Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 settembre 14, 15:17   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Poldo111850
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 3.616
Immagini: 9
Perdita controllo aereomodello!

Dopo un passaggio basso, quindi modello abbastanza vicino con motore un quarto di stick, a pochi metri da me ed una decina di metri d'altezza, il motore si spegne improvisamente e decido di provare un'atterraggio di fortuna, ma scopro che il modello è paralizzato, fermo cosi com'era come se ci fosse un'interruzione di segnale (fail safe impostato sul tenere fermi i servocomandi nell'ultima posizione ) nessuna risposta al movimento degli stick radio, al che penso, tornerà in pochi istanti il segnale, ma nulla.. pochi attimi dopo..virata a sinistra sulla stessa posizione in cui era rimasto, e il boom, con conseguenze che potete immaginare..
Ora torniamo alla domanda, cosa può essere successo, premetto che il modello (a scoppio classe 40 motore 4 tempi) era ancora con l'impianto radio acceso quando l'ho recuperato, la batteria carica, l'unico sbaglio che ho commesso è stato spegnerlo (m'è venuto istintivo) avrei potuto lasciarlo acceso e provare se muovevano i servi, poco dopo l'ho riacceso e tutto funzionava normalmente, ricevente Frsky V8FR II radiocomando MX 16-s con modulo frsky non telemetrico 8 canali.

Utilizzo quella ricevente sul modello da piu di due anni con piu di 150 voli all'attivo e mai un problema, il radiocomando da molto di piu...

Rimango con il dubbio di cosa possa essere successo, poichè non penso possa essere andata in blocco (qualche bug) la ricevente, ne penso possa essere successo al modulo trasmittente, unica cosa che mi viene in mente possa aver interferito, il cielo o meglio le correnti elettrostatiche, stava per piovere era nero in aria e stavo quasi per andare via, ma l'aria s'era calmata e ne ho approfittato per un'ultimo volo, qualche fulmine nelle vicinanze può aver causato il disturbo o meglio la perdita di comunicazione fra tx e rx? Cosa ne pensate, è successo già a qualcuno di voi?
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 14, 19:39   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.665
Voltaggio batteria modello?
italo.driussi è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 14, 20:01   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Poldo111850
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 3.616
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da italo.driussi Visualizza messaggio
Voltaggio batteria modello?
4,8v 4 celle ni-mh con battery cecker led istallato sul modello
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 14, 20:22   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enrico58
 
Data registr.: 29-06-2006
Residenza: Bg
Messaggi: 1.417
Invia un messaggio via AIM a enrico58 Invia un messaggio via Yahoo a enrico58
Mi permetto di risponderti con un piccolo e forse poco significativo esempio, stamattina accendo il computer e dopo pochi minuti tutto si blocca (Un onesto DELL con XP che ha installato un solo programma per il controllo di uno strumento) con l'unica possibilità di spegnere e riaccendere il tutto.... ieri, come l'altro ieri e il giorno precedente da anni e per il resto della giornata di oggi non ha creato nessun problema.. cosa è stato???? probabilmente un elettrone con le palle girate che era in vena di scherzi!

L'elettronica resta un mistero misterioso e nessun mai ti garantirà il funzionamento certo al 1000 x 1000....

Lo so sono antipatico ma è cosi.... prova a chiedere ai possessori di auto iper-computerizzate... (anche tedesche) quali piccoli e grandi fail hanno.... e se negano devi farli giurare sui loro cabasisi..

E' antipatico (MOLTO) distruggere un modello ma non sempre poi si trova il motivo del guasto.
enrico58 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 14, 20:32   #5 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da Poldo111850 Visualizza messaggio
Rimango con il dubbio di cosa possa essere successo, poichè non penso possa essere andata in blocco (qualche bug) la ricevente, ne penso possa essere successo al modulo trasmittente, unica cosa che mi viene in mente possa aver interferito, il cielo o meglio le correnti elettrostatiche, stava per piovere era nero in aria e stavo quasi per andare via, ma l'aria s'era calmata e ne ho approfittato per un'ultimo volo, qualche fulmine nelle vicinanze può aver causato il disturbo o meglio la perdita di comunicazione fra tx e rx? Cosa ne pensate, è successo già a qualcuno di voi?
per favore, dopo le tempeste solari non mettiamoci di mezzo anche i fulmini

Sicuro che non ci sia stato un falso contatto della batteria o che qualche vibrazione non abbia provocato dei distirbi ?
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 14, 20:44   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Poldo111850
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 3.616
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
per favore, dopo le tempeste solari non mettiamoci di mezzo anche i fulmini

Sicuro che non ci sia stato un falso contatto della batteria o che qualche vibrazione non abbia provocato dei distirbi ?
Magari lo potessi sapere, la batteria è inserita fissa su un interruttore a tre vie come questo:
Graupner Interruttore RX con ricarica JR - Hitec | Jonathan.it vendita modellismo dinamico e droni online - spedizioni in 24 ore
e la ricevente è avvolta da neoprene a sua volta tenuto fermo alla fusoliera con del velcro adesivo, il tutto per minimizzare le vibrazioni, può pure essere a questo punto che l'interruttore ad un certo punto abbia deciso di salutarmi, e riprendere il contatto dopo lo schianto...mà!
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 14, 20:50   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
Citazione:
Originalmente inviato da Poldo111850 Visualizza messaggio
Magari lo potessi sapere, la batteria è inserita fissa su un interruttore a tre vie come questo:
Graupner Interruttore RX con ricarica JR - Hitec | Jonathan.it vendita modellismo dinamico e droni online - spedizioni in 24 ore
e la ricevente è avvolta da neoprene a sua volta tenuto fermo alla fusoliera con del velcro adesivo, il tutto per minimizzare le vibrazioni, può pure essere a questo punto che l'interruttore ad un certo punto abbia deciso di salutarmi, e riprendere il contatto dopo lo schianto...mà!
bisognerebbe vedere la batteria (marca, tipo, com'è realizzata), la rx non va assolutamente avvolta nel neoprene
l'interruttore buttalo che è meglio, a prescindere
se la batteria è 4s, bisognerebbe valutare l'efficienza, meglio 5s
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 14, 20:52   #8 (permalink)  Top
 
L'avatar di Kat Sitwoy
 
Data registr.: 10-01-2013
Messaggi: 2.606
Citazione:
Originalmente inviato da Poldo111850 Visualizza messaggio
Magari lo potessi sapere, la batteria è inserita fissa su un interruttore a tre vie come questo:
Graupner Interruttore RX con ricarica JR - Hitec | Jonathan.it vendita modellismo dinamico e droni online - spedizioni in 24 ore
e la ricevente è avvolta da neoprene a sua volta tenuto fermo alla fusoliera con del velcro adesivo, il tutto per minimizzare le vibrazioni, può pure essere a questo punto che l'interruttore ad un certo punto abbia deciso di salutarmi, e riprendere il contatto dopo lo schianto...mà!
Gli interruttori, da sempre sono una delle principali cause di malfunzionamenti. Ho smesso di usarli praticamente ovunque da anni. Le riceventi a 2,4 NON vanno chiuse nella gommapiuma, soffrono maledettamente il caldo. Un pezzetto di buon Velcro è più che sufficiente ad isolarle dalle vibrazioni.
__________________
-----------


"Bisogna provare compassione per tutti gli esseri viventi perché tutti, in qualche misura, soffrono.
Alcuni soffrono troppo, altri troppo poco."


(Siddharta Gautama, il Buddha)

Kat Sitwoy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 14, 20:57   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di x oni
 
Data registr.: 07-07-2010
Residenza: Riva del Garda
Messaggi: 2.132
Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
bisognerebbe vedere la batteria (marca, tipo, com'è realizzata), la rx non va assolutamente avvolta nel neoprene
l'interruttore buttalo che è meglio, a prescindere
se la batteria è 4s, bisognerebbe valutare l'efficienza, meglio 5s
per chiarezza è perché gli interruttori meccanici "economici" sullo scoppio con vibrazioni, unto ecc.. hanno vita breve e danno facilmente falsi contatti, meglio nulla (solo spinotto batteria "serio") oppure quelli magnetici, le 4 nimh poi soffrono spesso di calo di tensione sotto carico, se poi ci mettiamo l'interruttore che fa da ulteriore collo di bottiglia e la rx nel neoprene (le 2,4 scaldano molto di più delle vecchie 35-40) facile che ci sia stato un black-out.
Consiglio personale, il fail safe impostalo sempre in vite piatta cosi magari sarebbe sceso roteando, magari spanciando solo a terra... mi spiace per il modello, meno male che non si sono stati danni a terzi
x oni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 14, 21:04   #10 (permalink)  Top
 
L'avatar di Kat Sitwoy
 
Data registr.: 10-01-2013
Messaggi: 2.606
Citazione:
Originalmente inviato da x oni Visualizza messaggio
Consiglio personale, il fail safe impostalo sempre in vite piatta cosi magari sarebbe sceso roteando, magari spanciando solo a terra... mi spiace per il modello, meno male che non si sono stati danni a terzi
Il fal-safe andrebbe impostato solo così, in effetti. Purtroppo molti pensano che debba servire a salvare il modello, quando invece serve a farlo cadere dove si trova o giù di lì, senza che vada in giro come una bomba senza controllo.
__________________
-----------


"Bisogna provare compassione per tutti gli esseri viventi perché tutti, in qualche misura, soffrono.
Alcuni soffrono troppo, altri troppo poco."


(Siddharta Gautama, il Buddha)

Kat Sitwoy non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Problema perdita controllo auto! Fronzies Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 5 05 maggio 14 18:04
Perdita controllo ar7200bx e dx6 edofly Elimodellismo Elettronica 3 08 marzo 14 19:34
spektrum, perdita di controllo Luka95 Radiocomandi 13 30 marzo 12 17:38
C.G. di un aereomodello erbol Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 8 29 dicembre 10 17:23



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:47.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002