| | #21 (permalink) Top |
| User Data registr.: 06-10-2012 Residenza: Genova
| mi fa strano a pensare ad un'altimetro su un F3k da 1200mm di AA che al massimo farà giusto 100 metri di quota...avere un'errore di 150 mt per un solo grado di temperatura... ![]() La formula che ho utilizzato è "valida" fino a 11000 mt di quota.
__________________ ![]() ![]() |
| | |
| | #22 (permalink) Top | |
| Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
| Citazione:
la formula ipsometrica usata in parecchie librerie di arduino lascia molto a desiderare in quanto assume che la temperatura sia costante (vedi http://psas.pdx.edu/RocketScience/Pr...de_Derived.pdf) tuttavia in ogni caso per i nostri differenziali di altezza la formula ipsometrica è valida, visto che nei 150 m di altezza stabiliti da enac per i possessori di attestato non solo la variazione di temperatura è abbastanza risibile ma anche dipendentemente dalle condizioni del suolo e atmosferiche non è detto che segua il gradiente termico adiabatico che è alla base della formula ipsometrica auguri a tutti quanti
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 | |
| | |
| | #23 (permalink) Top | |
| Citazione:
grazie....ci ero quasi arrivato implicitamente riportando il tutto su excel, ora ne ho la conferma.. ![]() tutta questa diatriba è nata per capire fino a che punto posso semplificare il circuito pur mantenendo una discreta precisione...come già detto vorrei evitare di usare arduino,quindi vedremo cosa ne esce fuori....
__________________ ![]() ![]() | |
| | |
| | #24 (permalink) Top | |
| Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
| Citazione:
1) sensori di pressione che escano in corrente/tensione sono difficili da trovare e comunque richiedono amplificatori seri, ben più difficili da realizzare che uno stupido arduino nano che si compra su ebay a 3 2) la regolazione dello 0 sarebbe da farsi ogni volta mediante un trimmer 3) l'adc della ricevente ha 8 bit, la risoluzione sarebbe pessima 4) esistono sensori che usano l'adc come vario (il widget shadow), ma l'elaborazione è digitale e l'uscita viene regolata via PWM 5) l'intero giochino per essere ben fatto costerebbe ben di più di una ricevente S/PORT con il variometro frsky o openXvario
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 | |
| | |
| | #25 (permalink) Top | |
| Citazione:
di fatto ho girato la questione anche a un'amico e ci siamo arenati proprio qua... ![]() sensori adeguati non se ne trovano, i piu comuni si usano "bene" solo con arduino, pretendere di farci qualcosa con 8 bit ...non lo sapevo.sintetizzando tutti e 5 i punti non conviene farlo, costerebbe troppo. che dire, grazie lo stesso per avermi dedicato un pò di tempo. Opterò per la soluzione di lamdafly che utilizza una D4R-II, magari la D6FR la tengo buona per altri modelletti...
__________________ ![]() ![]() | |
| | |
| | #26 (permalink) Top | |
| Citazione:
| | |
| | #28 (permalink) Top |
|
stasera la misuro, forse si, non dovrebbe essere più grande di una d6, anzi mi sembra che sia leggermente più stretta
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |