quindi anche se sul display ho la domanda del software che mi chiede se accendere o no la trasmissione radio, tutto funziona anche su quella schermata senza dare nessuna conferma.
Quindi nella remota ipotesi che l'interruttore principale abbia per un momento tolto l'alimentazione il modulo 2,4 avrebbe ripreso subito a funzionare.
Sono sicuro comunque la radio (almeno la parte prima del modulo) non abbia subito spente o mancanza di corrente, poiché ho guardato il display ed era tutto a posto durante la perdita di segnale, unica cosa che non ho guardato, ripeto, è stato il led del modulo 2,4, quello non m'è passato in mente di verificarlo..quindi rimango con il dubbio del se, gli fosse mancata l'alimentazione a causa dell'interruttore che "switcha" da 35mhz a 2,4. Ho provato comunque a verificarlo ieri, smuovendolo e non da problemi, bisogna spostarlo volontariamente di un paio di mm per spegnere il modulo.
Prova a volare per un po via vhf. Se tutto è ok, allora concentrati sul tratto 2.4 Ghz e se non trovi nulla di atipico, apri il modulo e dagli un'occhiata. Se non trovi nulla in quest'ultimo: sostituiscilo.
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 14, 09:26   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Poldo111850
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 3.616
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
Prova a volare per un po via vhf. Se tutto è ok, allora concentrati sul tratto 2.4 Ghz e se non trovi nulla di atipico, apri il modulo e dagli un'occhiata. Se non trovi nulla in quest'ultimo: sostituiscilo.
Stamattina ho fatto una prova con il modello e la radio nel garage, una decina di minuti collegando tutti i servi e senza ricaricare il pacco batteria simulando un volo, per vedere se si ripresentava il problema e se il voltaggio del pacco batteria potesse far entrare in fail safe il modulo, ma è stato tutto ok nonostante la batteria non fosse carica e il led rosso (battery check) si accendeva mentre muovevo a fondo tutti i servi, tutto funzionava regolarmente..ho provato perfino a smuovere l'interruttore del 35/2,4 tutto ok anche li, per arrivare a spegnere il modulo bisogna insistere bene e farlo spostare un paio di mm.
Seguirò comunque i tuoi consigli..
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 14, 10:36   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.498
La sparo... cambiando strada...
Di che modello si tratta? non vorrei che era così lento, da divenire sordo ai comandi...
__________________
La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 14, 11:18   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Poldo111850
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 3.616
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da Chicco K Visualizza messaggio
La sparo... cambiando strada...
Di che modello si tratta? non vorrei che era così lento, da divenire sordo ai comandi...
Un pt-19 fairchild, da scartare l'ipotesi pochè è entrato esattamente in fail safe, motore compreso ed in quella posizione è rimasto esattamente fino allo schianto, il vento era zero e dico zero, temperatura 18 gradi non si muoveva una foglia..lento no perchè stava procedendo ad un quarto di gas, e con un quarto di gas ci decollo, figurati..elica 13x8 motore 81 alpha.
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 14, 12:56   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.498
Citazione:
Originalmente inviato da Poldo111850 Visualizza messaggio
Un pt-19 fairchild, da scartare l'ipotesi pochè è entrato esattamente in fail safe, motore compreso ed in quella posizione è rimasto esattamente fino allo schianto, il vento era zero e dico zero, temperatura 18 gradi non si muoveva una foglia..lento no perchè stava procedendo ad un quarto di gas, e con un quarto di gas ci decollo, figurati..elica 13x8 motore 81 alpha.
Allora, se è sicuro che sia entrato in fail-safe, sicuramente si tratta di qualcosa di elettrico o radio...
__________________
La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 14, 13:18   #29 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
io ribadisco quanto scritto al post 7
usa batterie di buona qualità 5s oppure lipo 2s con riduttore di tensione affidabile
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 14, 14:09   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Poldo111850
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 3.616
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
io ribadisco quanto scritto al post 7
usa batterie di buona qualità 5s oppure lipo 2s con riduttore di tensione affidabile
Si, ho già ordinato un pacco nuovo Eneloop, in modo da scongiurare anche questa possibilità..riduttori di tensione, voglio evitarli, visto che sono un componente in piu che potrebbe "saltare"..come m'è gia successo.
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Problema perdita controllo auto! Fronzies Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 5 05 maggio 14 18:04
Perdita controllo ar7200bx e dx6 edofly Elimodellismo Elettronica 3 08 marzo 14 19:34
spektrum, perdita di controllo Luka95 Radiocomandi 13 30 marzo 12 17:38
C.G. di un aereomodello erbol Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 8 29 dicembre 10 17:23



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:36.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002